View Full Version : La penna usb non si monta
Donbabbeo
18-12-2006, 18:25
Ho bisogno del vostro aiuto, ho Debian SID tramite net-install nel mio portatile da 4 soldi, il floppy e il cdrom si montano correttamente con la classica istruzione mount mentre la penna proprio non mi riesce, scrivo mount -t vfat /dev/sda /media/usb0 ma non monta proprio una ceppa... L'ho pure inserito nel fstab ma non va cmq... Help! :help:
blackbit
18-12-2006, 20:04
non monta proprio una ceppa
si ma che errore da?
devi dare anche la partizione, non solo il device...
/dev/sda1 o /dev/sda5
non sda e basta
blackbit
18-12-2006, 22:58
devi dare anche la partizione, non solo il device...
/dev/sda1 o /dev/sda5
non sda e basta
già e tra l'altro nn so se ha aggiunto tutta la riga a fstab che se non erro sarebbe
/dev/sda1 /media/usb vfat defaults,rw 0 0
[/usb di /media/usb è una cartella a piacere, può chiamarsi come vuoi, ma ti consiglio di crearla sempre dentro /media.
assicurati che la cartella esista! se del caso creala con mkdir /media/usb]
VegetaSSJ5
19-12-2006, 11:58
inserisci la penna e poi dai il comando dmesg così vedi a che device la associa.
Donbabbeo
19-12-2006, 13:40
su fstab ho inserito la riga completa, la partizione su media l'ho creata come deve essere creata e sda li ho provati tutti dall'1 al 15... ora non posso dirvi che messaggio di errore mi dà perchè sono all'uni e non c'ho il portatile sotto, appena posso ve lo dico
Donbabbeo
19-12-2006, 19:53
Uhm... ora funziona... :mbe: ho semplicemente rifatto quello che facevo sempre ma ora va... :mbe:
Ormai ci sono... cosa serve per avere l'automount? cioè è possibile inserire la penna/floppy/cd e questa viene automaticamente montata da linux? Uso Debian. Grazie :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.