PDA

View Full Version : mmm..ma cos'ha il mio pc?

gionir
18-12-2006, 16:46
salve a tutti, premetto che ho cominciato a smanettare con bios e orpelli simili da pochissimo, cioè da quando un giorno si è bloccata la freccina del mouse sullo schermo. Ho riavviato e sebbene il computer si accendesse sembrava non avere nessuna uscita video. LA SCHEDA VIDEO E' PARTITA, ho pensato, l'ho smontata e rimontata ottenendo dei miglioramenti.
Il monitor partiva ma automaticamente il processo di avvio del computer si arrestava con la pagina del bios. ho pensato allora che fosse l'hard disk danneggiato che non riusciva a caricare windows. con un altro pc invece, ho formattato e rinstallato sull'hd che credevo rotto..
Ho provato per eliminazione a scambiare tutti i componenti, compresi alimentatore e ram, fino alla scheda madre..è una asus a7v600-x. Cambiando quella tutto andava bene..ho pensato fosse bruciata quella allora, ma non ha nessun segno di bruciatura da nessuna parte, e nemmeno il processore, un amd 2400+.

secondo voi, fleshando la bios può sistemarsi? devo cambiare scheda madre?

intanto grazie mille

gionir
18-12-2006, 16:48
dimenticavo: ora avviando il pc non apre più il bios ma arriva a chiedere in che modalità voglio aprire windows. se dico provvisoria carica un po'di cose, si riavvia e torna a chiedermi la modalità; se dico normale appare per un millesimo di secondo una schermata blu con delle scritte in bianco che non faccio in tempo a leggere, si riavvia e torna alla schermata...
aiuto

gionir
18-12-2006, 19:03
è una cosa irrisolvibile???

Tabris87
18-12-2006, 23:14
è successo anke a me con un athlon xp2800+ mobo ecs[nn ricordo altro]...
ho provato di tutto ma niente...secondo me è il processore
o almeno...ho risolto comprando una asrock 775dual vsta + pentium D
e tutto funziona [ram hd ali scheda video] in modo da tenere tutti i componenti e non dover comprare altro.
se qlk ha qlk idea su come resuscitare a me interessa^^
quindi rispondete!!!

Tabris87
18-12-2006, 23:16
[dimenticavo: avendo a casa altre mobo non perfettamente funzionanti una volta morto il procio ho provato a metterlo li ma niente...nn ho escluso che potesse trattarsi delle schede...]

androjoker
18-12-2006, 23:48
dimenticavo: ora avviando il pc non apre più il bios ma arriva a chiedere in che modalità voglio aprire windows. se dico provvisoria carica un po'di cose, si riavvia e torna a chiedermi la modalità; se dico normale appare per un millesimo di secondo una schermata blu con delle scritte in bianco che non faccio in tempo a leggere, si riavvia e torna alla schermata...
aiuto
ùDomanda stupida..hai provato a togliere la batteria della MOBO..a resettare1pò di ovlte il jumper del CMOS della MOBO..e ora magari anche a riformattare windows?se hai+di1modulo di RAM prova con un modulo solo.

gionir
19-12-2006, 10:27
intanto grazie a tutti
poi...si purtroppo ho provato a togliere un po' di volte la batteria del cmos, ho provato ad accendere l'ali ma non il pc mentre non c'era la batteria montata, ma niente di niente.

Il fatto è che la mia scheda (asus A7v600-x) ha il socket 462 che è gigante e io avrei un altro processor, un pentium 4, ma è piccolo per quella scheda, e mi starebbe sugli zebedei comprare scheda e procio...quando magari la scheda è ancora buona..

gionir
19-12-2006, 10:28
che cosa vuol dire resettare il jumper del cmos?

androjoker
19-12-2006, 12:38
che cosa vuol dire resettare il jumper del cmos?

se guardi sul manuale della scheda madre c'è scritto un riferimento a un CMOS jumper che devi spostare per resettare il CMOS...ce l'hai il manuale?La mia DUAL-VSTA ha funzionato solo dopo aver resettato il CMOS.

Tabris87
19-12-2006, 15:30
ma è strano che senza toccare niente del bios gli succeda qualcosa...
una cosa non è che ci sono stati degli sbalzi di tensione lo stesso giorno che t'è partito il pc?[io guardo la sveglia...se mi fa 00:00 lampeggianti è saltata la corrente]
in tal caso si rafforza l'ipotesi che sia brucia la mobo o il procio

gionir
19-12-2006, 17:55
ho provato a muovere il jumper del cmos ma niente di niente, ho smontato il procio ma era pulitissimo, nessun segno di sfiammata, la sveglia andava bene, segnava l'ora giusta..

altre idee?

flashando il bios può migliorare qualcosa o no?

gionir
19-12-2006, 17:56
secondo voi dal bios posso verificare se il processore funziona?

androjoker
20-12-2006, 09:29
secondo voi dal bios posso verificare se il processore funziona?

Poi non ho capito una cosa...hai scritto che non ti carica il BIOS e ti hciede subito in che modalità vuoi avviare windows?
L'unica cosa che ti consiglio per ora è ti continuare a spostare il jumper del CMOS per resettarlo un pò di ovlte e magari togliere la batteria della MOBO per qualche ora. Poi se ti chiede come vuoi avviare windows significa che qualcosa parte no?Quindi non riesci a formattare?

gionir
20-12-2006, 12:42
si anche secondo me qualcosa parte se arriva quasi a caricare windows...
inoltre l'hard disk l'ho formattato con un altro pc e gli ho ri-installato windows quindi direi che su quel fronte sono tranquillo...

aspetto altre proposte ancora che non ne ho mai abbastanza, intanto muovo un po' i jumper e la batteria

androjoker
20-12-2006, 13:56
si anche secondo me qualcosa parte se arriva quasi a caricare windows...
inoltre l'hard disk l'ho formattato con un altro pc e gli ho ri-installato windows quindi direi che su quel fronte sono tranquillo...

aspetto altre proposte ancora che non ne ho mai abbastanza, intanto muovo un po' i jumper e la batteria

Non ho capito ma se metti il CD di windows xp all'avvio ti parte il PC? Oppure con una distro live di Linux?