PDA

View Full Version : [kubuntu] formattare hard disk esterno + info

Mr Hyde
18-12-2006, 09:19
ho installato kubuntu e ho collegato il mio boz esterno con dentro un 250 gb con due partizioni, una delle quali non è più visibile da win..
kubuntu senza problemi me la apre e me la legge, vorrei sapere come fare per formattare solo quella partizione e lasciare intatta l'altra che ha tutti i miei dati..

ho una scheda madre asrock k8nf6g-vsta, è normale che non mi abbia riconosciuto ne scheda audio ne scheda di rete?
la mobo è nuovo, l'ho appena prese e non la conosco molto, è probabile che debba attivare qualcosa a livello di bios o addirittura hardware?!
la cosa strana è che lo switch vede il pc connesso in quanto la lucina corrispondente si accende, ma se vado dentro system settings e poi network settings non mi dice niente..

sono MOLTO niubbo e non ci capisoc una mazzza..

Mr Hyde
19-12-2006, 08:07
niente?! :(

carve81
19-12-2006, 22:36
Per formattare un disco indipendentemente se esterno o no puoi usare i comandi

fdisk <nome_device>
cfdisk <nome_device>

dove <nome_device>

è la partizione o disco intero.
Nel caso di HD esterno (USB) il device è sdX
dove X è a,b,c,d etc in base a quale porta USB corrisponde (in assenza di dischi interni SCSI).

Verosimilmente se non hai dischi interni SCSI il comando sara:

fdisk /dev/sda (per tutto il disco)
fdisk /dev/sda1 (per la prima partizione del disco)

Ti ricordo che una partizione per poter essere usata sia da linux che windows deve essere del tipo vfat (equivalente al fat32 di windows) o al max ntfs (anche se non sicurissima ancora attualmente in linux).

Per vedere se la scheda di rete è riconosciuta lancia il comando:
ifconfig eth0

Se ti risponde te l'ha riconosciuta e basta solo settarla correttamente.