View Full Version : Cartelle bloccate in c:\programmi
ScorpionGT
18-12-2006, 11:56
Ciao a tutti, sto avendo un problemino con Windows: ho notato che quando tento di modificare, aggiungere, rimuovere o spostare dei file dentro le cartelle contenenti programmi a pagamento (tipo Paint Shop Pro o Diskeeper), situate in c:\programmi, mi esce il seguente messaggio di errore: Impossibile copiare/spostare/rimuovere/rinominare <nome del file>: Accesso negato.
Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso. Questo non lo fa con programmi opensource (tipo The GIMP) e freeware. Ho controllato e il disco fisso non è ne pieno, ne protetto da scrittura, ne la cartella o i file in essa contenuti sono bloccati da un altro programma (almeno Unlocker non rileva niente). Ho provato con Unlocker la cancellazione di un file al riavvio del sistema, ma niente. Ho tentato queste operazioni anche in modalità provvisoria con diritti di amministratore, ma il problema persiste. Ho lo stesso problema anche se tento di modificare le proprietà di questi file, ad es. nel renderli nascosti. Ho da poco formattato il computer, e mi si è presentato questo problema che prima non ho mai avuto, ed è alquanto fastidioso. Ho riformattato,e succede la stessa cosa. Ovviamente nel mio computer non ci sono spyware, virus ecc ecc., ci tengo molto a queste cose :p. Per caso è un qualche nuovo genere di protezione? O è un problema solo mio? Avete una soluzione? Se si è già discusso di questo problema, mi date il link della discussione?
Grazie
Ciao :)
Non è che per caso un utente diverso da quello che stai usando ha impostato la crittografia sul file system?
ScorpionGT
18-12-2006, 12:03
No, solo io uso il computer, c'è solo 1 account con il mio nome, niente di più
Verifica che su quelle cartelle non sia abilitata la crittografia
ScorpionGT
18-12-2006, 12:08
Ho controllato, e la crittografia non è abilitata
Ho riformattato,e succede la stessa cosa.Quei programmi a pagamento come li installi?
ScorpionGT
18-12-2006, 12:34
Normalmente, prendo il file di installazione, doppio click, e via :)
Poteva essere un ripristino di un backup di un'installazione predecente o qualcosa di simile... Intanto puoi anche provare a sentire il supporto del prodotto, male non fa
hai provato a dare controllo completo all'account everyone e vedere se in quel modo ti consente di accedere ?
ScorpionGT
18-12-2006, 17:33
Poteva essere un ripristino di un backup di un'installazione precedente o qualcosa di simile... Intanto puoi anche provare a sentire il supporto del prodotto, male non fa
Ogni volta che ho reinstallato il sistema, l'ho fatto facendo la formattazione completa, eliminando persino la partizione e rifacendola. Penso quindi che ogni traccia di dati precedenti sia andata persa. Cmq non posso chiamare il supporto dei 2 programmi in questione perché ho le versioni "trial" dei suddetti. :fagiano:
hai provato a dare controllo completo all'account everyone e vedere se in quel modo ti consente di accedere ?
In che modo posso dare controllo completo all'account everyone? Cmq il mio account, essendo l'unico, penso che abbia tutti i diritti, o non è così? C'è qualcosa che mi sfugge?
si in teoria si
prova da modalità provvisoria a vedere se c'è l'account administrator se tu non lo hai eliminato dovrebbe esserci
ScorpionGT
18-12-2006, 21:59
Ahh intendevi quell'account li .... si si, l'ho provato anche con quello, ma niente da fare :(
Cmq Windows sta nel mio computer come mamma l'ha fatto, ovvero non gli ho modificato niente. Di solito lo faccio sui computer che non sono i miei per testare un po' di cosine :p
Ogni volta che ho reinstallato il sistema, l'ho fatto facendo la formattazione completa, eliminando persino la partizione e rifacendola. Penso quindi che ogni traccia di dati precedenti sia andata persa. Cmq non posso chiamare il supporto dei 2 programmi in questione perché ho le versioni "trial" dei suddetti. :fagiano: Intendevo di un'installazione del software, non del SO. Non esiste supporto per chi vuol provare il prodotto?
ScorpionGT
19-12-2006, 16:31
Avendo formattato, ho installato questi software da zero, senza fare il ripristino dell'installazione o cose particolari. Ho fatto la normale procedura di installazione che si fa con qualsiasi software: ovvero prendo l'installer, lo avvio, ed eseguo la procedura guidata. Niente di più niente di meno.
Per il fatto di contattare il supporto, non mi sembra una domanda lecita chiedergli il perché non posso modificare i file all'interno della cartella del loro programma. Quelli possono benissimo dire "e perché li devi modificare?", tanto per dirne una :p. Infatti il programma funziona, e riesco benissimo a rimuoverlo da Installazione Applicazioni. E' che quando vado a manina nella relativa cartella, che non riesco ne ad aggiungere un nuovo file, ne a toglierlo, ne a rinominarlo ne a fare nient'altro.. :(
ScorpionGT
19-12-2006, 17:11
Uffa, pure con Nero7 lo fa: vado nella cartella C:\Programmi\Nero\Nero 7, e quando tento di rinominare una qualsiasi sottocartella o file, mi da quell'errore che ho postato all'inizio:mad:! Con questo posso dire con certezza che lo fa con tutti i programmi a pagamento che ho nel computer :( (Nero era l'unico che non avevo ancora provato). Però ho notato una cosa strana: riesco a rinominare tranquillamente "C:\Programmi\Nero" in "C:\Programmi\Nero2", mentre, ad esempio, non riesco a rinominare "C:\Programmi\Nero\Nero 7\Nero Toolkit" in "C:\Programmi\Nero\Nero 7\Nero Toolkit2", come mai?? :confused: Visto che Nero è un software abbastanza diffuso, qualcuno di voi può provare a rinominare almeno una cartella contenuta in "C:\Programmi\Nero"? Questa cosa mi sta facendo uscire matto :ncomment:
KHRonoS OnE
19-12-2006, 17:45
a me dice un'altro solito avviso:
lo spostamento, l'eliminazione o la modifica di "nomecartelladiprogrammaqualsiasi" potrebbe determinare il non funzionamento di alcuni programmi. continuare? [SI/NO]
quindi a me va. il problema non potrebbe derivare... dal registro?
prova a farlo sotto prompt del dos (prompt dei comandi)
appena aperto, scrivi continuamente
cd.. [invio]
fino ad arrivare alla radice, poi con
cd nomecartella
arrivi fino alle cartelle dei programmi che ti interessano.
per rinominare una cartella/file, il comando è
ren nomeorig nomefinale
purtroppo non accetta spazi, da errore :(
ScorpionGT
19-12-2006, 18:25
Si si, anche a me esce quell'avviso, ma quando metto SI, mi da l'errore di Accesso negato. Facendolo sotto dos con il comando ren, mi da lo stesso messaggio di errore, ovvero "Accesso negato". Anche in modalità provvisoria con il prompt dei comandi mi da lo stesso errore :(
Cmq sia ren che cd accettano gli spazi se gli metti l'argomento fra doppi apici "". Ad es. se fai cd "C:\Programmi\Nero\Nero 7\Nero Toolkit" va direttamente dentro la cartella Toolkit di Nero :)
KHRonoS OnE
19-12-2006, 19:24
cd
accetta anche gli spazi senza gli apici, per quello non li ho mai usati ^^
no, a me funza tutto dandogli in pasto il Si.
una delle cose che dovresti controllare sarebbe portare l'hard disk come esterno su un'altro pc.
ScorpionGT
19-12-2006, 21:55
Azz, ho usato cd sempre con gli apici quando c'erano gli spazi, eheh:p, forse la prima volta che ho usato gli apici è stato per un comando che non accettava gli spazi, e da allora gli ho usati per tutti ;)
Già, quella sarebbe una soluzione, ma non ho altri pc in casa. Cmq proverò da qualche amico, sperando che mi lascino aprire il loro computer:D. In caso che non riuscissi ad eliminare i file da un altro computer, cosa potrebbe essere? E se invece li riuscissi ad eliminare?
non riesco a rinominare "C:\Programmi\Nero\Nero 7\Nero Toolkit"Scusa eh, ma non è che hai attivo ad esempio drivespeed, che sta in quella cartella? E poi hai parlato di diskeeper, sicuramente hai il servizio attivo e magari il task che gira in background che parte all'avvio, e le dll del servizio e gli exe stanno in quella cartella... stessa cosa per qualche cagata di PSP che si mette in startup per velocizzare l'avvio dell'applicazione eccetera
Se hai un task o un programma attivo, la cartella dove stanno i suoi eseguibili o librerie mica gliela puoi rinominare sotto al naso.
Hai firefox aperto? prova a rinominare "C:\Programmi\Mozilla Firefox"
ScorpionGT
22-12-2006, 22:24
No no, tutti i processi relativi a quei programmi li ho chiusi. Inoltre, se me ne fosse scappato uno, unlocker l'avrebbe notato. Per giunta, ho questo problema anche in modalità provvisoria. Infine, cosa strana, non riesco ad aggiungere ne creare i file in queste cartelle: se ad es. clicco col destro per creare un nuovo documento di testo vuoto, mi da sempre errore di accesso negato, e questa cosa non mi è mai successa, anche se stavo creando qualcosa nella cartella di un programma in esecuzione. Cmq per quanto riguarda Nero, tutte le cartelle contenute in "C:\Programmi\Nero\Nero 7" hanno questo problema. Ho preso la cartella Nero Toolkit come esempio..
Cmq per adesso non ho avuto ancora l'occasione di attaccare il disco fisso in un altro computer :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.