PDA

View Full Version : Problema stranissimo (virus?)

mr.cello
18-12-2006, 13:02
Ciao, allora comincio a descrivervi questo problema che affligge il mio pc da un po di tempo.
Quando entro nella cartella in cui tengo i file che provengono dal mulo, molto spesso, anzi quasi sempre, dopo pochi secondi/minuti (varia) il pc mi torna al desktop senza preavviso, ma non normalmente (per quanto normale possa essere) ma per primo scompare la schermata e rimane solo il desktop. e poi ricompaiono le icone e la barra di windows;
molte volte compaiono questi errori

http://img385.imageshack.us/img385/609/mavaff0fy.jpg

http://img219.imageshack.us/img219/1473/errorebc2.jpg

Prima prova: Browse della cartella incriminata con acdsee (che non presentava problemi), spostamento dei file in altre cartelle, dimezzando la quantita di mb per cartella.
Risultato: stesso problema.

Seconda prova : Copia di tutti i file in un hd esterno.
Risultato: errore anche nell'HD esterno.

Ora mi da lo stesso errore anche se provo a esplorare le cartelle con acdsee..
In pratica non posso accedere ai file dovunque essi si trovino.
Ho scansionato ogni file con avast! e nessun virus rilevato.

Chiunque ne capisca qualcosa mi aiuti :(

grazie e scusate per il malloppo :D

c.m.g
18-12-2006, 13:15
bisogna stare attenti a quello che si scarica dal mulo perchè ci si becca molto malware. probabilmente (e sottolineo probabilmente) avrai qualche virus o simili che ti fa questo scherzetto o windows incasinato.
fai una scansione con kaspersky on line oppure bitdefender.
fai pure una scansione con avg antispyware aggiornato e facci sapere come va.

saluti

c.m.g

wizard1993
18-12-2006, 13:45
fai una scansione con kaspersky on line oppure bitdefender.

io direi e non oppure

mr.cello
18-12-2006, 14:13
grazie della veloce risposta a tutti

Il bello è che avast! dovrebbe scansionare ogni file in scrittura quindi un eventuale file infetto sarebbe dovuto essere rilevato al download completato, ed inoltre ogni file è stato scanzionato singolarmente.

adesso sto scansionando con spybot s&d poi faccio con kaspersky e bitdefender

wizard1993
18-12-2006, 14:21
grazie della veloce risposta a tutti

Il bello è che avast! dovrebbe scansionare ogni file in scrittura quindi un eventuale file infetto sarebbe dovuto essere rilevato al download completato, ed inoltre ogni file è stato scanzionato singolarmente.

adesso sto scansionando con spybot s&d poi faccio con kaspersky e bitdefender

nessun antiirus è infallibile; tanto meno avast

mr.cello
18-12-2006, 14:25
non sono riuscito a scansionare con kaspersky

ora provo l'altro

edit: non riesco a scansionare online..

edit2: spybot non ha dato risultati

non ditemi che devo formattare :cry:

cmq non mi spiego il fatto che l'errore si presenti anche sull'hd esterno

c.m.g
18-12-2006, 14:35
uhm... fammi capire: non riesci nemmeno ad aggiornare gli altri componenti della sicurezza? (ho una ipotesi in mente ma cerco conferme prima di darla).

mr.cello
18-12-2006, 16:00
cioè. tutti e due gli antivirus online non funzionano, o almeno non sono riuscito a farli funzionare

black92
18-12-2006, 17:22
cioè. tutti e due gli antivirus online non funzionano, o almeno non sono riuscito a farli funzionare

che browser usi? devi usare IE per scansionare on-line ;)

c.m.g
18-12-2006, 19:55
se non riesci a scansionare on line come ti ha detto black e non riesci a scaricare gli aggiornamenti per windows è probabile che hai un rootkit.

mr.cello
18-12-2006, 23:35
mi sembra strano :eek:

lucas84
19-12-2006, 00:08
La prima immagine si riferisce al DEP(Data Execution Prevention)è un meccanismo introdotto nel service pack2 di xp,se un programma scrive in certi spazi di memoria il dep lo blocca(come nel tuo caso),evidentemente usi qualche software invasivo per il dep e quindi explorer.exe va in crash,puoi provare disabilitando il DEP per vedere se succede ancora
Leggi qui come disabilitarlo
http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=251

Ciao :)

bReAkDoWn
19-12-2006, 00:30
Ciao, allora comincio a descrivervi questo problema che affligge il mio pc da un po di tempo.

Io come prima cosa cercherei di isolare il file/s o il tipo/i di file che ti provocano l'errore. Sicuramente non saranno tutti. Ad esempio potrebbero essere i file video. Inizia a spostarli tutti e vedi se il problema rimane. Poi non so, procedi con gli exe, poi gli archivi zip, rar, ecc. Isolato il problema possiamo provare a risolverlo.

mr.cello
19-12-2006, 21:42
grazie ragazzi, provo con i vostri consigli e vi faro presenti gli eventuali progressi

:)

mr.cello
20-12-2006, 12:08
ho provato a disabilitare il dep, nada il problema rimane, per dover di cronaca è explorer a chrashare se disabilito il dep

ora provo a isolare i files, il fatto è che sono taaaanti :p

stuffelin
20-12-2006, 12:17
separali per data... vedi da quanto persiste il problema e sposta gli ultimi download e i file sospetti.. potrebbe essere anche qualcosa che non c'entra niente con i file scaricati comunque :mc:

ATi7500
20-12-2006, 12:59
potrebbe essere l'ormai risaputo problema con l'anteprima degli .avi

bYeZ!

black92
20-12-2006, 16:09
potrebbe essere l'ormai risaputo problema con l'anteprima degli .avi

bYeZ!

esatto;)

mr.cello
21-12-2006, 14:16
separarli per data non è una soluzione, vi spiego perchè

quando ho riscontrato per la prima volta il problema, nella cartella incoming, ho creato una nuova directory per i files de mulo pensando che troppi gb nella stessa cartella mandassero in chrash explorer, ma dopo un po di tempo anche questa nuova cartella ha presentato lo stesso problema e i file erano altri.
Il problema sembra presentarsi solo con le cartelle in cui metto i file scaricati col mulo, è stranissimo, perchè in un altra cartella ho moltissimi gb e non c'è nessun errore

:confused: