View Full Version : Campionato più forte del mondo [Premier,Serie A,Liga,...]
Fino a qualche anno fa si diceva che come la Serie A,in quanto a difficoltà,non vi fossero rivali.
Attualmente invece sembra che il campionato migliore come mix di qualità,spettacolo,guadagni,equità economica e credibilità sia diventata la Premier League inglese.Ciò che rende unico il campionato inglese è la formidabile qualità che sanno darti anche le partite minori,in cui spesso vengono messi in campo i valori più puri dello sport.Senza tralasciare la quantità di squadre di alto livello,almeno 4-5.
La Liga spagnola come gioco puro del calcio penso sia di un tasso tecnico superiore in europa,ma il grande pregio di questo campionato resta solo nelle partite di cartello,spesso invece la qualità delle partite spagnole di basso livello,equivalgono ad una nostra Serie B.
Credo che il problema fondamentale sia da attribuire alla mancanza di campioni nel nostro campionato,dovuto alla totale mancanza di tante squadre competitive e disposte a spendere soldi.
Oltre a Totti che è nato nella Roma,Kakà che è stato pagato un'inezia per quel che vale e Ibra che è arrivato grazie alle vicende note...io nn vedo un acwuisto col botto,strappato alla concorrenza estera,dai tempi di ronaldo...
Il Milan,per esempio,sheva anch'esso l'ha comprato che era un quasi signor nessuno.
Pensare di portare Ronaldinho in Italia o di strappare di nuovo Sheva al Chelsea sono cose assurde,la serie A oramai nn ha più nulla per essere considerato un campionato competitivo.
Beh, Shevchenko non era così sconosciuto. La Dinamo Kiev in quegli anni andava alla grande in Champions League e lui segnava un sacco di gol. Ricordate la tripletta nello 0-4 della Dinamo a/al Barcellona?
Comunque io voto per la premier league.
A livello tecnico penso il campionato spagnolo sia il migliore. In premier league è bella l'atmosfera, gli stadi, lo spettacolo, ma il livello non è secondo me elevatissimo..
Tra l'altro un'altra considerazione che facevo ieri con alcuni amici è che quest'anno in Italia, nonostante il livello non sia elevatissimo, si stanno vedendo una gran quantita di gol strepitosi.. Biava, Totti, Loria, Quagliarella solo per citare i più eclatanti. ma solo a contare le acrobazie se ne potrebbero contare molti altri (Doni, Materazzi, altri di Quagliarella etc)... Più i vari assoli di Amauri o Rigano.. e una serie di tiri da furi spettacolari (De Rossi, Cordoba, Dessena quelli che mi vengono in mente ora)
A livello tecnico penso il campionato spagnolo sia il migliore. In premier league è bella l'atmosfera, gli stadi, lo spettacolo, ma il livello non è secondo me elevatissimo..
Tra l'altro un'altra considerazione che facevo ieri con alcuni amici è che quest'anno in Italia, nonostante il livello non sia elevatissimo, si stanno vedendo una gran quantita di gol strepitosi.. Biava, Totti, Loria, Quagliarella solo per citare i più eclatanti. ma solo a contare le acrobazie se ne potrebbero contare molti altri (Doni, Materazzi, altri di Quagliarella etc)... Più i vari assoli di Amauri o Rigano.. e una serie di tiri da furi spettacolari (De Rossi, Cordoba, Dessena quelli che mi vengono in mente ora)
La qualità media in italia è ancora superiore ai restanti campionati del mondo,su questo ci sono pochi dubbi,il problema restano i talenti puri,i fuoriclasse assoluti,quella da noi nn ci vengono più....
Basti pensare che in spagna le società pagano il 25% in meno di tasse,così come i giocatori...sn tutte norme che implementano e favoriscono l'acquisto dei grandi giocatori...
beh sto campionato è sotto la media.
basta vedere chi è in testa :O
Ciaozoaiza
mysteryman
18-12-2006, 18:10
quest'anno il campionato è un po' particolare, ma penso che già dall'anno prossimo il livello tornerà ad essere altissimo
milan e juve faranno delle campagne acquisti importanti, l'inter qualcosa farà sicuro e quindi è probabile che qualche fuoriclasse straniero venga in italia
se poi le neopromosse saranno napoli e genoa si alzerà anche il livello delle medio-alte
io credo che in italia ci sia talmente tanto seguito e business dietro al mondo del calcio che è impossibile che il campionato diventi poco competitivo per lungo tempo
libero81
18-12-2006, 18:45
La qualità media in italia è ancora superiore ai restanti campionati del mondo,su questo ci sono pochi dubbi,il problema restano i talenti puri,i fuoriclasse assoluti,quella da noi nn ci vengono più....
è vero che i talenti puri non vengono... ma non è assolutamente che il livello medio è più alto anzi.. è piuttosto scarso..
quello che differenzia una squadra piccola italiana è il tatticismo che pregiudica lo spettacolo e rende la partita difficile x chiunque.. la qualità in certe squadre è inesistente se non in 1-2 giocatori..
il calcio italiano resiste a livello di primato mondiale solo x la tattica, proprio x questo lo spettacolo è di basso livello...
ho vissuto in spagna e credimi non c è storia.. e non parlo degli scontri al vertice che cmq sono numericamente e qualitativamente superiori a quelli italiani..
dico che una partita x esempio osasuna-barca magari finisce 0 a 4 ma le squadre si sfidano tutto campo a viso aperto.. qualità contro qualità.. poi i singoli fanno la differenza..
rassegnamoci! la qualità in italia non esiste!
quello inglese lo conosco poco.. ma credo che riesca ad attirare capitali esteri più facilmente del nostro garantendosi un buon futuro..
Basti pensare che in spagna le società pagano il 25% in meno di tasse,così come i giocatori...sn tutte norme che implementano e favoriscono l'acquisto dei grandi giocatori...
Non credo più.. 10 anni fa avevamo di gran lunga il campionato più copetitivo al mondo, con le nostre squadre che dominavano champions e soprattutto UEFA e coppa delle coppe.. ricordo 2 finali tutte italiane di uefa negli anni 90.. avevamo le 7 (7!!, non 2 o 3) sorelle, e una squadra di media classifica nostra poteva competere con le migliori degli altri campionati.
Ma poi tra crac finanziari, inchieste, calciopoli e altro tutte le nostre squadre "medioforti" sono calate.
Attualmente invece sembra che il campionato migliore come mix di qualità,spettacolo,guadagni,equità economica e credibilità sia diventata la Premier League inglese.Ciò che rende unico il campionato inglese è la formidabile qualità che sanno darti anche le partite minori,in cui spesso vengono messi in campo i valori più puri dello sport.Senza tralasciare la quantità di squadre di alto livello,almeno 4-5.
Condivido, però direi non solo attualmente, ma da almeno una ventina di anni sotto quei punti di vista il campionato inglese è quello migliore, questa impressione la ebbi già durante un mio soggiorno londinese dell'87 assistendo al derby West Ham -Queens Park Rangers.
Del resto il calcio inglese è sempre stato avanti dal punto di vista organizzativo e gestionale, gli stadi di proprietà dei club sono una realtà consolidata da decenni.
Come impiantistica e infrastrutture la nazione più avanti
in Europa è invece la Germania (primato ulteriormente rafforzato con i mondiali del 2006), e la Bundesliga non va sottovalutata, anche se non esprime più le grandi individualità degli anni 60 e 70, c'è comunque stata un unificazione con l'ex Germania Est e rispetto ai decenni passati ci sono molti più stranieri nelle squadre tedesche, sempre avversari rispettabili nelle competizioni europee.
Il calcio italiano rimane il più difficile come pressione dei media, dei tifosi, interferenze politiche e varie.
La Liga spagnola come gioco puro del calcio penso sia di un tasso tecnico superiore in europa,ma il grande pregio di questo campionato resta solo nelle partite di cartello,spesso invece la qualità delle partite spagnole di basso livello,equivalgono ad una nostra Serie B. D'accordo sul primato tecnico della Liga (ma grazie ai grandi stranieri e alla mentalità degli allenatori, come del resto negli anni 60, 70 e 80, molto meno ai giocatori spagnoli); ma non sono molto d'accordo sul basso livello delle squadre provinciali spagnole rispetto a quelle italiane, ad esempio anni fa il Tenerife eliminò la Lazio dall'Uefa e il Maiorca arrivò in finale, ed anche altre italiane hanno avuto eliminazioni incontrando iberiche diverse dalle solite Real, Barca, Atletico, Espanol, Valencia ecc
Inoltre non sottovaluterei il campionato portoghese, pieno di giocatori molto tecnici (parecchi brasiliani), dove spesso le squadre risultano inferiori a quelle spagnole ed italiane sul piano della malizia tattica; tuttavia Benfica, Porto e Sporting sono quasi tutti gli anni squadre temibili.
Un campionato che sta crescendo è quello francese, anni fa sarebbe stato impensabile un Lione tra le migliori squadre d'Europa, anche se un Auxerre è ancora capace di farsi eliminare da una squadra non irresistibile come il Livorno.
Credo che il problema fondamentale sia da attribuire alla mancanza di campioni nel nostro campionato,dovuto alla totale mancanza di tante squadre competitive e disposte a spendere soldi.
Il mondo italiano del pallone (diritti televisivi a parte) è troppo conservatore, il problema è che gli interessi (anche dei grandi club) si scontrano con le pesanti interferenze politiche e burocratiche di enti pubblici, CONI e amministrazioni provinciali e comunali.
Praticamente nessuna società italiana possiede uno stadio di proprietà.
il calcio italiano resiste a livello di primato mondiale solo x la tattica, proprio x questo lo spettacolo è di basso livello...
Non solo la tattica, conta molto anche la preparazione fisica, psicologica e nervosa dove ormai siamo più avanti degli altri; negli anni 60 e 70 le squadre italiane di club e specialmente la nazionale dal punto di vista fisico erano spesso chiaramente inferiori agli avversari (vedi ad esempio crollo anche fisico in finale col Brasile di Pelè a Messico 70 dopo un primo tempo finito in parità; già 24 anni dopo il Brasile rivinse ai rigori ma senza quella strapotenza atletica e fisica oltre che tecnica).
Non credo più.. 10 anni fa avevamo di gran lunga il campionato più copetitivo al mondo, con le nostre squadre che dominavano champions e soprattutto UEFA e coppa delle coppe.. ricordo 2 finali tutte italiane di uefa negli anni 90.. avevamo le 7 (7!!, non 2 o 3) sorelle, e una squadra di media classifica nostra poteva competere con le migliori degli altri campionati.
Ma poi tra crac finanziari, inchieste, calciopoli e altro tutte le nostre squadre "medioforti" sono calate.
E' vero le 7 sorelle..che bei ricordi (per quanto ero abb. piu piccolo)
Milan juve inter roma lazio fiore e parma.
Parma?! :stordita:
Ps. Cmq se il titolo del 3d è il campionato piu forte del mondo...dico italia sezna dubbio. Ma piu forte nel senso di piu difficile.
Il piu bello imho rimane l'inglese...senza dubbi, tifo incluso.
Quella della spagna mi sa troppo da fighetto per quanto sia spettacolare (o meglio...sono gli spagnoli che osn troppo fighetti :asd: ) :)
Ps: non scordiamoci cmq il madornale errore della nostra "societa" nel valutare il calcio penalizzo una marea (Come gia detto da qlcn).
Evidentemente lo stato non si rende conto di quanto guadagnerebbe in piu favorendo maggiormente le societa italiane.
(e potrei portare altri esempio al di fuori del calcio che riguardano altre 2 nazioni ma nn voglio crear polemiche :fagiano: )
Un campionato che sta crescendo è quello francese, anni fa sarebbe stato impensabile un Lione tra le migliori squadre d'Europa, anche se un Auxerre è ancora capace di farsi eliminare da una squadra non irresistibile come il Livorno.
Se dobbiamo valutare il campionato nel complesso il livello però è basso. Una sola squadra strepitosa da sola non nobilita il campionato in cui gioca.. come hai già detto tu il Lione dietro d sè non ha nessuno.
La cosa peculiare del campionato francese negli anni passati èche era molto imprevedibile e combattuto, ma da 5 anni ormai si combatte per il secondo posto :D
Cmq se alla nostra valutazione aggiungiamo la variabile tifosi, bisogna aggiungere quello crucco. Se non ricordo male il campionato tedesco è di gran lunga quello con più tifosi in europa.. ricordo un numero allucinante, tipo 35000-40000 spettatori in media a partita..
gargamella75
19-12-2006, 09:21
Mi piace il campionato inglese, se non tanto per l'aspetto tecnico, quanto per quello agonistico...ogni partita è combattuto a viso aperto, senza tatticismi esasperati (che invece spopolano qui da noi), e lo spettacolo ne trae giovamento
Sul discorso campioni...beh...se continua così, tra scandali e crisi societarie, fra un po' di anni nessun campionissimo verrà più a giocare da noi... :rolleyes:
Minipaolo
19-12-2006, 09:25
Guarda.. secondo me sarebbe opportuno fare pagare il doppio delle tasse.. preferisco avere la sanità e l'istruzione che funzionano piuttosto che il miglior campionato al mondo..... :doh:
Bello avere problemi economici in ogni settore e poi avere decreti spalmadebiti per le società di calcio, vero? Macchissenefrega!! Il calcio è uno sport come ce ne sono mille altri.. finchè si tratta di seguirlo e divertirsi è un discorso, ma arrivare a farne una ragione di vita...
Anyway.. tornando in topic... Credo che il miglior campionato sia attualmente la Premier League.
ziozetti
19-12-2006, 10:14
Non so quale sia il migliore, ma di certo quello inglese è più divertente di quello italiano: lì corrono 90 minuti su 90, si tirano scarpate e si rialzano, sono spesso animali ma con fair play.
Mi capita spesso di vedere la Premier League (grazie Megasport! :D) e il 90% delle partite sono belle da vedere, anche quelle fra "squadrette".
Nestasiato
19-12-2006, 10:19
boh, a livello di gioco probabilmente la Premier...
a livello di competitività, se la gioca con la Liga
sono indeciso nonostante ogni settimana guardi sia la Liga che la Premier, perchè spesso si valuta soprattutto le grandi squadre, tralasciando le medio-piccole
libero81
19-12-2006, 11:43
Guarda.. secondo me sarebbe opportuno fare pagare il doppio delle tasse.. preferisco avere la sanità e l'istruzione che funzionano piuttosto che il miglior campionato al mondo..... :doh:
ma 6 mai stato in spagna dopo gli anni 70? ho avuto anche la sfiga di stare male quando vivevo li.. e credimi non hanno certo i nostri problemi.. sono politicamente 20 anni avanti rispetto a noi..
Minipaolo
19-12-2006, 12:28
ma 6 mai stato in spagna dopo gli anni 70? ho avuto anche la sfiga di stare male quando vivevo li.. e credimi non hanno certo i nostri problemi.. sono politicamente 20 anni avanti rispetto a noi..
Forse mi sono spiegato male.. non volevo metterla sul piano politico, semplicemente non capisco perchè osannare il fatto che le società calcistiche paghino meno tasse...
... è uno sport e come tale dovrebbe, a mio modestissimo modo di vedere, essere interpretato. Il che significa meno soldi e + valori sul campo.. fantascienza!! :) :)
Spero di essere stato + chiaro! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.