PDA

View Full Version : Impostazioni WSUS

as10640
18-12-2006, 11:23
Ciao ragazzi!
Prima di procedere alla esposizione del problema, visto che è di livello abbastanza "avanzato" vi faccio la seguente domanda:

Qualcuno è pratico di WSUS 2.0?

Grazie a tutti!

as10640
18-12-2006, 14:51
Uppete!

stepvr
18-12-2006, 20:56
4 installazioni a mio favore. Proviamo.

as10640
19-12-2006, 08:24
4 installazioni a mio favore. Proviamo.
Grazie stepvr!!!
Diciamo che per chi conosce il problema è relativamente semplice....

Faccio una premessa: abbiamo un PDC samba, di conseguenza niente group policy...

Allora, io vorrei creare in azienda 2 gruppi di computer.... il primo chiamiamolo "test" ed il secondo "produzione". Nel primo vorrei inserire un PC di ogni reparto produttivo, ad esempio ufficio tecnico, amministrazione ecc... nel secondo tutti i rimanenti PC.
Vorrei procedere in questo modo, approvare gli aggiornamenti per l'installazione per il gruppo "test" e se entro qualche giorno non esplode niente, anche per il gruppo "produzione". Ora la domanda: è possibile cambiare stato di approvazione ad un gruppo di aggiornamenti senza doverli selezionare e cambiare lo stato? Perchè il problema di base è quello di ricordarsi quali aggiornamenti sono stati approvati solo per il gruppo test e necessitano di essere approvati anche per l'altro....
Ho letto la documentazione Microsoft, ma dice semplicemente "In this example, the Test group contains a small number of computers representative of all the computers contained in the Accounting group. This creates a virtual test lab. The administrator can first approve updates for the Test group. If the testing goes well, the administrator can roll out the updates to the Accounting group. "
Ma come faccio a fare 'sto benedetto roll out senza riapprovarli manualmente? Grazie, spero di essermi spiegato....

stepvr
19-12-2006, 11:16
Bingo, ti sei spiegato benissimo ed e' il mio stesso problema.
WSUS non ha un report sui gruppi di computer che elenca lo stato degli aggiornamenti. Speriamo nella prossima versione dato che e' stato richiesto da piu' parti.
L'unico posto dove puoi vedere lo stato dei gruppi e' selezionando la singola patch e, nella parte inferiore dei dettagli, selezionare la scheda status. Per approvare le patch post test, normalmente vado sul report updates, seleziono la query usando "install" e "last month", seleziono tutto l'elenco con il tasto SHIFT e approvo sul gruppo che mi interessa.

Resto a tiro. ;)

as10640
19-12-2006, 12:18
Grazie per le spiegazioni!
Ipotizzavo già che non ci fosse soluzione... in quanto avevo già provato a girare tutti i menù senza trovare niente che servisse al caso....
A mio modesto parere, c'è proprio un errore alla base dello sviluppo del programma, cioè quello di focalizzare i filtri degli aggiornamenti sullo stato e non sul gruppo...
Comunque adesso mi hai incuriosito e proverò in ambiente di test la versione 3 :)
PS: se hai delle novità fammi sapere!!!

Grazie e ciao!

as10640
22-12-2006, 14:46
Ciao stepvr!

E' qualche giorno che sto testando WSUS 3.0 Beta2 ed ho il piacere di comunicarti che la nuova versione risponde alle nostre richieste!!!!

Ti spiego come: le viste degli aggiornamenti sono personalizzabili con nuove viste, di conseguenza è sufficiente creare una vista per il gruppo, ad esempio "amministrazione" e selezionare gli aggiornamenti non apporvati per quel gruppo!!!!

Speriamo che lo sviluppo della versione Beta prosegua per arrivare quanto prima alla release!!

stepvr
22-12-2006, 18:51
Grazie a te AS10640,

quella che scrivi e' un'ottima notizia. WSUS e' sempre stato uno dei prodotti piu' soggetto a consigli dagli amministratori di rete che il produttore ha molte volte accolto. Mi dispiace solo di non poter ancora provare sul campo la nuova versione parallelamente alle tue prove.

Grazie ancora per le informazioni e i migliori auguri di Natale e Felice Anno Nuovo.
ciao, stepvr.