View Full Version : come overcloccare la x1900xt 512?
valerio_s5
18-12-2006, 12:38
ragazzi salve oggi ho provato a overcloccare la mia scheda video...con ati tools solo che dopo un op è andato in crash...è arrivato a 680Mhz il core... mi sapete dare dei consigli sul setaggio della ventola(le percentuali) e come trovare la massima freq a cui il sist è ancora stabile?
quicksilver
18-12-2006, 20:56
ragazzi salve oggi ho provato a overcloccare la mia scheda video...con ati tools solo che dopo un op è andato in crash...è arrivato a 680Mhz il core... mi sapete dare dei consigli sul setaggio della ventola(le percentuali) e come trovare la massima freq a cui il sist è ancora stabile?
guarda credo con 680 per il core stai praticamente a manetta.
considera che xtx di default sta a 650 e non mi ricordo dove ho letto una recensione in cui non sono riusciti a overcloccarla neanche di un mhz.
peraltro per andare a 680 e oltre (se ci riesci) senza rischiare di farla secca ti converrebbe mettere, se non altro un dissi dedicato o, meglio un impianto a liquido.
in ultima analisi, ma non ti consiglio di farlo a meno che non ti informi bene su come e quanto farlo, con atitool puoi variare i voltaggi x dare un po' più di spinta.
valerio_s5
19-12-2006, 08:43
ti ringrazio...cmq sono arrivato a 680 ma dopo di che il sistema è ravviato credo che sia una procedura che blocca il test prima che succeda qualcosa di irreparabile infatti ora è tutto ok
quicksilver
19-12-2006, 09:28
ti ringrazio...cmq sono arrivato a 680 ma dopo di che il sistema è ravviato credo che sia una procedura che blocca il test prima che succeda qualcosa di irreparabile infatti ora è tutto ok
esatto. ti parlo per esperienza: ho fatto secche due 9700 pro con il dissi originale :mad: , una peraltro non era nemmeno overcloaccata dopodiché la x850 l'ho equipaggiata con l'arctic cooling e nonostante fosse ben ovecloccata non ha mai superato i 55° di core. :cool:
tenere sotto controllo la temperatura è la cosa più importante, anche quando non si overclocca :)
valerio_s5
19-12-2006, 13:36
di default la mia vga sta sui 50 gradi...
quicksilver
19-12-2006, 14:20
di default la mia vga sta sui 50 gradi...
e a 680?? :D
valerio_s5
20-12-2006, 10:29
da ati tool segnava 83-86
Genocide85
20-12-2006, 12:26
usando ati tray tools m ispiegate come fate ad overclokkare?
in che sezione andate??
l'overdrive per occare manualmente va disabilitato?
io vado in hardware>impostazioni overclocking ma poi nn so come fare ad occare solo le frequenze del 3d(perche modicando qualcosa da questa schermata mi cambiano solo i valori del 2d).
ciauz!
quicksilver
20-12-2006, 15:28
da ati tool segnava 83-86
che non è proprio poco, eh? :)
quicksilver
20-12-2006, 15:32
usando ati tray tools m ispiegate come fate ad overclokkare?
in che sezione andate??
l'overdrive per occare manualmente va disabilitato?
io vado in hardware>impostazioni overclocking ma poi nn so come fare ad occare solo le frequenze del 3d(perche modicando qualcosa da questa schermata mi cambiano solo i valori del 2d).
ciauz!
scusa ma tu hai la scheda in firma? la 6800? :confused:
non so se ati try tools sia compatibile con le nvidia. :mbe:
valerio_s5
20-12-2006, 16:19
che non è proprio poco, eh? :)
si lo so ma tieni conto che c'è il sist di raffredamento originale e le percetuali di lavoro della vsono entola quelle di default... azi potresti eventualmente consigliarmi come devo cambiare il regime rotazionele della ventola?
quicksilver
20-12-2006, 17:16
si lo so ma tieni conto che c'è il sist di raffredamento originale e le percetuali di lavoro della vsono entola quelle di default... azi potresti eventualmente consigliarmi come devo cambiare il regime rotazionele della ventola?.
sai come faccio io? ho impostato la temp. max a 55°.
Atitool appena la temp si avvicina a 55° avvia progressivamente la ventola fino a farla scendere al di sotto di 55° e così via.
è un po' rumoroso con il dissi stock (infatti ti consiglio uno zalman vf900 che sembra essere il migliore, ad aria, come capacità di raffreddamento) ma almeno hai meno possibilità di fondere ;)
Genocide85
21-12-2006, 01:14
scusa ma tu hai la scheda in firma? la 6800? :confused:
non so se ati try tools sia compatibile con le nvidia. :mbe:
l'ho cambiata con una x1900xt :D
cmq credo di aver risolto con l'overclock, quale è la temperatura critica del chipset della scheda?? a me ha toccato se nn sbaglio gli 80°,troppo??ciauz!
quicksilver
21-12-2006, 12:11
l'ho cambiata con una x1900xt :D
cmq credo di aver risolto con l'overclock, quale è la temperatura critica del chipset della scheda?? a me ha toccato se nn sbaglio gli 80°,troppo??ciauz!
no è abbastanza normale con il dissi stock ma a me non piacciono quelle temperature.
preferisco usare appli 3d con le cuffie e far girare la ventola come indicato nel mio ultimo post piuttosto che friggere come una cotoletta la gpu, sperando che regga.
in ogni caso appena ho un po' di tempo metto lo zalman e non se ne parla più.
sulla x850 avevo l'arctic cooling che è spettacolare: riuscivo a tenere la scheda in appli 3d a 40/45° max di media :eek: senza udire (quasi) il benché minimo fruscio. eh....... grande
peccato che il dissi accelero x2 (per la serie x1......) non sia all'altezza dei predecessori: non capisco perché arctic cooling non venda un dissi tipo quello che ha fornito ad ati x la x1950xtx
mah......
ho la skeda in sign...come si fa a variare i voltaggi tramite ati tool?
quicksilver
21-12-2006, 22:53
ho la skeda in sign...come si fa a variare i voltaggi tramite ati tool?
settings -> voltage control.....
ma stai moooolto attento a quello che fai :O
settings -> voltage control.....
ma stai moooolto attento a quello che fai :O
:stordita: nn c'è voltage control...
Genocide85
22-12-2006, 01:16
secondo voi col dissi standard quanto si può overvoltare senza rischio sia il chipset che le ram ??
io ho notato che quando si passano i 70/75 gradi appaiono svariati artefatti nei game(in particolare armed assault), quindi suppongo che bisogna restare sotto quella soglia..confermate?
quicksilver
22-12-2006, 10:40
:stordita: nn c'è voltage control...
hai la vesione 0,26? altrimenti forse la tua scheda non è supportata
quicksilver
22-12-2006, 10:41
secondo voi col dissi standard quanto si può overvoltare senza rischio sia il chipset che le ram ??
io ho notato che quando si passano i 70/75 gradi appaiono svariati artefatti nei game(in particolare armed assault), quindi suppongo che bisogna restare sotto quella soglia..confermate?
:confused: non lo so proprio.
ti conviene chiedere nel thread ufficiale della x1900
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.