PDA

View Full Version : Supporto tecnico per cambio mainboard e cpu

elpampa19
18-12-2006, 16:53
mi serve un consiglio in quanto mi sta per arrivare una nuova scheda madre(asrock) e una nuova cpu(core duo), il problema è che sono pigro e non vorrei formattare e reinstallare il sistema operativo.
ho letto che potrei fare cosi:

Al primo boot disintallare almeno i driver del chipset e quelli dell'audio della vecchia configurazione poi al nuovo boot installare in sequenza driver:
1) del chipset Via
2) della LAN
3) dell'audio

Domande:
1°) facendo così avrei un sistema stabile senza problemi?
2°)qual'è la procedura per disinstallare i driver al primo boot?
grazie

carletto1969
18-12-2006, 17:17
bisogna vedere se ti si avvia windows, queste operazioni dovrebbero essere fatte prima di cambiare la mobo,

elpampa19
18-12-2006, 17:33
sul pc di un amico, montando anche a lui cpu e mb, senza disinstallare e reistallare niente, windows partiva,(l'abbiamo fatto per prova) c'erano problemi con le periferiche USB e con l'audio, lui cmq aveva deciso di reinstallare ed ha formattato

carletto1969
18-12-2006, 17:39
se hai la possibilità disinsalla tutti i driver: audio chipset etc..
basta che vai in gestione periferiche e da li selezioni e disinstalli, (click destro su risorse del computer - proprietà - hardware - gestione periferiche)..

elpampa19
18-12-2006, 18:10
ok, quindi prima di montare la nuova mb, li disinstallo tutti da gestione periferiche.
quando dici tutti i driver, intendi dove ci sono i vari "Controller" e "Periferiche di sistema" o devo disinstallare pure le varie "Unità dvd/cd-rom" e le "unità disco" e altro?
grazie

carletto1969
18-12-2006, 20:10
no le unità disco e cd non vanno disinstallati,

elpampa19
18-12-2006, 20:43
te l'ho chiesto per sicurezza, tra un paio di giorni dovrei fare sto cambio e vediamo :D