PDA

View Full Version : Airport, MacBook, Pc, Fastweb e WiFi

Rinha
18-12-2006, 16:58
Allora mi servirebbero una serie di consigli. :D

A casa sono cablato con Fastweb e la situazione, fino a qualche giorno fa, in casa mia era la seguente:

Dal Hug partivano 3 cavi di rete che andavano a collegare rispettivamente 2 pc fissi e un macbook. I due pc poi, non riuscendo a stabilire una rete a 3 con l'hug, erano collegati l'uno a l'altro con un cavo di rete incrociato (ogni pc aveva 2 prese ethernet)

in pratica questo era lo schema:

http://img332.imageshack.us/img332/8191/listavi5.th.jpg (http://img332.imageshack.us/my.php?image=listavi5.jpg)

Ieri ho comprato l'Airport Express

http://www.smm-online.de/news/bilder_klein/FU7j0bnHw4gfRpsDP0CA.jpg

e 2 schede WiFi pci per i 2 pc. Nel frattempo a tutto l'ambaradam si aggiunto un altro Notebook Vaio.

Ora la mia domanda era la seguente. E' possibile, oltre a garantire l'accesso wireless a tutti e 4 i computer, configurare una rete per condividere tra tutte le macchine delle cartelle? Insomma, con Airport posso creare in maniera lineare una rete wireless tra i vari pc e il Mac?!?!

Prendendo questo come punto di partenza il mio dubbio era anche che, al momento, i 2 pc sono configurati per l'attuale connessione (non ho ancora installato le schede wifi), per cui temo di avere casini quando andrò a staccare i vari cavi (e a rimuovere una scheda di rete dal case)

Ho anche consultato la chiara guida presente sul forum ma temo, visto il caso un pò particolare che a seguirla mi perderei presto. Qualcuno potrebbe, con una terminologia più semplice possibile, darmi una mano? Magari stilando per sommi capi una sorta di tutorial?!? :stordita:

Grazie per la pazienza...! :sofico:

Canemacchina
18-12-2006, 18:19
io l'unica cosa che ti posso dire è che sicuramente 4 connessioni internet contemporanee nn puoi averle (il limite per fastweb è di 3ip). a volte alcuni hug\router nn sono trasparenti e occupano un ip. ma non chiedermi come si fa per controllare! ;) :mc:

MacNeo
18-12-2006, 18:26
Con l'airport crei una rete locale (così occupi solo 1 ip fastweb), e tutti i computer si attaccano a quella e avranno ip locali che decidi tu.

Prome
18-12-2006, 19:36
Con l'airport crei una rete locale (così occupi solo 1 ip fastweb), e tutti i computer si attaccano a quella e avranno ip locali che decidi tu.
*

Rinha
18-12-2006, 19:47

Ehm.... si era la mia idea....

Come? :p

SerPRN
19-12-2006, 08:03
La basa airport la colleghi all'Hug, si autoconfigura con fastweb e il gioco è fatto! Poi crei la rete wireless dal Mac e ci connetti tutti i Pc. :D

Rinha
19-12-2006, 18:12
La basa airport la colleghi all'Hug, si autoconfigura con fastweb e il gioco è fatto! Poi crei la rete wireless dal Mac e ci connetti tutti i Pc. :D

Ahimè :( non c'è verso di far vedere la base airport al pc... :(

Rinha
23-12-2006, 10:21
Ok, dopo un pò di sbattimento tutto funziona alla grande... :D

Adesso ho solo 2 piccoli problemi... spero in qualche anima pia... ;)

1) Il settaggio di Emule. Purtroppo non ho idea di come configurarlo, e adesso come adesso dà molti problemi.

2) La stampante USB in condivisione. Sul Mac va senza problemi ma sui 2 pc non c'è verso di farla andare. La procedura l'ho seguita perfettamente, inserendo l'ip della base per farla riconoscere. L'installazione termina con successo ma, andando in stampa, l'infame continua a non rispondere... :(

Massimo87
23-12-2006, 11:42
Ok, dopo un pò di sbattimento tutto funziona alla grande... :D

Adesso ho solo 2 piccoli problemi... spero in qualche anima pia... ;)

1) Il settaggio di Emule. Purtroppo non ho idea di come configurarlo, e adesso come adesso dà molti problemi.

2) La stampante USB in condivisione. Sul Mac va senza problemi ma sui 2 pc non c'è verso di farla andare. La procedura l'ho seguita perfettamente, inserendo l'ip della base per farla riconoscere. L'installazione termina con successo ma, andando in stampa, l'infame continua a non rispondere... :(

1) ti è forse venuto in mente che devi aprire le porte sull'AirPort per ogni PC? se hai tre eMule devi usare 4661TCP/4671UDP (1° mulo), 4662TCP/4672UDP (2° mulo) e 4663TCP/4673UDP (3° mulo)

trovi come fare qui:

http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Apple/AirPortExtreame/default.htm

2) qui non ti sò aiutare..

ciao :)