PDA

View Full Version : trojan zapchast

bebeto
18-12-2006, 00:50
Salve a tutti,
dopo aver formattato a basso livello e quindi installato win2k con sp4 e mcafee internet secutiry + tutti i relativi aggiornamenti, mi trovo all'avvio un messaggio dell'antivirus che dice di aver trovato un file infetto e di eseguire la scansione.
Ho eseguito la scansione viruscan ma non ha trovato nulla.
Poi ho fatto la scansione con Spybot ed adaware ma anche questo con esito negativo.
Poi mi sono accorto che quando mi collego ad internet inizia a mandare dati con il massimo della banda.
Ho subito pensato ad un trojan ed infatti, consultando il log, mi dice che c'è un file c:\a.bat - zapchast.reg
Facendo una rapida ricerca ho trovato tutte le info da seguire per la rimozione, compreso il disco di emergenza sophos.
Anche questo, eseguito dal prompt in modalità provvisoria non ha trovato nulla.
Neanche il disco di emergenza di mcafee.
Inoltre il firewall mcafee impazzisce per filtrare tutto il traffico.
Cosa posso fare ancora prima di formattare ?
E se faccio un backup dei dati rischio un'infezione ?
Grazie

c.m.g
18-12-2006, 01:12
fai una scansione on line con kasper e bitdefender

bebeto
18-12-2006, 01:50
fai una scansione on line con kasper e bitdefender

domani provo anche se sarà difficile ultimarla visto che dopo qualche minuto che sono connesso, per via dei dati da filtrare, il computer si rallenta fin quasi al blocco.
E' un P3 1000 (muletto) e fa un pò fatica.

bebeto
18-12-2006, 14:41
Qualche altro suggerimento ?

c.m.g
18-12-2006, 14:48
Qualche altro suggerimento ?
scansiona il pc in provvisoria ma nn so se ti servirà a qualcosa. nel caso scarica kaspersky e installalo con aggiornamenti e scansiona (non ha eguali per quanto riguarda la rimozione malware)

bebeto
18-12-2006, 16:35
scansiona il pc in provvisoria ma nn so se ti servirà a qualcosa. nel caso scarica kaspersky e installalo con aggiornamenti e scansiona (non ha eguali per quanto riguarda la rimozione malware)

Ciao, avevo già fatto scansione in modalità provvisoria e dal boot con il prompt utilizzando il disco di emergenza Mcafee e sophos ma non rilevano nulla.
Stasera provo le scansioni.
Per il momento grazie

black92
18-12-2006, 17:15
Ciao, avevo già fatto scansione in modalità provvisoria e dal boot con il prompt utilizzando il disco di emergenza Mcafee e sophos ma non rilevano nulla.
Stasera provo le scansioni.
Per il momento grazie

infatti ha detto di usare kaspersky, non quei due antivirus :mbe:

bebeto
18-12-2006, 17:29
infatti ha detto di usare kaspersky, non quei due antivirus :mbe:

dammi il tempo di tornare a casa almeno :ciapet:
ho solo aggiunto info su quello che avevo provato a fare :O

bebeto
19-12-2006, 14:00

Grazie per la dritta, Kapersky ha fatto il suo dovere rilevando due trojan nel file CONFIG.EXE.
Ora tutto sembra funzionare a dovere.
Saluti

c.m.g
19-12-2006, 14:06
Grazie per la dritta, Kapersky ha fatto il suo dovere rilevando due trojan nel file CONFIG.EXE.
Ora tutto sembra funzionare a dovere.
Saluti
come volevasi dimostrare! :D

bebeto
19-12-2006, 14:21
come volevasi dimostrare! :D

E' la prima volta in 8 anni che prendo un virus che Mcafee rileva ma non riesce ad identificarlo e rimuoverlo.
Io uso la suite Mcafee, sai come va quella di Kapersky ?
Il firewall è altrettanto valido come l'antivirus ?
Se così fosse comprerei questa suite lasciando a malincuore Mcafee perchè comunque non mi ha mai dato problemi.
Il trojan me lo sono beccato sicuramente mentre aggiornava il firewall, aggiornamento che ha effettuato prima dell'antivirus.
Saluti

c.m.g
19-12-2006, 14:34
E' la prima volta in 8 anni che prendo un virus che Mcafee rileva ma non riesce ad identificarlo e rimuoverlo.
Io uso la suite Mcafee, sai come va quella di Kapersky ?
Il firewall è altrettanto valido come l'antivirus ?
Se così fosse comprerei questa suite lasciando a malincuore Mcafee perchè comunque non mi ha mai dato problemi.
Il trojan me lo sono beccato sicuramente mentre aggiornava il firewall, aggiornamento che ha effettuato prima dell'antivirus.
Saluti
e uno tra i migliori antiviru sul mercato e il firewall è altrettanto valido.
comprati il kaspersky internet security ad occhi chiusi.

saluti

c.m.g

bebeto
19-12-2006, 14:41

saluti

c.m.g

Un'ultima domanda poi finisco di rompere :D
E' un prgramma leggero e snello oppure pesantuccio tipo Symantec ?

black92
19-12-2006, 14:44

saluti

c.m.g

quoto, anche se per il tuo pc, visto l'hw andrebbe meglio la suite di avira

c.m.g
19-12-2006, 14:47
Un'ultima domanda poi finisco di rompere :D
E' un prgramma leggero e snello oppure pesantuccio tipo Symantec ?
beh non è proprio leggero ma nemmeno pesantissimo come il symantec. secondo me sul tuo computer gira senza problemi e sappi che leggerezza non è sinonimo di protezione (anche se per il norton è un'eccezzione). ho fatto pure la rima!!! :D :D

bebeto
19-12-2006, 14:48
quoto, anche se per il tuo pc, visto l'hw andrebbe meglio la suite di avira

Me ne hanno parlato bene di Avira ma fino ad ieri con Mcafee non avevo mai avuto problemi quindi non mi ero posto il problema di cambiare.
Comunque questo antivirus va sul mio muletto, che non è in firma, così composto:
P3 1000
512 Mb RAM PC133 CAS2
ASUS P3C2000
HD Hitachi 60 Gb
ALI 250W

c.m.g
19-12-2006, 14:50
Me ne hanno parlato bene di Avira ma fino ad ieri con Mcafee non avevo mai avuto problemi quindi non mi ero posto il problema di cambiare.
Comunque questo antivirus va sul mio muletto, che non è in firma, così composto:
P3 1000
512 Mb RAM PC133 CAS2
ASUS P3C2000
HD Hitachi 60 Gb
ALI 250W
pensavo che il computer di ciu parlavi era quello in firma. comunque a questo punto penso che la suite di avira è consigliata anche se io preferisco kasper.
al massimo prova le due trial e vedi cosa ti soddisfa di più.

saluti

c.m.g

black92
19-12-2006, 15:02
P3 1000
512 Mb RAM PC133 CAS2
ASUS P3C2000
HD Hitachi 60 Gb
ALI 250W

si infatti te l'avevo già detto, perchè avevo letto il processore nel tuo post precedente, è quello meno pesante di tutti e fa egreggiamente il suo lavoro :)

bebeto
19-12-2006, 15:15
si infatti te l'avevo già detto, perchè avevo letto il processore nel tuo post precedente, è quello meno pesante di tutti e fa egreggiamente il suo lavoro :)

:D :) :) :D :D
quando mi avevi detto che con il mio hardware dovevo montare Avira mi ero avvilito :cry:
Pensavo facessi riferimento alle mie macchine in firma !!!!
Non sono due Ferrari ma certamente due BMW :fagiano: :fagiano:
Bene, grazie a tutti per il supporto.
Contraccambio con un bel AUGURI
Salut

c.m.g
19-12-2006, 15:56
:D :) :) :D :D
Contraccambio con un bel AUGURI
Salut
anche io ;) :)