View Full Version : Importante
mirko902
18-12-2006, 18:34
Salve, è la prima volta che posto, non so se ho sbagliato sezione, se è così, ditemelo.
Io ho un computer un pò vecchiotto, con un pentium III e con scheda madre una QDI advance 10 T, e visto che il processore è piuttosto lento ho deciso di overcloccarlo. Partendo da 700 mhz l'ho portato a 828 dal bios, ma non ho potuto fare di più perchè il mio processore è bloccato!!! :muro:
Così ho deciso di tentare con speedfan, ma quello mi chiede qual'è il mio Clock generator, ora, io non so quale sia, e chiedo se qualcuno sa se esiste un programma di benchmark che lo dica o se sa qual'è il clock generator abbinato alla mia scheda madre. Grazie in anticipo. :help:
Salve, è la prima volta che posto, non so se ho sbagliato sezione, se è così, ditemelo.
Io ho un computer un pò vecchiotto, con un pentium III e con scheda madre una QDI advance 10 T, e visto che il processore è piuttosto lento ho deciso di overcloccarlo. Partendo da 700 mhz l'ho portato a 828 dal bios, ma non ho potuto fare di più perchè il mio processore è bloccato!!! :muro:
Così ho deciso di tentare con speedfan, ma quello mi chiede qual'è il mio Clock generator, ora, io non so quale sia, e chiedo se qualcuno sa se esiste un programma di benchmark che lo dica o se sa qual'è il clock generator abbinato alla mia scheda madre. Grazie in anticipo. :help:
Il PLL puoi leggerlo sulla scheda (dovrebbe essere inciso su una placchetta argento), ma tutt'alpiù quadagnerai 10Mhz, cmq puoi anche digitare: "sigla mobo clock generator" su google e probabilmente salterà fuori.
;) CIAUZ
mirko902
21-12-2006, 15:07
Grazie per esserti interessato (sei il primo e unico che mi ha risposto, ma non trovo il modello del clock generator nè sulla scheda madre nè su google! :muro:
Ma credo sia normale , la mia motherboard non è molto diffusa, conosci qualche altro metodo?
Puoi provare con SisoftSandra, di alcune mobo lo dice, cmq (vedendo la foto della tua scheda) mi sembra quella terghettina argentata fra i jumper dell'FSB e la ram.
Probabilmente conoscere il PLL della tua scheda nn servirà a molto, perchè l'instabilità probabilmente é causata dalle frequenze AGP/PCI fuori specifica; se hai ram pc133 puoi provare ad impostare l'FSB a 133 dai jumper, ma sicuramente dovrai alzare il vcore (quindi dovrai raffreddare bene il procio).
;) CIAUZ
mirko902
22-12-2006, 13:52
ho visto, su quella placchetta ce solo un numero di serie e ora devo provare con sandra... Scusa la mia ignoranza, ma come faccio ad alzare l'fsb? E poi se lo alzo che cambia? :confused:
ho visto, su quella placchetta ce solo un numero di serie e ora devo provare con sandra... Scusa la mia ignoranza, ma come faccio ad alzare l'fsb? E poi se lo alzo che cabia? :confused:
La frequenza del processore si ottiene moltiplicando l'FSB x il moltiplicatore, quindi puoi overclockare in 2 modi, alzando il molti (e nn puoi perchè é bloccato) oppure alzando l'FSB (come hai fatto da bios, ma solo a 66/100/133 AGP/PCI sono in specifica).
Ho scaricato il manuale della QDI advance 10T ed ho visto che aprendo i 2 jumper più in alto (dei 4 vicini alla placchetta argentata), con gli altri 2 si può settare l'FSB a 66/100/133 e a queste frequenze é tutto in specifica, ci sono poi altri jumper (fra il socket e le prese esterne) per regolare il vcore (ma se decidi di overvoltere nn esagerare e occhio alle temp).
Le tue ram sono pc100 o pc133? (puoi vederlo anche da cpuz) cmq imposta timings rilassati se sono pc100 o i timings che da cpuz per 133 se sono pc133 prima di impostare i jumper a 133.
;) CIAUZ
mirko902
23-12-2006, 12:24
ok ,da cpuz ho capito che ho la ram pc133 e dovrei alzare il RAS# to CAS# delay che è a 2 clock e io lo devo portare a 3, il RAS# precharge, e il cycle time (tras). Ma come faccio? :confused:
Nella pagina "advanced chipset features setup" del bios, imposta dram timing su normal e SDRAM cycle lenght su 3, se occorre puoi anche lasciare la ram a 100 mettendo l'FSB a 133 (impostando "DRAM clock" su Hclk-33M).
;) CIAUZ
mirko902
23-12-2006, 17:23
Nella pagina "advanced chipset features setup" del bios, imposta dram timing su normal e SDRAM cycle lenght su 3, se occorre puoi anche lasciare la ram a 100 mettendo l'FSB a 133 (impostando "DRAM clock" su Hclk-33M).
;) CIAUZ
Ho capito, ma mi il pc è più veloce se imposto il "DRAM CLOCK" su Hclk-33M o se lo lascio su host clock?
Grazie
Ho capito, ma mi il pc è più veloce se imposto il "DRAM CLOCK" su Hclk-33M o se lo lascio su host clock?
Grazie
Hclk-33M serve per impostare le RAM ad una velocità inferiore all'FSB di 33Mhz (nel tuo caso FSB a 133 e RAM a 100) se sono le ram a nn reggere l'overclock, altrimenti é meglio lasciarle in sincrono.
;) CIAUZ
mirko902
23-12-2006, 18:43
;) Ok, ho capito, grazie ISOMEN, mi sei stato molto d'aiuto, ciao e alla prossima...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.