PDA

View Full Version : Info velocità: Raid0 con Sata2

jNeb
18-12-2006, 10:04
Ciao a tutti, con i dischi sata2 ha ancora senso un sistema Raid0 per quanto riguarda la velocità di accesso ai dati oppure non ne vale la pena?

Grazie

Tranqui
18-12-2006, 12:43
Ciao a tutti, con i dischi sata2 ha ancora senso un sistema Raid0 per quanto riguarda la velocità di accesso ai dati oppure non ne vale la pena?

Grazie

Forse hai un pò di confusione.
Un sistema raid 0 ha senso indipendentemente dall'interfaccia (a meno che questa non ne limiti le prestazioni).

Prova a leggerti le FAQ ;)

jNeb
18-12-2006, 12:57
Grazie.
In effetti è un pò che non segue il "mercato".
Da quel che ne sapevo con i vecchi UDMA133 la configurazione raid0 dava notevoli vantaggi in termini di accesso/velocità.
Ora mi chiedevo se con una i nuovi sata2 3gb questo abbia ancora senso.
Te mi dirai adesso il raid0 lo fai con dischi sata2 ma la differenza è cmq così notevole?

Ciao

Tranqui
18-12-2006, 13:05
Grazie.
In effetti è un pò che non segue il "mercato".
Da quel che ne sapevo con i vecchi UDMA133 la configurazione raid0 dava notevoli vantaggi in termini di accesso/velocità.
Ora mi chiedevo se con una i nuovi sata2 3gb questo abbia ancora senso.
Te mi dirai adesso il raid0 lo fai con dischi sata2 ma la differenza è cmq così notevole?

Ciao

La differenza è sempre la stessa.

Considera che tra un disco UDMA133 moderno e un disco SATA2 ci sono differenze di velocità minime. E' solo l'interfaccia ad essere più veloce, ma i dischi sono sempre quelli.
I migliori dischi al momento non superano un transfer rate massimo di 70-80 Mb/s, non sono quindi in grado di mettere in crisi UDMA133 nè tantomeno SATA.

Tranqui
18-12-2006, 13:06
Ah un'altra cosa... il raid0 non da vantaggi in termini di tempo d'accesso ;)

jNeb
18-12-2006, 13:54
Ti ringrazio per i chiarimenti. :D

Ciao