PDA

View Full Version : Consiglio DELL: Latitude D620 o xps M1210

Cinesco
18-12-2006, 13:22
Ritorno per chiedervi un consiglio, più legato alla vostra esperienza che puramente tecnico visto che nonostante abbia sfogliato qualche decina di pagine di post dei thred dedicati ai 2 notebook...sono più indeciso di prima:

AVrei bisogno di un notebook comodo da trasportare e che mi assicuri buone prestazioni (nessun gioco ma modellazione solida)

Avevo inizialmente pensato all' XPS 12,1" con 256MB NVIDIA®GeForce™ Go 7400 TurboCache mettendo in conto di collegarlo quando sono a casa all'LCD da 17"
o in alternativa al D620 14" con NVIDIA Quadro NVS 110M 256MB.

Ah, dimenticavo per entrambi cpu = T7200 e 2gb di Ram, e dovrei usarli per la grafica soprattutto quando sono a casa...

Nei miei panni quale macchina scegliereste..
ora come ora sarei propenso per l' XPS, ma non vorrei aver tralasciato qualche elemento che magari nel vostro caso sarà venuto fuori con l'uso di un notebook e che adesso non mi passa proprio per la mente.

Grazie in anticipo per le info o i consigli!

Ciao e Buona giornata! :D

lukylions
18-12-2006, 15:06
anche io avevo il tuo stesso dubbio!!
comunque penso che quel 12pollici sia fantastico!

superiore al D620 per scheda video portabilità autonomia... se poi contiamo che possiamo sempre usare un monitor esterno in caso di lavori più impegnativi....

opterei per quello fossi in te, è veramente una macchina particolare, nuova prestazionale e concentrato di tecnologia.

PS dovrebbe uscire una versione con UMTS broadband interno per collegarsi ad internet senza cavi.
ciao

Cinesco
18-12-2006, 16:56
Alla fine come peso quasi si equivalgono (2kg circa) e come dimensione ovviamente il d620 è un pò più grande...
Però in effetti l'xps è proprio un gioiellino.

Avere il modulo umts non sarebbe male ma ho paura di dover aspettare troppo ed in finale considerando che mi collegherei quasi sempre con la wifi (sia fuori che a casa) posso pure evitare, grazie per la dritta però (chiederò info al commerciale dell sui tempi)!

Approfitto per un'altra domanda, ma la GeForce 7400 TurboCache è superiore alla NVIDIA Quadro NVS 110M anche se la prima ha la memoria condivisa?
Ps. Perdona l'ultima domanda probabilmente banale, ma son ignorante riguardo le schede grafiche.

lukylions
18-12-2006, 23:37
si sicuramente superiore !

sto 12 pollici deve proprio essere un gioiellino di tecnologia, hai visto che c'è il modulo wirelees nuovo tipo? versione "n"!
in più se vuoi ha anche il telecomando, puoi ascoltare musica a PC spento... insomma tante cosette utili...
e poi è DELL e scusate se poco, deve viaggiare come nessun altro notebook.
dove mettono mano i tecnici DELL la performance è assicurata.

LarsFrederiksen
19-12-2006, 11:29
sto 12 pollici deve proprio essere un gioiellino di tecnologia, hai visto che c'è il modulo wirelees nuovo tipo? versione "n"!
i.

Hai ragione cavolo! Mica ci avevo fatto caso! Ottimo!

Neon68
19-12-2006, 12:04
Approfitto per un'altra domanda, ma la GeForce 7400 TurboCache è superiore alla NVIDIA Quadro NVS 110M anche se la prima ha la memoria condivisa?

La 110M dovrebbe essere una 7300 quadro, la 7400 rispetto alla 7300 ha qualche mhz in più sulla gpu.
Teoricamente moddando a quadro la 7400 avresti una 110M più spinta.
La modifica a quadro è utile solo se usi dei programmi specifici professionali (tipo autocad).

Cinesco
19-12-2006, 14:12
Grazie per le info sulle due schede!

Ora bisogna solo assillare un pò qualche commerciale visto che sull' Xps fanno poco sconto almeno rispetto al d620 e al 6400.

A dir la verità non ho particolarmente fretta ma credo che nel giro di un paio di settimana farò l'ordine...vorrei solo farmi un giro in qualche grande negozio tipo Mediworld o unieuro almeno per rendermi conto di cosa vuol dire usare un 12". Tempo fa avevo un Siemens MMX 166mhz ma ovviamente aveva una risoluzione scandalosa..e rispetto all' XPS son proprio due cose diverse

Neon68
19-12-2006, 14:18
Grazie per le info sulle due schede!

Ora bisogna solo assillare un pò qualche commerciale visto che sull' Xps fanno poco sconto almeno rispetto al d620 e al 6400.

A dir la verità non ho particolarmente fretta ma credo che nel giro di un paio di settimana farò l'ordine...vorrei solo farmi un giro in qualche grande negozio tipo Mediworld o unieuro almeno per rendermi conto di cosa vuol dire usare un 12". Tempo fa avevo un Siemens MMX 166mhz ma ovviamente aveva una risoluzione scandalosa..e rispetto all' XPS son proprio due cose diverse
Ho usato per un po' un sony da 10' con risoluzione 13xx X 768... da cecarsi... :)

Comunque per il XPS oggi è l'ultimo giorno di consegna gratis, era tanto tempo che non vedevo un'offertina anche se striminzita su questo note.

Puoi farti fare da un commerciale oggi stesso un preventivo così lo hai bloccato per 5 giorni, questo se da domani la consegna non sarà più in omaggio...

prometeo79
19-12-2006, 15:02
Ne ho preso uno per mio fratello. All'inizio ero molto diffidente sui pc con schermo così piccolo, ora ammetto che sono parecchio invidioso! L'XPS 1210 è davvero un bel portatilino.
Non è leggerissimo per essere un 12" ma per il resto è fichissimo

lukylions
19-12-2006, 15:40
Cinesco fossi in te aspetterei gennaio!
guarda che qualche cosa in meno costerà di sicuro!
se non hai fretta....
io ho il notebook che vedi scritto sotto, e direi che ci faccio tutto quello che serve, però volevo prendere il 12 per portarmelo in giro come una agenda.

per questo al momento non ho fretta e aspetto un pò, trall'altro ho letto che da fine dicembre dovrebbero inserire il modulo UMTS broadband.

quindi aspetto e magari trovo cose nuove e offerte maggiori,magari allo stesso prezzo prendi una CPU da 2,16ghz. (DELL fa queste offerte a volte).

LarsFrederiksen
19-12-2006, 18:45
........ però volevo prendere il 12 per portarmelo in giro come una agenda..........

addirittura???? :eek: hehehehehehe
faresti prima a comprarti un bel palmare!!!!!! Io ne ho uno da 1 mesetto circa e sono rimasto impressionato dalle cose che ci si possono fare!

Ma una pagina di testo fitto tipo un articolo PDF come si legge su un 12" pollici?
Forse per scriverci la tesi misà che non è proprio il massimo(lettura articoli ed un po' di C misà)........
uff..... secondo fai farei bene a prenderlo??
L'alternativa sarebbe l'Hp 2172ea (14" pollicioni )
bye

Cinesco
19-12-2006, 20:08
LarsFrederiksen, anche io uso un palm come agenda (Mio P350) però avere un notebook a portata di mano è tutta un'altra cosa ;)

Comunque seguirò il consiglio di lukylions, sicuramente farò passare dicembre anche perchè tanto con le festività di mezzo si allungherebbe lo stesso l'attesa.

Peccato solo che poco fa ho sentito un amico che ha comprato ad un prezzo ottimo un 6400, con le stesse caratteristiche del xps che mi vorrei fare a 800 euro in meno...mi ha fatto venire solo altri dubbi sull'acquisto!!!! :muro:

E' vero che son due macchine diverse ma dovrei pagare esattamente 1 euro a grammo risparmiato (2,8kg per il 6400 e 2kg per l' xps, anzi 2,2 con la 9celle)!

LarsFrederiksen
19-12-2006, 20:36
Beh dai.........
non sono minimamente paraganonabili!! Eppoi appena si scende con le dimensioni i prezzi lievitano!! Si sà.
Le mie perplessità riguardano solo i 12" pollici che temo siano pochini.
L'ideale sarebbe un 13.3 che però a meno di spendere1600 euro non si riesce a comprare in maniera decente(non mi tirate fuori i sony vaio serie c please.... ;) )
ciao

Cinesco
19-12-2006, 21:07
Si, ma infatti il paragone nel mio caso aveva senso soprattutto considerando che avevo preso in considerazione anche il d620 che in quanto a dimensioni è molto vicino al 6400.

Ad esser sincero anche nel mio caso un 13,3 sarebbe perfetto..
il compromesso migliore fra portabilità,schermo e peso.

Fino ad ora mi sarò letto qualche decina di schede di notebook,toshiba,acer,asus,msi,fujitsu,apple e sony...ma a parte i vaio non ho trovato nulla di accettabile come compromesso costo/prestazioni oltre all' xps e forse l'acer ferrari sempre da 12,1"..avevo pensato per un attimo anche ad un ibook ma la fantasia è durata poco ;)

lukylions
20-12-2006, 14:19
ma io ho visto un 12pollici di marca fujitsu, e non mi sembra affatto piccolo!
un bello schermo!

il palmare invece non mi piace, troppo minuscolo, mi fa venire il nervoso, con quei pulsantini e iconcine ecc.

un 12 pollici è un notebook con tastiera dove scrivi comodo uno schermo abbastanza grande dove puoi leggere come leggessi una rivista o scrivessi in un agenda di ufficio ecc.

certo poi come dice cinesco vedi che con 800 euro prendi le stesse caratteristiche piu o meno in un 15,4.

però è un'altra cosa il 15,4.

io oggi come oggi comprerei il 12 per viaggiare e uno di questi bellissimi 17pollici corredato di tutto TV compresa, da lasciare a casa (comunque anche quello può essere sempre trasportato in caso di necessità)

oggi si trovano dei 17pollici bellissimi che hanno tutto a 1300euro