PDA

View Full Version : Una squadra Nazionale in SerieA?

LUVІ
18-12-2006, 08:26
Il Vaticano può :O :cool:

http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/sport/calcio/squadra-vaticano/squadra-vaticano/squadra-vaticano.html

LA STORIA. Il segretario di Stato Bertone immagina
un club come le grandi di A. "E con i preti brasiliani..."
"Vaticano calcio come Milan e Juve"
il cardinale e la squadra super del Papa
di ORAZIO LA ROCCA

"UNA squadra di calcio di serie A del Vaticano per competere ad armi pari con grandi formazioni come Juve, Inter, Milan, Roma...". E così anche la Santa Sede sta scaldando i muscoli per poter esordire in un prossimo futuro nel mondo del calcio professionistico, nazionale ed internazionale, con una formazione tutta sua sotto i colori bianchi e gialli della Città del Vaticano. Ed intende farlo nel migliore dei modi. Parola di Tarcisio Bertone, cardinale segretario di Stato, numero due vaticano, secondo solo a papa Ratzinger, ma anche grande esperto di calcio e tifoso juventino.

E' stato lo stesso Bertone ad annunciarlo, ieri ad Alassio (Savona), dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria ed è stato insignito dell'Alassino d'oro. Occasione che ha offerto lo spunto al porporato di parlare, tra l'altro, di calcio, sport seguitissimo anche in Vaticano e tra i cardinali, che in passato ha avuto un appassionato di prim'ordine in Giovanni Paolo II, in gioventù ottimo portiere ed assiduo uomo di sport amante di sci, nuoto, canoa e alpinismo.

Con l'avvento di papa Ratzinger, la folta schiera di alti prelati supertifosi si è arricchita cardinale segretario di Stato, da sempre noto anche per le sue conoscenze calcistiche, a tal punto che quando era arcivescovo di Genova ha commentato per una tv locale partite di calcio del Genoa e della Sampdoria.

Ieri Bertone ha fatto capire che la Santa Sede si potrebbe attrezzare per esordire anche nel grande calcio, con la ovvia benedizione papale. "Non escludo che il Vaticano - ha detto infatti il cardinale ad Alassio - possa allestire in futuro una squadra di calcio di grandissimo valore in modo da essere all'altezza di Roma, Inter, Genoa e Sampdoria", in grado di poter competere ad armi pari anche con squadre superblasonate come Juve, Inter e Milan.

Non è la prima volta che il nuovo numero due della Santa Sede parla di questo tema. Qualche settimana fa - subito dopo la nomina a segretario di Stato - si era spinto persino ad avanzare proposte operative per un eventuale vivaio calcistico vaticano. "Se, ad esempio - aveva suggerito - , prendessimo tutti gli studenti brasiliani delle nostre università pontificie potremmo fare una magnifica squadra", senza escludere di voler puntare anche "ai ragazzi degli oratori", ricordando che "ai Mondiali del '90 contai 42 giocatori delle nazionali che erano giocatori in oratori o centri salesiani".

Ma in Vaticano, in materia di calcio, il cardinale Bertone è in buona compagnia. Ad esempio, tra i nomi più importanti c'è n'è uno che è stato una promettente ala nelle formazioni giovanili del Benfica. E' il cardinale Josè Saraiva Martins, portoghese, prefetto della Congregazione per le cause dei santi, laziale da oltre 40 anni, che prima di entrare in seminario ha avuto anche l'occasione di giocare accanto al grande Garrincha.

Un altro cardinale, supertifoso della Roma, Fiorenzo Angelini, spesso commenta le partite di Serie A sia alla Radio Vaticana che a Sat2000, la tv della Conferenza episcopale italiana. Ma ora, dal calcio parlato - anche se tra le mura vaticane si fanno agguerriti tornei di calcetto e di pallavolo - si passerà al calcio giocato. E di serie A. Se Dio vuole...

(18 dicembre 2006)

Certo, se gioca anche Don Camillo.... :D:D

LuVi

Fradetti
18-12-2006, 09:00
vabbè ma si devon fare la trafila da terza categoria in su... prima di vederli passano anni.

Oppure si comprano una squadra, licenziano tutti e inseriscono i loro giocatori :O

-kurgan-
18-12-2006, 09:14
le squadre di calcio sono in perdita fissa, i debiti vengono ripianati dai presidenti. Non mi pare un buon modo per spendere soldi che dovrebbero finire in opere di beneficienza.

wanblee
18-12-2006, 11:16
Scusate ma...il vaticano, non è uno stato indipendente? non è Italia, com'è 'sta cosa che vogliono venire a giocare nel campionato italiano? :what:

Fradetti
18-12-2006, 11:20
Scusate ma...il vaticano, non è uno stato indipendente? non è Italia, com'è 'sta cosa che vogliono venire a giocare nel campionato italiano? :what:

Potrebbero fondare una squadra di proprietà del vaticano ma legalmente in Italia... non è questo il problema :)

Poi se la squadra fa giocare solo giocatori "vaticani" son cacchi loro :D

Viking
18-12-2006, 11:26

ma anche il San Marino milita nei campionati italiani (mi pare C1)

momo-racing
18-12-2006, 11:54
muoio dalla curiosità di vedere la curva dei loro tifosi :D

LUVІ
18-12-2006, 12:47
muoio dalla curiosità di vedere la curva dei loro tifosi :D

LAUDATO SII O MI SIGNORI!I
UN SOLO GRIDO DALLA CURVA PARADISO! PAPARATZI GO! GO! GO!

fluke81
18-12-2006, 12:54
l'avevo letto tempo fa,mi pare che volesse fare una squadra fatta da ragazzi presi dagli oratori o qualcosa del genere :sofico:

Onisem
18-12-2006, 12:55
le squadre di calcio sono in perdita fissa, i debiti vengono ripianati dai presidenti. Non mi pare un buon modo per spendere soldi che dovrebbero finire in opere di beneficienza.
Se hai "faccende" e denaro lordo (nel senso di sporco) da riciclare, il calcio italiano è il business che fa per te.

lnessuno
18-12-2006, 13:03
chissà se poi anche quella squadra finirà, prima o poi, in qualche scandalo calcistico come quello che ha portato la juve in b... :asd:

giorno
18-12-2006, 13:31
ed al primo fallo subto chi li tiene quelli??? :boh:

DevilMalak
18-12-2006, 13:32

ehh... la coerenza... :rolleyes:

pierodj
18-12-2006, 13:33
LAUDATO SII O MI SIGNORI!I
UN SOLO GRIDO DALLA CURVA PARADISO! PAPARATZI GO! GO! GO!
:sbonk:

Sinclair63
18-12-2006, 13:41
Si infatti... http://www.sanmarinocalcio.com/ ;)

Ser21
18-12-2006, 14:04
Chissà gli ultrà del vaticano :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Lorekon
18-12-2006, 14:21
Chissà gli ultrà del vaticano :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

va che secondo me con i crocifissi pestano giù da matti!!
altro che gli steli delle bandiere come voi :asd:

Antonio Avitabile
25-12-2006, 09:20

Questa è una cosa che non ho mai capito. San Marino milita con la stessa squadra in C1 e come Nazionale o nel secondo caso prende giocatori Sammarinesi ad hoc?
Certo che una Nazionale del Vaticano sarebbe uno spettacolo... vi immaginate il telecronista che dice cose del tipo:
"Parata miracolosa del portiere"
"Il difensore spazza alla "Viva il parroco""

Poi figuriamoci l'esultanza dopo i gol con le aureole posticce, "santo subito" al capocannoniere, le flagellazioni dopo le sconfitte, le minacce in campo tipo "Gesù ti punirà", le dichiarazioni del dopo partita sull'arbitro.

Troppo mitico... Ci sto

Pucceddu
25-12-2006, 09:25
per la serie "Hanno vinto per miracolo!" :stordita:

o ancora...

...

"Ha fatto un passaggio da Dio!"

:stordita:

Swisström
25-12-2006, 09:27
. Non mi pare un buon modo per spendere soldi che dovrebbero finire in opere di beneficienza.

e chi lo dice che dovrebbero finire in opere di beneficenza?

LUVІ
25-12-2006, 09:34
Tipo i vangeli apocrifi?

Swisström
25-12-2006, 10:02
Tipo i vangeli apocrifi?

sotto la panca la capra canta?

:sofico: comunque lo scopo primario della chiesa non è mica la beneficenza... per quel che ne so. :stordita: