View Full Version : Finanziaria 2007 - Computer per gli insegnanti
greffiotribe
18-12-2006, 14:47
Nella finanziaria che è stata approvata ieri c'è il riferimento al pc per insegnanti:
Possibilità di detrarre il 19% del costo fino ad una spesa massima di 1000 euro.
Vorrei raccogliere in questa discussione le notizie riguardanti questo argomento (visto che mia mamma è insegnante e io ho bisogno di un pc!)
Le domande a cui mi piacerebbe trovare risposta sono:
1) Quando si sapranno le modalità precise?
2) Vale anche per i notebook?
3) Se compro il pc nel 2006, visto che la finanziaria è già stata approvata, posso fare ugualmente la detrazione?
4) Anche in passato c'era un'iniziativa simile, però era limitata ad un elenco di modelli e si potevano comprare solamente nei negozi che aderivano all'iniziativa. Che sia così anche questa volta?
Chi di voi sa qualcosa di più non esiti a riportarlo qui, grazie!
automatic_jack
21-12-2006, 23:05
Bhè, oggi è passata definitivamente la Finanziaria...adesso si potrebbe investigare su quanto riportato da greffiotribe ;)
greffiotribe
22-12-2006, 22:13
Allora ho cercato in giro un po' di sfogliacci...
Non mi intendo per nulla di burocratese, ma ho visto che hanno stimato le spese per l'anno 2008, il che vuol dire che il pc potrà essere detratto dalla dichiarazione dei redditi del 2007, e quindi il pc dovrà essere comprato durante tale anno... o sbaglio?
C'è qualcuno che se ne intende di queste cose?
automatic_jack
20-01-2007, 10:37
Questo è quanto recita la Finaziaria 2007 in merito all' oggetto della discussione:
Pc ai docenti (articolo 1, commi 296 e 297). Per il 2007 detraibilità del 19% delle spese documentate sostenute dai docenti per l’acquisto di un computer nuovo di fabbrica. L’importo massimo della detrazione è di mille euro. Un decreto Istruzione, Finanze e Università fisserà le modalità di concessione del beneficio.
Sul decreto fissativo cui si accenna nell' ultimo periodo non ho ancora trovato nulla...probabilmente non è stata ancora varato
Ciao :)
http://www.pubblica.istruzione.it/pc_docenti/
ma allora lo sconto avviene solo su determinati pc, non è su qualunque pc?
shinji_85
06-02-2007, 16:05
http://www.pubblica.istruzione.it/pc_docenti/
ma allora lo sconto avviene solo su determinati pc, non è su qualunque pc?
2004 :wtf:
DELL XPS M1710 [next1810/1720]
06-02-2007, 16:38
Infatti il link di prima si riferisce al 2004, non c'entra nulla con la finanziaria 2007...
se ho news vi informo, interessa anche a me x prendere un DELL XPS M1710 (disonibile solo però da DELL UK / France e da it-premier.de ..)
Quindi x lo sconto nel mio caso sembra difficile.. e se è vero che bisogna comprare da negozi selezionati sarebbe una vera cavolata, le solite porcherie italiche..........................................................
speriamo bene..
byezz
shinji_85
06-02-2007, 22:30
http://www.google.it/search?hl=it&q=finanziaria+2007+pc+docenti&btnG=Cerca+con+Google&meta=
Pc ai collaboratori
Fondo di 10 milioni di euro per l’erogazione di contributi ai collaboratori coordinati e continuativi, compresi quelli a progetto, per le spese documentate sostenute entro il 31 dicembre 2007 per l’acquisto di un pc nuovo di fabbrica. Un decreto Economia stabilità le modalità di fruizione del beneficio.
Pc ai docenti
Per il 2007 detraibilità del 19% delle spese documentate sostenute dai docenti per l’acquisto di un computer nuovo di fabbrica. L’importo massimo della detrazione è di mille euro. Un decreto Istruzione, Finanze e Università fisserà le modalità di concessione del beneficio.
Purtroppo mi sa che è presto per parlarne...
Mettiamola in questo modo... Se doveste scommettere...
Un computer comprato nei prossimi giorni (prima di 'sto decreto - che non trovo) beneficerà di questa Finanziaria?!?
Perché se trovo un'offerta, non vorrei essere frenato... :D
scusate, avevo visto in alto a sx il giorno di ieri, e quindi credevo fosse un'info nuova, scusate
Nessunoh ha scoperto altro su questo incentivo???ma sapete se vale per l'acquisto di un computer online????:eek:
greffiotribe
22-02-2007, 14:42
Par che sia tutto fermo.. adesso saranno altri i problemi da risolvere..:(
shinji_85
22-02-2007, 16:09
Pare che sia tutto fermo... Adesso saranno altri i problemi da risolvere... :(
Già... :(
Io nel frattempo il Notebook l'ho comprato lo stesso...
Naturalmente conserverò la fattura sperando non si dimentichino di questa iniziativa...
E sperando che possa bastare quella (fattura/scontrino/ricevuta d'acquisto) per beneficiarne... ;)
greffiotribe
23-02-2007, 18:06
Già... :(
Io nel frattempo il Notebook l'ho comprato lo stesso...
Naturalmente conserverò la fattura sperando non si dimentichino di questa iniziativa...
E sperando che possa bastare quella (fattura/scontrino/ricevuta d'acquisto) per beneficiarne... ;)
Anch'io ho fatto così, ho aspettato apposta il duemilasette.
In più avendo comprato un mac con sconto insegnanti ho proprio la fattura col nome. Speriamo possa servire a qualcosa!
summer77
26-02-2007, 12:24
Anche mia mamma è insegnante, quindi questa cosa interessa anche me. :)
Ma è un reale sconto o stiamo parlando di detrazione? Perchè da quello che ho visto si tratta di detrarre (in denuncia dei redditi) il costo del notebook nella misura del 19% al massimo di mille euro giusto? Quindi basta che mi faccio fare la fattura del notebook a nome di mia madre e poi l'anno prossimo vado a detrarmi il costo in dichiarazione dei redditi no?
Per greffiotribe: ma ti hanno fatto anche uno sconto? O quello di cui parli è la detrazione? :confused:
greffiotribe
26-02-2007, 14:28
La apple di suo fa uno sconto agli insegnanti che non c'entra nulla con quello del governo, che e' invece una detrazione.
summer77
26-02-2007, 15:37
Interessante questa cosa della apple.. Potresti darmi altre info al riguardo anche in pvt, o qualche link dove vedere meglio? Grazie
La apple di suo fa uno sconto agli insegnanti che non c'entra nulla con quello del governo, che e' invece una detrazione.
ci sono anche io, però poi il sistema apple è compatibile con le applicazione + largamente diffuse? non mi sono mai avvicinato a questo mondo
Scusate ma comprando un computer Dell, non ci sono differenze rispetto a comprarne uno in negozio??? perchè se è una detrazione da fare in seguito non serve un "buono" che quindi online sarebbe difficile da usufruirne....:stordita:
summer77
27-02-2007, 08:48
Scusate ma comprando un computer Dell, non ci sono differenze rispetto a comprarne uno in negozio??? perchè se è una detrazione da fare in seguito non serve un "buono" che quindi online sarebbe difficile da usufruirne....:stordita:
Anche io sto pensando ai dell..
Sulla detrazione per gli insegnanti non penso ci siano problemi, per sicurezza io chiamerei il commerciale dell e glielo chiederei espressamente, però se si parla di detrazione in denuncia dei redditi, basta avere la fattura di acquisto del portatile intestata all'insegnante e questa viene detratta (se l'acquisto avviene nel 2007 verrà detratta nel 2008 in sede di denuncia dei redditi), praticamente come le spese mediche.
summer77
27-02-2007, 16:30
Interessante questa cosa della apple.. Potresti darmi altre info al riguardo anche in pvt, o qualche link dove vedere meglio? Grazie
Mi autoquoto per chiuque avesse info :D
greffiotribe
27-02-2007, 16:32
Pero' se non avete urgenza vi consiglierei di aspettare che venga fatto il decreto legge.
Senno' il rischio di non rientrare nei parametri giusti c'e'. Io ho comprato lo stesso perche' mi serviva, poi se arrivera' la detrazione tanto meglio!
Lo sconto che fa la apple agli insegnanti e' lo stesso che fa agli studenti.. Poca roba cmq, tipo l'8% se compri dal sito, il 4% se vai in un negozio apple.
Guarda qui: http://www.apple.com/it/education/
Se ti interessano informazioni riguardo i computer apple c'e' una sezione apposta in questo forum.
Ciao
shinji_85
27-02-2007, 16:34
Mi autoquoto per chiuque avesse info :D
Io non ho mai comprato Apple...
Ma nell'Apple Store c'è una sezione chiamata Education (http://store.apple.com/Catalog/it/Images/routingpage.html)...
In cui addirittura si prevedono sconti per tutti gli Studenti... ;)
summer77
28-02-2007, 09:15
Grazie ad entrambi per le risposte :)
Effettivamente i mac sono splendidi, esteticamente sono quelli che mi piacciono di + in assoluto, mia cugina ha un 13'' bianco che è una meraviglia. Solo che costano veramente tanto rispetto agli altri notebook.. Boh, ci farò cmq un pensierino perchè sono troooppo belli :D
number15
20-05-2007, 12:57
Novità?
Anch'io ho la madre insegnante e volevo usufruire di questa detrazione.
Richiedendo la fattura si perde un anno di garanzia o è solo scaricando l'iva che si perde?
greffiotribe
20-05-2007, 16:00
nessuna novità, non è stato ancora fatto nessun decreto legge a riguardo...
In teoria non serve la fattura, anche perchè come insegnante comunque non può detrarre l'iva non avendo partita iva.
Io l'ho comprato perchè mi serviva, ma ormai dubito riuscirò a detrarre qualcosa...
ragazzi nessuna novità???ma io oggi ho provato a cercare e devo dire che ho trovato molte più cose in cui si parla come di una cosa decisa e non ancora da stabilire.....ad esempio questo: http://www.finanziamenti-agevolati.it/news/agevolazioni/20/finanziaria-2007-agevolazioni-fiscali-per-acquisto-di-un-pc/
voi che dite???è ormai sicuro???non dico per questa notizia, ma cmq se ne parla ormai di questa detrazione e non c'è stata alcuna smentita....:confused:
DEDOMEDO
17-08-2007, 13:29
buongiorno, volevo segnalare che nel negozio D***y hanno esposto un cartello che dice "detrazione 19% per acquisto computer insegnanti finanziaria 2007", l'addetto dice che per aver diritto alla detrazione bisogna essere insegnanti, portare cod. fisc. e far emettere fattura da portare poi in sede di dichiarazione redditi nel 2008.
secondo loro la cosa è già certa e non hanno dubbi circa la detrazione
qualcun'altro ha delle notizie?
grazie mille
shinji_85
17-08-2007, 13:38
Quindi basterebbe la semplice fattura...
Mi ero quasi dimenticato di 'sta cosa...
buongiorno, volevo segnalare che nel negozio D***y hanno esposto un cartello che dice "detrazione 19% per acquisto computer insegnanti finanziaria 2007", l'addetto dice che per aver diritto alla detrazione bisogna essere insegnanti, portare cod. fisc. e far emettere fattura da portare poi in sede di dichiarazione redditi nel 2008.
secondo loro la cosa è già certa e non hanno dubbi circa la detrazione
qualcun'altro ha delle notizie?
grazie mille
non si può leggere qualcosa di ufficiale da qualche parte?
La notizia e il il link del decreto in questa pagina
http://webzeta.freewordpress.it/2007/09/07/detrazione-fiscale-fino-a-1000-euro-per-acquisto-pc/
ottimo non l'avevo letto ;)
mi sono messo a cercare anche sul sito della pubblica istruzione e l'ho trovato anche li
Micene.1
24-09-2007, 01:18
ma questa detrazione puo essere applicata a pc assemblati (nn notebook chiaramente) cioe mi faccio fare una fattura in cui risultano tutti i componenti del pc acquistati? ma poi il monitor deve essere obbligatoriamente preso?...no perche il decreto recita "computer nuovo di fabbrica" che nn significa molto...cè qualche servizio del ministero dove si puo chiedere info?
ma questa detrazione puo essere applicata a pc assemblati (nn notebook chiaramente) cioe mi faccio fare una fattura in cui risultano tutti i componenti del pc acquistati? ma poi il monitor deve essere obbligatoriamente preso?...no perche il decreto recita "computer nuovo di fabbrica" che nn significa molto...cè qualche servizio del ministero dove si puo chiedere info?
Dalla fattura deve risultare che hai acquistato un computer nuovo di fabbrica
ragazzi ma questa detrazione vale solo se il pc viene usato dal professore per attività didattiche nelle scuole... non serve se il computer viene comprato per uso privato... attenzione
e poi viene detratto dalle tasse, giusto?
Puoi detrarre dall'imposta lorda il 19% di 1000 euro uguale a 190 euro (nel 730 o Unico 2007) se il computer costa iva compresa 1000 o più euro. Ma se costa meno di 1000 euro, esempio 800 euro, detrai il 19% di 800 euro.
shinji_85
24-09-2007, 12:42
ragazzi ma questa detrazione vale solo se il pc viene usato dal professore per attività didattiche nelle scuole... non serve se il computer viene comprato per uso privato... attenzione
Di questo siam sicuri?!?
E come si dimostra una cosa del genere???
Micene.1
24-09-2007, 12:50
quindi questo "nuovo di fabbrica" lo traduci con "niente assemblato" ma solo pc di marca gia assemblati? conviene allora solo se prendi un notebook...
e tu lo usi pure a casa per creare attivita didattiche da fare a scuola:sofico: no ma nn credo che si deve tenere conto di sta cosa...
La tua è una interpretazione restrittiva che non si desume dal decreto. Si tratta di un'agevolazione riservata agli insegnanti per una maggiore diffusione delle conoscenze informatiche che, ovviamente, si rifletteranno anche nell'ambito didattico.
quindi questo "nuovo di fabbrica" lo traduci con "niente assemblato" ma solo pc di marca gia assemblati? conviene allora solo se prendi un notebook...
Non dico proprio questo ma dico solo che dalla fattura si deve desumere che hai acquistato un computer non usato. Tuttavia, ma questa è una mia personale interpretazione, la fattura potrebbe anche essere compilata precisando personal computer composto da... (elenco dei vari pezzi da assemblare)
Micene.1
24-09-2007, 19:05
Non dico proprio questo ma dico solo che dalla fattura si deve desumere che hai acquistato un computer non usato. Tuttavia, ma questa è una mia personale interpretazione, la fattura potrebbe anche essere compilata precisando personal computer composto da... (elenco dei vari pezzi da assemblare)
beh gia il fatto che hai una fattura presuppone che stai prendendo qualcosa di nuovo e nn di usato...cmq è molto equivoco sopratutto rispetto alla cosa dei 200€ per i 16enni che chiaramente ti diceva quali componenti dell'assemblato dovevi obbligatoriamente prendere ...mah vedro di informarmi meglio...intanto se qualcuno sa qualcosa posti ...la scandenza per approfittare è il 31 dic 2007
beh gia il fatto che hai una fattura presuppone che stai prendendo qualcosa di nuovo e nn di usato...............
Fiscalmente non è esatto quello che dici. Un negoziante anche se ti vende un computer usato deve emettere fattura.
Micene.1
24-09-2007, 19:37
Fiscalmente non è esatto quello che dici. Un negoziante anche se ti vende un computer usato deve emettere fattura.
uhm si questo pure è vero...ma a questo punto è impossibile sapere se la cosa è usata o nuova...vabbe cmq domani passo da chl magari lì qualcuno ha gia usufruito della detrazione con un loro prodotto e ne sanno qualcosa...
ciao a tutti
ma ora non vale + la detrazione?
shinji_85
03-01-2008, 17:56
ciao a tutti
ma ora non vale + la detrazione?
Mi pare riguardasse gli acquisti effettuati nel 2007...
Non ne sono sicuro però...
Poi mi sembra che mia madre debba ancora compilare la dichiarazione dei redditi... :boh:
La fattura deve essere del 2007, con codice fiscale dell'insegnante.
ma per il 2008 c'è qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.