PDA

View Full Version : [Storia Videoludica] La potenza del Brand!

mt_iceman
17-12-2006, 23:32
Visto che in questo periodo di grande fermento per l'uscita ormai avvenuta di tutte le console di questa newgeneration, e visto che spesso sento parlare di "brand forte" che consentirebbe alla sony di spuntarla nonostante i suoi problemi oppure al wii o a microsoz di imporre il proprio, secondo voi quale è stato il più grande brand mai esistito.
molti dicono che la playstation one abbia aperto il videogame alla massa, mentre prima era roba da nerds. però, imho, nulla ha mai avuto il successo del gameboy.

chiedo scusa per eventuali imperfezioni o dimenticanze.

lorix
17-12-2006, 23:34
Commodore 64 prima, Amiga dopo, ecco i brand storici che hanno lasciato il segno, oltre ahime', playstation dei tempi moderni! ;)

nekromantik
17-12-2006, 23:43
Sony per le home-console ha permesso una penetrazione del videogioco non più ad uso e consumo dello "sfigato" o degli imberbi. Diciamo che il videogioco è diventato per certi versi adulto.
Nintendo per i portatili. Questi due brand hanno monopolizzato e allo stesso tempo rivoluzionato il mercato delle console.

*sasha ITALIA*
17-12-2006, 23:44
non dimentichiamo Nintendo...

torgianf
17-12-2006, 23:48
non dimentichiamo Nintendo...

col nes,poi per le home le ha sempre prese....

BTinside
17-12-2006, 23:48
La scelta è ardua... :muro:

Voterei Commodore, Amiga, Nintendo e Playstation.

Crashman
18-12-2006, 00:00
Sicuramente playstation, con 2 console hanno venduto 200 milioni di console, se non è forte un brand del genere...

Marmoraizers
18-12-2006, 00:12
Io ho votato playstation e so anche il motivo..
Riporto qui di seguito il motivo sottoforma di dialogo tra 2 persone:

- oh bella..!
-bella..!
-oh cioè minchia ho preso la playstascions ieri..!
-e perchè l hai presa..?
-cioè minchia oh ce l hanno tutti e poi mi son fatto fare la modifica...!
-ma va???
-giuro..! un gioco 10.000 lire...!!!
-oooooooooooooh..!!! :eek:
-vado a prenderla!
-bravo..!

La play ha rovinato e al tempo stesso dato vita ad un mercato multimilionario e se al giorno d oggi abbiamo cosi tanti titoli tra cui scegliere forse è anche giusto dargliene merito..

Eriol the real
18-12-2006, 00:14
amiga, atari st e commodore 64 erano computer... mi pare poco appropriato metterli fra console

per l'atari invece di certo manca l'atari vcs 2600 (assolutamente da inserire), ma a questo punto mancherebbe pure intellivision (tralasciando sistemi meno diffusi come colecovision o philips odissey)

torgianf
18-12-2006, 00:19

- oh bella..!
-bella..!
-e perchè l hai presa..?
-ma va???
-vado a prenderla!
-bravo..!

La play ha rovinato e al tempo stesso dato vita ad un mercato multimilionario e se al giorno d oggi abbiamo cosi tanti titoli tra cui scegliere forse è anche giusto dargliene merito..

luogo comune rulez... .al solito
e ringrazia il padreterno che li ha fatti arrivare,se no a quest'ora probabilmente facevi bricolage....

Marmoraizers
18-12-2006, 00:23
luogo comune rulez... .al solito
ciao

Nn è un luogo comune, è la verità.
In quel periodo qualunque persona avesse la play sosteneva di averla presa per quei motivi.
Ovviamente per l appassionato il discorso cambia, ma si sa che il mercato non lo fa l hardcore gamer ma il casual gamer...
E ho sottolineato il fatto che questo ha portato svantaggi ma anche moltissimi vantaggi al mondo dei videogiochi..

Marmoraizers
18-12-2006, 00:24
l
e ringrazia il padreterno che li ha fatti arrivare,se no a quest'ora probabilmente facevi bricolage....

:confused: :mbe:

Forse probabilmente adesso avrei un wii, una 360 e una console Sega...

torgianf
18-12-2006, 00:28
Nn è un luogo comune, è la verità.
In quel periodo qualunque persona avesse la play sosteneva di averla presa per quei motivi.
Ovviamente per l appassionato il discorso cambia, ma si sa che il mercato non lo fa l hardcore gamer ma il casual gamer...
E ho sottolineato il fatto che questo ha portato svantaggi ma anche moltissimi vantaggi al mondo dei videogiochi..

in italia,nazione arretrata videoludicamente,forse ai livelli del brasile,di sicuro ad anni luce da paesi civili....

torgianf
18-12-2006, 00:30
:confused: :mbe:

Forse probabilmente adesso avrei un wii, una 360 e una console Sega...

o probabilmente no....
neghiamo pure l'evidenza di cio' che e' stato il fenomeno playstation? o ci piace dar contro solo perche' ha preso a calci chi ci faceva pagare una cartuccia 200000 lire?

Marmoraizers
18-12-2006, 00:33
in italia,nazione arretrata videoludicamente,forse ai livelli del brasile,di sicuro ad anni luce da paesi civili....

Bè si sa che in italia le cose funzionano cosi, però cè da dire che quando si tratta di risparmiare ragionano tutti allo stesso modo.. ungheresi, libanesi e italiani..

Marmoraizers
18-12-2006, 00:35
o probabilmente no....
neghiamo pure l'evidenza di cio' che e' stato il fenomeno playstation? o ci piace dar contro solo perche' ha preso a calci chi ci faceva pagare una cartuccia 200000 lire?

ma infatti io ho detto che dobbiamo RINGRAZIARLA mica che è stata un male...! :confused:

torgianf
18-12-2006, 00:39
ma infatti io ho detto che dobbiamo RINGRAZIARLA mica che è stata un male...! :confused:

no,e' che sorrido a leggere "ha rovinato...." ,parole tue

torgianf
18-12-2006, 00:41
Bè si sa che in italia le cose funzionano cosi, però cè da dire che quando si tratta di risparmiare ragionano tutti allo stesso modo.. ungheresi, libanesi e italiani..

cambiano le proporzioni pero'.e poi ti ricordo che una console come il dreamcast,che era "pirated ready" l'han cagata in 4 gatti,quindi oltre alla pirateria contano anche altri fattori.

Marmoraizers
18-12-2006, 00:44
no,e' che sorrido a leggere "ha rovinato...." ,parole tue

Certo ha portato svantaggi ma anche tantissimi vantaggi.. che mi sembra essere la verità.. non ho mai detto che faccia schifo, anzi era una bella console che però deve molto alla pirateria.. (mai conosciuto qualcuno che l avesse non modificata..)

Notte a tutti.. :)

kenjcj2000
18-12-2006, 00:49
io voto playstation ..

Giah
18-12-2006, 00:51
Vorrei porre una domanda filosofica :sofico:
La Playstation ha "creato" il mercato dei videogiochi di massa? Oppure ha solo cavalcato l'onda di un settore dell'intrattenimento che era sul punto di decollare?
Quanto è merito della Playstation, e quanto invece è determinato da fattori contingenti?
Forse il settore videogames aveva semplicemente raggiunto la "massa critica" che gli avrebbe permesso di assurgere a "business di massa".

torgianf
18-12-2006, 00:55
Certo ha portato svantaggi ma anche tantissimi vantaggi.. che mi sembra essere la verità.. non ho mai detto che faccia schifo, anzi era una bella console che però deve molto alla pirateria.. (mai conosciuto qualcuno che l avesse non modificata..)

Notte a tutti.. :)

quindi io posso affermare tranquillamente che l'n64 faceva schifo,perche' oltre me,dalle mie parti non ce l'aveva nessuno...
in effdetti il ragionamento non fa una piega :mbe:
ti ripeto: come mai il dreamcast allora,non ha avuto lo stesso successo? eppure i giochi pirata partivano di default senza neanche spendere 30000 lire di modifica....

torgianf
18-12-2006, 00:58
Vorrei porre una domanda filosofica :sofico:
La Playstation ha "creato" il mercato dei videogiochi di massa? Oppure ha solo cavalcato l'onda di un settore dell'intrattenimento che era sul punto di decollare?
Quanto è merito della Playstation, e quanto invece è determinato da fattori contingenti?
Forse il settore videogames aveva semplicemente raggiunto la "massa critica" che gli avrebbe permesso di assurgere a "business di massa".

prima di psx il mondo dei videogame era in mano ai giocattolai,con l'avvento di sony si e' avuto un deciso cambio di rotta,e soprattutto un prezzo dei giochi finalmente umano (il senegalese sotto casa non conta :D ),ho ancora i brividi del periodo sega/nintendo e il loro cartello

Marmoraizers
18-12-2006, 01:02
quindi io posso affermare tranquillamente che l'n64 faceva schifo,perche' oltre me,dalle mie parti non ce l'aveva nessuno...
in effdetti il ragionamento non fa una piega :mbe:

Ma cosa centra..? :mbe:
Non riesco a seguire il tuo ragionamento.. sarà che ho sonnissimo..

La play era una bella console, l N64 pure. la play costava poco e l N64 tanto.
Tutto qui. La play si è diffusa per via di questi fattori. giochi belli a costo bassissimo.
Io la penso cosi.. :) E non continuare a darmi addosso sempre..! Mi fai tirar tardi..! :D
Notte a tutti di nuovo..!

Giah
18-12-2006, 01:06
prima di psx il mondo dei videogame era in mano ai giocattolai,con l'avvento di sony si e' avuto un deciso cambio di rotta,e soprattutto un prezzo dei giochi finalmente umano (il senegalese sotto casa non conta :D ),ho ancora i brividi del periodo sega/nintendo e il loro cartello
Ciò non soddisfa il mio quesito :p
Lei mi ha solo esposto il prima e il dopo. Rilegga bene la domanda prego :D

torgianf
18-12-2006, 01:07
Ma cosa centra..? :mbe:
Non riesco a seguire il tuo ragionamento.. sarà che ho sonnissimo..

La play era una bella console, l N64 pure. la play costava poco e l N64 tanto.
Tutto qui. La play si è diffusa per via di questi fattori. giochi belli a costo bassissimo.
Io la penso cosi.. :) E non continuare a darmi addosso sempre..! Mi fai tirar tardi..! :D
Notte a tutti di nuovo..!

e chi ti da addosso? si discute :)
ci sono solo alcuni punti che non quadrano,tutto qua
ora pero' sono io che vado a letto
bye

MiKeLezZ
18-12-2006, 01:26

- oh bella..!
-bella..!
-e perchè l hai presa..?
-ma va???
-vado a prenderla!
-bravo..!

hmmmmmm..... e allora mi sai dire cosa è questo oggetto?

http://www.reinerziegler.de/Snes/sfcdev1.gif
http://www.reinerziegler.de/Snes/snes.htm

ma sopratutto: sei davvero sicuro che l'Italia sia un degno rappresentante dell'intero Globo?
perchè, come ben sai, il mercato console è variegato ed esiste in tutte (o quasi) le parti del mondo :) :) :) :) :) :) :)

il successo playstation è esattamente il contrario di quello che fino ad ora è stato motivo dell'insuccesso nintendo :) :) :)
è una frase contorta che spero la capiate :) :)

torgianf
18-12-2006, 09:11
Ciò non soddisfa il mio quesito :p
Lei mi ha solo esposto il prima e il dopo. Rilegga bene la domanda prego :D

invece credo di averti spiegato a modo il successo,almeno dal mio punto di vista.playstation e' stato il punto di rottura,se prima per comprare un videogame dovevi entrare in un negozio di giocattoli,dopo l'avvento di sony,lo stesso lo trovavi anche al negozio di hifi.sembra un dettaglio insificante,ma seconso me non lo e'.

-=Krynn=-
18-12-2006, 09:21
Amiga, che ha trasformato il computer in una macchina da gioco.

goldorak
18-12-2006, 09:29
Commodore 64 prima, Amiga dopo, ecco i brand storici che hanno lasciato il segno, oltre ahime', playstation dei tempi moderni! ;)

Esatto, il Commodore 64 ha praticamente definito un era videoludica in ambito home-computer cosi' come il NES l'aveva definito in ambito console.

Gemini77
18-12-2006, 09:47
se si parla di Brand (Marca) credo che il più potente sia Sony con la sua Playstation, non dimentichiamo che molta gente (i meno interessati, ed è per questo che ritengo che il brand sia potente) oggi associa il nome playstation a tutte le console esistenti ed esistite :D

senza contare che

triangolo / quadrato / ics / pallino

sono inconfondibili :D :D

IMHO vince Sony a mani basse :p

Ledo
18-12-2006, 10:06
non so come siano messi all'estero ma in italia sicuramente playstascions

anche il game boy dei bei tempi non scherzava

kenjcj2000
18-12-2006, 10:13
se si parla di Brand (Marca) credo che il più potente sia Sony con la sua Playstation, non dimentichiamo che molta gente (i meno interessati, ed è per questo che ritengo che il brand sia potente) oggi associa il nome playstation a tutte le console esistenti ed esistite :D

senza contare che

triangolo / quadrato / ics / pallino

sono inconfondibili :D :D

IMHO vince Sony a mani basse :p

infatti il mio voto è stato dato x questo motivo

Mister Tarpone
18-12-2006, 10:15
Il NES :)

Gemini77
18-12-2006, 10:33
infatti il mio voto è stato dato x questo motivo

OT sei ancora incazzato con me :D :D :Prrr: ???

kenjcj2000
18-12-2006, 11:17
OT sei ancora incazzato con me :D :D :Prrr: ???
.......................

Gemini77
18-12-2006, 11:30
.......................

sei peggio di time a volte :asd: :asd:

yamaz
18-12-2006, 11:40
Se vogliamo rispondere precisamente ed oggettivamente alla domanda "quale è il brand più potente nella storia videoludica?", la risposta è una sola e non lascia spazio ad interpretazioni e pippe mentali: il brand più potente della storia videoludica è PlayStation. Punto :)

P.S.
ragazzi datevi una regolata con sti continui OT riguardanti le vostre imprese nel live di GOW. Non interassano a nessuno o quasi :) Se volete andate in chat, qui regolatevi.

-=Krynn=-
18-12-2006, 12:57
Se vogliamo rispondere precisamente ed oggettivamente alla domanda "quale è il brand più potente nella storia videoludica?", la risposta è una sola e non lascia spazio ad interpretazioni e pippe mentali: il brand più potente della storia videoludica è PlayStation. Punto :)

.

Non dimenticate la potenza di Playstation .

Ci hanno fatto pure lo slogan ahah

Gemini77
18-12-2006, 13:25
Non dimenticate la potenza di Playstation .

Ci hanno fatto pure lo slogan ahah

sottovalutate :D

-=Krynn=-
18-12-2006, 14:15
vabbè.. :O

Dark Schneider
18-12-2006, 14:26
Dico NES.

Però diciamo che è tra NES e PSX. Mentre nei portatili il GameBoy.

Yngwie74
18-12-2006, 18:39
Votato Commodore 64 alla memoria. Glielo dovevo a quell'aggeggino color caffelatte! Sigh quante ore passate insieme! :D

Fabiaccio
18-12-2006, 19:48
playstation...

(ma anche gameboy :oink: :oink: :oink: )

Fos
18-12-2006, 22:44
col nes,poi per le home le ha sempre prese....
Quindi, lo SNES le avrebbe prese dal Megadrive?

Fos
18-12-2006, 23:02
cambiano le proporzioni pero'.e poi ti ricordo che una console come il dreamcast,che era "pirated ready" l'han cagata in 4 gatti,quindi oltre alla pirateria contano anche altri fattori.Uno di questi è la pubblicità, la Sony non si è risparmiata...

Comunque, il paragone con la "piratabilità" DC-PSX è ora di lasciarlo stare. La cosa non è stata immediata, e in generale 4 gatti erano quelli che la sapevano... poi, una cosa è prendere un CD e copiarlo al volo, un'altra rippare i GD-ROM del Dreamcast (roba da esperti), infine, io non ho mai visto marocchini vendere CD per Dreamcast (anche se questo è comunque proporzionato con la diffusione).

Ho votato psx perchè ormai è un dato di fatto ;)

proevolutionsoccer6
18-12-2006, 23:28
i numeri parlano chiaro:

Playstation per le console da casa

Nintendo per quelle portatili

Matrixbob
19-12-2006, 00:02
Mio cognato ignaro di tutto ha comprato a mio nipote la PS2, quindi ne deduco che il marchio Sony lo abbia .... beh trovate voi l'aggettivo.

MiKeLezZ
19-12-2006, 00:42
Mio cognato ignaro di tutto ha comprato a mio nipote la PS2, quindi ne deduco che il marchio Sony lo abbia .... beh trovate voi l'aggettivo.Considerando che attualmente la PS2 (se non la si ha già) è il migliore acquisto in assoluto in ambito videoludico (parco giochi immenso con titoli di ogni genere, giochi a prezzo economico o usati a vagonate, porting assicurati, futuro roseo nonostante sia old-gen) gli epiteti meritevoli per tuo cognato sono sicuramente diversi da quelli che evidentemente pensi te..............

proevolutionsoccer6
19-12-2006, 00:45
Considerando che attualmente la PS2 (se non la si ha già) è il migliore acquisto in assoluto in ambito videoludico (parco giochi immenso con titoli di ogni genere, giochi a prezzo economico o usati a vagonate, porting assicurati, futuro roseo nonostante sia old-gen) gli epiteti meritevoli per tuo cognato sono sicuramente diversi da quelli che evidentemente pensi te..............

il problema è che se fosse stato un brutto acquisto probabilmente la prendeva lo stesso

il marchio potente porta a scelta sagliate, PS1 e PS2 meritavano quindi fa niente, ma se la PS3 non meritasse? sicuro tanti la comprerebbero lo stesso

Fabiaccio
19-12-2006, 09:44
dei signori che conosco molto ingnoranti in materia di consolle chiamano tutto "playstation"... casomai che non è un brand questo :stordita:

p.s.: la dreamcast sarà pure "pirated-ready", ma vatti a leggere la procedura (che ovviamente non linko qua per ovvi motivi) e vediamo se riesci a farcela... invece prova a farti un gioco per psx o ps2 che sanno pure i sassi come fare :rolleyes:

torgianf
19-12-2006, 10:50
Quindi, lo SNES le avrebbe prese dal Megadrive?

non ricordo esattamente,potrei sbagliarmi,ma credo che a livello di macchine istallate si,il snes le ha prese

torgianf
19-12-2006, 10:51
dei signori che conosco molto ingnoranti in materia di consolle chiamano tutto "playstation"... casomai che non è un brand questo :stordita:

p.s.: la dreamcast sarà pure "pirated-ready", ma vatti a leggere la procedura (che ovviamente non linko qua per ovvi motivi) e vediamo se riesci a farcela... invece prova a farti un gioco per psx o ps2 che sanno pure i sassi come fare :rolleyes:

non e' questo il punto.

clagom
19-12-2006, 10:57
non ricordo esattamente,potrei sbagliarmi,ma credo che a livello di macchine istallate si,il snes le ha prese
http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Nintendo_Entertainment_System
qui dice di no...
Lo SNES raggiunge i livelli di vendita del Mega Drive nella stagione natalizia del 1992 e nel 1993 li supera, divenendo la console più popolare in Europa. In ogni caso il mercato europeo rappresenta solo una fetta del mercato globale e nelle altre zone la popolarità della macchina è stata enorme.
scusate l'OT ma mi interessava... ho avuto entrambe le console perché non sapevo scegliere tra Megadrive e Snes :D

Fabiaccio
19-12-2006, 11:00
non e' questo il punto.

beh se si tira fuori la pirateria invece il discorso è quello eccome :)

torgianf
19-12-2006, 11:00
http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Nintendo_Entertainment_System
qui dice di no...

scusate l'OT ma mi interessava... ho avuto entrambe le console perché non sapevo scegliere tra Megadrive e Snes :D

ok,grazie dell'info :D

@mattste
19-12-2006, 11:03
nintendo gameboy e sony ps

torgianf
19-12-2006, 11:04
beh se si tira fuori la pirateria invece il discorso è quello eccome :)

il punto e' quanto incide la pirateria sulle vendite di una macchina? la situazione dell'italia puo' essere presa modello per la situazione mondiale? perche' il cuggggino o l'amico al piano di sotto compra i giochini dal senegalese,vuol dire che dappertutto funziona cosi'?
un altro esempio lampante e' l'xbox,si modifica facilmente,tecnicamente e' superiore,fa di tutto di piu',eppure ha venduto 1/6 di ps2,solo merito della mod e dei giochi a 3€? sembrerebbe di no...

nekromantik
19-12-2006, 11:11
Su questo punto sono d'accordo con torgianf. In Europa il discorso è valido per Italia e Spagna, poi ci sono i paesi Sudamericani.
La pirateria altrove è MOLTO limitata.

Fabiaccio
19-12-2006, 11:16
il punto e' quanto incide la pirateria sulle vendite di una macchina? la situazione dell'italia puo' essere presa modello per la situazione mondiale? perche' il cuggggino o l'amico al piano di sotto compra i giochini dal senegalese,vuol dire che dappertutto funziona cosi'?

questo non si può sapere, però il fatto è che in Italia effettivamente accada così (io comunque per la cronaca non ho manco una consolle modificata e non ho interesse a farla modificare (forse tolti un paio di giochi di importazione...)).

un altro esempio lampante e' l'xbox,si modifica facilmente,tecnicamente e' superiore,fa di tutto di piu',eppure ha venduto 1/6 di ps2,solo merito della mod e dei giochi a 3€? sembrerebbe di no...

beh di fatto non lo so, io non ho manco un gioco masterizzato e manco una consolle modificata.
Tra l'altro ho anche 45 giochi originali per la dreamcast quindi non faccio proprio testo ;).
Comunque (e mi auguro di non scrivere cazzate, può essere visto il principio di influenza che mi sta colpendo :( ) probabilmente agli inizi sulla consolle la modifica ha aumentato di un pò le vendite... resta di fatto che vende pure per i bei giochi ;).

clagom
19-12-2006, 12:50
certo che osservando i dati di vendita su questa pagina di wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Console_%28sistema_per_videogiochi%29#Le_generazioni
si capisce quanto la playstation abbia cambiato il mondo dei videogiochi... a livello di mercato, sicuramente.
vedo ad esempio che il megadrive ha venduto 35 milioni di console e non era per niente considerato un fiasco... solamente nella generazione successiva i 32 milioni di N64 sono considerati un mezzo fallimento in confronto ai 102 milioni di playstation :eek: un numero impressionante pensando alle esigue (in confronto) quantità di console vendute precedentemente.... in rapporto ai tempi le vendite del NES (60 milioni) sono ottime, ma poi c'è stato un bel calo fino alla playstation.

Fos
19-12-2006, 18:15
non ricordo esattamente,potrei sbagliarmi,ma credo che a livello di macchine istallate si,il snes le ha preseTi hanno già risposto... :) poi, visto che parliamo di brand, quello Nintendo era ben superiore (anche se non ai livelli di quello playstation ora).

clagom
24-12-2006, 14:21
comunque quando ho comprato il wii una coppia mi ha visto con la scatola in mano ed ha affermato (testuali parole): "ah guarda, quella è la nuova playstation della nintendo" :mbe:

vaio-man
24-12-2006, 19:12
bè quando un brand è forte c'è poco da fare, ieri per sempio ho visto dei ragazzi che vedendo la psp hanno esclamato "wow bello il nuovo gameboy!!!" e io :confused: poi altri bambini vedendo il ds hanno detto "questo è il gameboy della nintendo io mi compro questo è molto + bello del gamboy della sony" e io :confused: :confused:

Legolas84
24-12-2006, 19:44
Ho votato PlayStation ma per i veri appasionati di videogiochi e tenendo in considerazione tutte le piattaforme il marchio più potente per un bel pò è stato (ho volutamente preso la 1° versione del Logo):

http://www.scripophily.com/webcart/vigs/3dfxvig.jpg

Dede
29-05-2007, 10:03
Acc non posso votare non c'è l'opzione.
Penso che il brand (se lo intendiamo come marca) più famoso sia quello dell' Atari. Come non ricordare il vcs 2600 una delle prime console ad essere entrata nelle case poi le altre sono delle naturali evoluzioni.
E questo lasciando in disparte tutti i vari pong e affini che non hanno mai avuto un marchio forte alle spalle ma solo una miriade di produttori.

TDKRasta
29-05-2007, 10:26
Ho votato Nintendo Gameboy ma avrei preferito un più generico Nintendo non per altro,ma considerando la sua permanenza e longevità in questo mercato, reputo il brand Nintendo senza alcun dubbio il più forte e meritevole!

LELEK68
29-05-2007, 12:21
Ho votato Sega megadrive, perchè sono un nostalgico, all'epoca noi vecchietti di adesso aspettavamo con ansia anche l'uscita del sega saturn, l'allora nextgen. Poi fino ad ora il marchio piu' forte secondo me è stato quello di Sony, anche se in questo momento sta soffrendo terribilmente per la concorrenza di M$ e Nintendo.:)

Shinnok Drako
29-05-2007, 12:25
Io ho votato Playstation. Lasciando perdere le defaillances (si dice così?) iniziali, si è risollevata vendendo milioni di consoles. Non parlo tanto della 1, ma della 2, è partita con una marea di critiche e tutti la odiavano, soprattutto i possessori di Dreamcast (ricordo quando il ragazzo di una mia ex compagna di classe mi insultò perchè aspettavo la PS2 e non volevo comprare il Dreamcast...). Senza contare le malelingue che l'hanno accompagnata fino ad ora, eppure vende e di brutto.

Ps3 è un'altra storia, per ora non dico nulla (sarebbero solo cose negative e alimenterei le stesse malelingue che non sopporto :D ), vedremo se si riprende.

Tutto questo sempre secondo me, però ribadisco il mio voto: Sony Playstation

AndryTAS
29-05-2007, 12:41
o probabilmente no....

A calci si è presa Nintendo stessa non è stata Sony...

Wip3out
29-05-2007, 13:53
Per come è stata posta la domanda del sondaggio non c'è altra risposta possibile: Sony PlayStation.

Prima il mondo dei videogiochi era una nicchia per bambini, sfigati, ecc. ecc. Dopo non è cambiato niente, ma il mondo si è popolato di milioni di bambini, sfigati, ecc. :D (cercate di capire il senso della battuta, mi raccomando!).

Mrf
29-05-2007, 13:58
Il NES e il Megadrive avranno sempre un posto speciale nel mio cuore, ma la risposta è una PLAYSTATION.

La traduzione ita dei giochi su console è venuta con questa console ed è questa la chiave che ha decretato il successo della prima psx da illustre sconosciuta a leader del mercato.

Tomb Raider 1 oltre ad essere un qualcosa di rivoluzionario era parlato ita

Max(IT)
29-05-2007, 21:40
citati grandi nomi in questo thread, ma dubito esista qualcosa nell' immaginario collettivo che possa superare "pleistescion"

squall01
29-05-2007, 21:43
citati grandi nomi in questo thread, ma dubito esista qualcosa nell' immaginario collettivo che possa superare "pleistescion"

Credo che l'unico rivale possa essere stato il marchio "GameBoy".

bagnino89
29-05-2007, 21:57
Se cercate sul dizionario "console", troverete scritto: "vedi playstation" :asd:

Duken
29-05-2007, 22:35
gameboy, è uscito che andavo alle elementari e c'e' ancora oggi :D

Max(IT)
30-05-2007, 17:45
Credo che l'unico rivale possa essere stato il marchio "GameBoy".

gameboy, è uscito che andavo alle elementari e c'e' ancora oggi :D

è una console portatile, spesso associata ai ragazzini, quindi direi meno "importante" del brand Playstation.
Ma non cercherò di convincervi del contrario: non mi stupisce che voi diciate Gameboy:p

nekromantik
30-05-2007, 17:51
Solo ora l'ho notato: per Sony Playstation si intende la prima PSX?

Max(IT)
30-05-2007, 19:38
Solo ora l'ho notato: per Sony Playstation si intende la prima PSX?

certo, anche se il brand si è poi esteso alla Play2, di successo anche maggiore, ed ora alla 3 ...
Il "brand" Playstation ha valicato il "confine" di una semplice console, diventando sinonimo di videogioco.
Per questo trovo improponibile qualsiasi confronto con altri pur storici brand

Lakitu
31-05-2007, 16:54
Sega per aver fatto la storia dei cabinati

GameBoy per aver fatto la storia dei sistemi portatili

NES, SNES per il passato (1985/95, circa)

PlayStation, PlayStation 2 per il presente (1995/2005, circa)

Nintendo DS, Wii per il futuro (2005/? )

goldorak
31-05-2007, 17:17
La scelta è ardua... :muro:

Voterei Commodore, Amiga, Nintendo e Playstation.

Dipende dal decennio :asd:

Fine anni 70-inzio anni 80 Atari
Anni 80 Commodore/Amiga - Nintendo
Anni 90 Amiga - Nintendo - Sony
Inizio nuovo millennio Sony
Tempi contemporanei Nintendo - Sony - Microsoft