PDA

View Full Version : AIUTOOOO

dooter
18-12-2006, 08:53
salve a tutti...

ieri ho dovuto formattare l'hd

premetto che ho un hardisk di 160 GB

prima della formattazione avevo 2 partizioni:una da 30 GB dove era installato windows xp pro;e l'altra da 130 gb dove avevo tutti i progr,giochi,ecc

inserendo il cd di windows al boot del pc sono andato sul setup dove decidi su quale partizione vuoi reinstallare windows

ecco il mio problema

prima della nuova installazione avevo eliminato le 2 partizioni dove in quella da 30gb avevo installato windows

dopo che ho eliminato queste 2 partizioni
il setup di windows mi dice che l'hardisk e' di 130 gb invece di 160

dove sono andati gli altri 30 giga?
perche' se vado sul bios vedo che e' di 160GB e invece dal cd di windos mi dice che sono 130?

avevo pensato di fare un cd di avvio e formattare dal prompt dei comandi...
ma ho il floppy rotto e non so come creare un "CD"(non floppy) di avvio

qualcuno ha una soluzione?

grazie in anticipo!!!

UtenteSospeso
18-12-2006, 09:11
Stai usando un CD di XP non comprensivo di ServicePack 1 o 2.

dooter
18-12-2006, 09:14
si ho un cd di windows xp pro senza sp1 e sp2

una volta installato li ho messi subito

ma il problema e' che prima di installare non so dove siano finiti i 30 giga del mio hd da 160

UtenteSospeso
18-12-2006, 09:22
Se vuoi vedere direttamente tutti i 160GB devi integrare l'SP nel CD di XP e poi installrlo.
Altrimenti i 30 GB li vedrai dopo aver installato l'SP come spazio non allocato che potrai partizionare.
Puoi sempre creare solo la partizione per il SO da 30GB, installi xp, installi SP2 e come spazio rimanente troverai i 130GB e non 100, e' uguale alla fine.
XP senza SP non vede oltre 130GB.

dooter
18-12-2006, 09:28
Se vuoi vedere direttamente tutti i 160GB devi integrare l'SP nel CD di XP e poi installrlo.
Altrimenti i 30 GB li vedrai dopo aver installato l'SP come spazio non allocato che potrai partizionare.
Puoi sempre creare solo la partizione per il SO da 30GB, installi xp, installi SP2 e come spazio rimanente troverai i 130GB e non 100, e' uguale alla fine.
XP senza SP non vede oltre 130GB.

e come mai che adesso ho installato il sp2 l'hd me lo vede sempre da 130?

non ho partizioni e ho installato windows su l'hd che dice di essere da 130 invece e' da 160

poi ho messo il sp1 e sp2 e da risorse del computer mi dice 130gb

scusa ma non capisco dopo quello che hai detto tu non dovrei vedere 130gb e 30 di spazio non allocato?

UtenteSospeso
18-12-2006, 09:38
Se installi XP poi SP1/2 vedrai 130GB + 30 di spazio non allocato.
Tu dove hai visto la distribuzione dello spazio del disco ?

dooter
18-12-2006, 09:43
Se installi XP poi SP1/2 vedrai 130GB + 30 di spazio non allocato.
Tu dove hai visto la distribuzione dello spazio del disco ?

l'ho visto in risorse del computer!!!

dove devo vedere se ci sono questi 30gb di spazio non allocato?

p.s.
quindi e' meglio fare una partizione solo per il s.o. come avevo sentito dire e come avevo fatto prima del format?

UtenteSospeso
18-12-2006, 09:50
Clikka col tasto dx su risorse del computer poi scegli gestisci, poi nella finestra a sx va su Gestione Disco, li ti comparira' il disco con a sx una zona di spazio non allocato che puoi formattare.

In risorse del computer comapaiono solo le unita' formattate.

Si conviene fare una partizione ridotta su cui mettere il SO 30GB basta e avanza, la dir Documenti puoi spostarla su un altra partizione come anche il file di scambio (pagefile.sys o memoria virtule). In questo modo ti puoi creare un immagine della partizione del SO con trueimage ghost o driveimage e la ripristini all'occorrenza, facendo cosi' avrai il file immagine ridotto di dimensione magari va anche su un solo DVD.
Se disattivi la sospensione risparmi anche uno spazio pari alla ram che hai nel PC.

dooter
18-12-2006, 09:54
Clikka col tasto dx su risorse del computer poi scegli gestisci, poi nella finestra a sx va su Gestione Disco, li ti comparira' il disco con a sx una zona di spazio non allocato che puoi formattare.

In risorse del computer comapaiono solo le unita' formattate.

Si conviene fare una partizione ridotta su cui mettere il SO 30GB basta e avanza, la dir Documenti puoi spostarla su un altra partizione come anche il file di scambio (pagefile.sys o memoria virtule). In questo modo ti puoi creare un immagine della partizione del SO con trueimage ghost o driveimage e la ripristini all'occorrenza, facendo cosi' avrai il file immagine ridotto di dimensione magari va anche su un solo DVD.
Se disattivi la sospensione risparmi anche uno spazio pari alla ram che hai nel PC.

grande!!!
si ci sono i famosi 30 gb non allocati

immagino che ora devo reinstallare tutto di nuovo vero?
non posso mettere windows in quei 30 gb che avanzano?

UtenteSospeso
18-12-2006, 11:29
Se hai partition Magic o cose del genere puoi fare un resize della partizione a quanto vuoi, e poi fare quello che vuoi con quello che avanza.