PDA

View Full Version : gksu e root

reeky
18-12-2006, 12:48
salve a tutti.
sto cercando di configurare xubuntu 6.10 ma sto avendo qualche problemino...
vorrei evitare di usare sudo, quindi ho:
- impostato la password a root
- commentato la riga di /etc/sudoers dove si abilita il gruppo admin
- reimpostato gksu per funzionare come tale e non come gksudo (per fare ciò il comando è -> gconftool-2 --set /apps/gksu/sudo-mode --type boolean false )

sudo è correttamente disabilitato e con su da terminale riesco a diventare root e avviare tutti i programmi.
il problema è che anche inserendo la password di root gksu mi dice sempre che la password è sbagliata! :muro:

cosa manca?

grazie in anticipo ;)

reeky
18-12-2006, 14:26
piccolo aggiornamento ->

se nella finestra di gksu scrivo la password di root (corretta o no) mi dice password errata.
se inserisco la password dell'utente mi dice che ha incontrato un errore nell'avvio del programma... gksu NON vuole quindi la password di root ma ancora quella dell'utente! (e ovviamente va in errore perchè disabilitato in /etc/sudoers :banned: :muro: :mad: )

come faccio a convincere DEFINITIVAMENTE che deve accettare la password di root e NON dell'utente?

inoltre diventando root con su avvio synaptic senza problemi, ma avviando firestarter ottengo:

(firestarter:4742): GnomeUI-WARNING **: While connecting to session manager:
Authentication Rejected, reason : None of the authentication protocols specified are supported and host-based authentication failed.
Firewall started

ma poi parte comunque....

:help:

reeky
18-12-2006, 14:48
risolto :) (bello questo monologo...)

il problema era che avevo eseguito gconftool da root... e invece andava eseguito da normale utente :eek:

ora chiede la password di root ;)

bye