PDA

View Full Version : Delusione: da Alice 4mb a Fastweb 2mbit.

XAleX IT
18-12-2006, 01:23
Sarò breve e conciso.
Ho cambiato da poco Telecom con Fastweb, offerta FULL(prima avevo Alice 4mb).
Quando ho inserito il mio numero prima di aderire all'offerta mi è comparsa la schermata che voi riferite come "ULL", parlando di mbit dai 20 ai 6.
La linea è stata attivata in 15 giorni considerando anche i non lavorativi, molto veloci quindi; la qualifica è terminata questa mattina. Chiamando pochi minuti fa il call center per ottenere informazioni sul risultato, ho avuto la bellissima sorpresa di sentirmi dire che secondo Fastweb il mio doppino arriva a 2mbit.

Ora. Con Alice 4mb via peer to peer scaricavo effettivamente a quella velocità. Secondo il form presente sul loro sito il mio numero era a tutti gli effetti abile per l'offerta tendente ai 6mbit.
Come *censura* è possibile che si permettono di avallare una linea 2mbit?Ho ingiunto all'operatore di ripetere l'operazione.
Da una guida software di un router:
" Si può calcolare che con una sezione di cavo di 0,63 mm, si possono in teoria raggiungere 2 Mbit/s a 5,5 km di distanza dalla centrale. Velocità maggiori si possono ottenere solo se nettamente più vicini alla centrale telefonica."

Io ho calcolato che sono a 3,2km dalla centrale, vale a dire quasi alla metà della distanza. Perchè non vado più veloce?
Chiaramente, non ho cambiato operatore per avere una 2mbit, quindi nel caso in cui il risultato dovesse rimanere identico disdirei istantaneamente.

Nient'altro da dire.

attackment
18-12-2006, 01:58
Sarò breve e conciso.
Ho cambiato da poco Telecom con Fastweb, offerta FULL(prima avevo Alice 4mb).
Quando ho inserito il mio numero prima di aderire all'offerta mi è comparsa la schermata che voi riferite come "ULL", parlando di mbit dai 20 ai 6.
La linea è stata attivata in 15 giorni considerando anche i non lavorativi, molto veloci quindi; la qualifica è terminata questa mattina. Chiamando pochi minuti fa il call center per ottenere informazioni sul risultato, ho avuto la bellissima sorpresa di sentirmi dire che secondo Fastweb il mio doppino arriva a 2mbit.

Ora. Con Alice 4mb via peer to peer scaricavo effettivamente a quella velocità. Secondo il form presente sul loro sito il mio numero era a tutti gli effetti abile per l'offerta tendente ai 6mbit.
Come *censura* è possibile che si permettono di avallare una linea 2mbit?Ho ingiunto all'operatore di ripetere l'operazione.
Da una guida software di un router:
" Si può calcolare che con una sezione di cavo di 0,63 mm, si possono in teoria raggiungere 2 Mbit/s a 5,5 km di distanza dalla centrale. Velocità maggiori si possono ottenere solo se nettamente più vicini alla centrale telefonica."

Io ho calcolato che sono a 3,2km dalla centrale, vale a dire quasi alla metà della distanza. Perchè non vado più veloce?
Chiaramente, non ho cambiato operatore per avere una 2mbit, quindi nel caso in cui il risultato dovesse rimanere identico disdirei istantaneamente.

Nient'altro da dire.
come detto di la se hanno concluso la qualifica ti conviene disdire entro e non oltre i 10 giorni previsti

XAleX IT
18-12-2006, 16:44
La situazione con i Call Center continua ai limiti della comicità.

Eccovi alcuni quote dagli operatori, di questo passo aprirò un blog al riguardo.

Sulla qualifica:
"la qualifica avviene ogni 48 ore"
"no, la qualifica avviene ogni mese"
"no, ogni 40 giorni"
"mandiamo la sua richiesta di una nuova qualifica, richiami fra tre giorni"
"non possiamo fare alcuna richiesta di qualifica, essa avviene in automatico"

Sulla linea:
"I valori non sono cattivi, è probabile che venga uppata a Gennaio"
"la linea è questa, non possiamo farci niente"

pierodj
18-12-2006, 16:51
collega un altro router al posto dell'hag e vedi quali sono i valori di linea... :)

XAleX IT
18-12-2006, 17:07
collega un altro router al posto dell'hag e vedi quali sono i valori di linea... :)

Non mi è possibile....Non saprei dove trovarlo :(

Comunque in realtà sono a 1,8km dalla centrale, scandalo.

pierodj
18-12-2006, 17:19
1,8 o 3,2? deciditi :D :D
comunque la distanza in se non vuol dire nulla... puoi pure essere a 500m ma avere una linea scandalosa... oppure a 3 km ed avere una linea decente...
dovresti postare i valori... solo così puoi vedere se ti stanno dicendo la verità o no... ;)

XAleX IT
18-12-2006, 17:30
1,8 o 3,2? deciditi :D :D
comunque la distanza in se non vuol dire nulla... puoi pure essere a 500m ma avere una linea scandalosa... oppure a 3 km ed avere una linea decente...
dovresti postare i valori... solo così puoi vedere se ti stanno dicendo la verità o no... ;)

1,8, l'indirizzo che avevo controllato prima non era quello corretto.
Lo so, ma è un'indicazione la distanza. Una delle indicazioni, ma sempre importante. Per me la più importante è che con Alice avevo 4mb effettivi quantomeno in peer to peer...mentre fastweb non ci riesce.

Per il router non saprei davvero come fare, ho provato a usare il vecchio modem Telecom di un amico ma mi hanno staccato la linea ADSL Telecom(a velocità fulminea...ho mandato la disdetta da qualche giorno)e quindi niente valori.

XAleX IT
18-12-2006, 18:03
Sono riuscito ad estorcere ad un impiegato Fastweb abbastanza sincero 12db come margine di rumore.
Mi è stato detto di attendere Gennaio, ci sono possibilità che venga uppata e comunque con le ADSL2 migliorerebbe in ogni caso...Vabbè, penso che rimarrò con Fastweb. Speriamo in un potenziamento :O

pierodj
18-12-2006, 19:32
se fosse reale 12 db è bassissimo per una 2 mega a quella distanza...

magnetex
18-12-2006, 20:56
In effetti 12db a 1,8Km con una 2Mb non sono granchè
Io con una 2Mb a 2Km circa oscillo tra 27/28db

XAleX IT
18-12-2006, 21:03
Infatti sto cercando di farmi cambiare doppino. Nel caso Fastweb non lo faccia chiederò a Tiscali recedendo da Fastweb

attackment
18-12-2006, 21:50
Infatti sto cercando di farmi cambiare doppino. Nel caso Fastweb non lo faccia chiederò a Tiscali recedendo da Fastweb
purtroppo per noi utenti nessuno dei due ha la facolta di cambiarlo essendo di proprieta di telecom che non li cambiera mai. :cry:

XAleX IT
19-12-2006, 10:00
Divertente, il sondaggio che hai in signature mi dice che non ho una linea Fastweb :D

Comunque ho parlato con Telecom Italia e mi hanno dato un numero di fax presso cui inoltrare la richiesta di sostituzione del doppino.
Secondo voi come conviene formularla?

attackment
19-12-2006, 18:21
gia provato manco hanno mai risposto asd
se non funziona il sondaggio mi dai l'in pvt che faccio sistemare, azie

Giulio83pale
19-12-2006, 23:01
Divertente, il sondaggio che hai in signature mi dice che non ho una linea Fastweb :D

Comunque ho parlato con Telecom Italia e mi hanno dato un numero di fax presso cui inoltrare la richiesta di sostituzione del doppino.
Secondo voi come conviene formularla?

xche non scrivi questo numero di fax ? :)

NetUnix
20-12-2006, 01:43
Io invece disto circa 500m dalla centralina. Ho Alice 4mbit ; Il mio router riporta i seguenti valori

RX cells = 3476188
Tx CRC errs = 0
Tx CRC errs = 1

ADSL STATUS
Up Spedd = 320000
Down Speed = 4832000
SNR Margin = 25-28
Loop Attenuation = 24.6

come sono?