View Full Version : Ventola CPU 3 o 4 pin?
Ho appena acquistato un A64 x2 4200+ boxato
Ho notato che la ventola sul dissi ha un connettore 3pin, mentre sulla mb è presente un connettore cpu-fan a 4pin.
Cmq la ventola l'ho connessa ad un connettore a 3 pin sulla mobo quindi funziona regolarmente :D
Ora al boot la mb mi da l'errore "cpu fan speed fail" emettendo 3 o 4 bip
è possibile montare sul dissi originale una ventola a 4pin con controllo della velocità?
mastergioca
17-12-2006, 22:08
basta che dal bios disabiliti l'opzione di avvertimento per ventola mancante della cpu...o meglio la mainboard non riconoscendo il connettore a 4 pin segnala con i bip che il processore è come se fosse senza raffreddamento, ma il pc non si spegne ovviamente perchè è dissipato a dovere...disabilitando quella funzione puoi continuare a tenere la ventola della cpu su un normale attacco a 3 pin, oppure montare l'alimentazione della cpu sul connettore a 4 pin vedendo la linguetta post. ciaooooooooooooooooo
Ciao a tutti IL MIO COMPUTER è:
CPU AMD ATHLON 64 X2-5200 BOX 65W + BOX
Maxtor - HARD DISK 80GB 7200 SATA 2 (STM380211AS)
Maxtor - HARD DISK 160GB 7200 SATA 2
St - Advanced Case 168 SILVER con alim 500W
Asrock - AM2NF6G-VSTA socket Am2
V-Data - Modulo di memoria Ram DDR2 1GB PC-800
Masterizzatore DVD NEC ND 3550°
Lettore floppy
Card Reader Interno USB 2.0 15 in 1 2,5"
Nel bios c'è una voce che dice
CPU-FAN 4 PIN
e posso mettere enable o disable.
Cosa devo mettere???
nn so cosa significa.
ciaooooo
Ciao a tutti IL MIO COMPUTER è:
CPU AMD ATHLON 64 X2-5200 BOX 65W + BOX
Maxtor - HARD DISK 80GB 7200 SATA 2 (STM380211AS)
Maxtor - HARD DISK 160GB 7200 SATA 2
St - Advanced Case 168 SILVER con alim 500W
Asrock - AM2NF6G-VSTA socket Am2
Masterizzatore DVD NEC ND 3550°
Lettore floppy
Card Reader Interno USB 2.0 15 in 1 2,5"
Nel bios c'è una voce che dice
CPU-FAN 4 PIN
e posso mettere enable o disable.
Cosa devo mettere???
nn so cosa significa.
ciaooooo
Magari è propio la voce che va ad impostare il rilevamento della velocità di una ventola da 4 o da 3 pin. :) Se hai una fan da 4 pin metti enable altrimenti disable.
ma il problema è proprio quello, come faccio a sapere se ho una fan da 4 pin o no?
ma il problema è proprio quello, come faccio a sapere se ho una fan da 4 pin o no?
Aprire il case e controllare, no? :)
scusami forse nn mi sono spiegato bene.... io materialmente nn so cos'è.
Ossia se apro il case cosa dovrei cercare?
scusami forse nn mi sono spiegato bene.... io materialmente nn so cos'è.
Ossia se apro il case cosa dovrei cercare?
nei pressi della cpu segui il cavo della ventola del suo dissipatore che porta a questo (cpu fan si lege sulla skeda):
http://www.elma.it/IMAGES/fantt/4in4a.jpg
se è a tre pin va lo stesso su quel connettore ma è così
http://www.dansdata.com/images/ca810e/fanconn320.jpg
Grazie mille per i disegni in allegato.
é a 4 Pin la ventola.
Ora ti scrivo la voce del bios
CPU QUIET FAN (enable o disable)
- You are allowed to enable this function only when install 4-pin CPU FAN.
Se abilito questa voce mi appaiono in automatico altre due voci:
TARGET CPU TEMPERATURE °C (è possibile impostare un valore da 45 a 65°C)
TARGET FAN SPEED (è possibile impostare: fast, middle, slow)
Grazie
non è molto importante ma se vuoi metti target cpu 50 e l'altro parametro su middle :)
ciao!
Dumah Brazorf
28-04-2008, 15:00
Se la scheda madre può regolare la velocità della ventola anche a 3pin ti conviene collegare alla presa cpu-fan. L'incastro è fatto apposta per infilarci il connettore a 3 in un'unico modo lasciando il pin del pwm fuori.
come mai middle???
non è molto importante ma se vuoi metti target cpu 50 e l'altro parametro su middle :)
ciao!
gira a velocita' normale ne troppo piano ne troppo forte cosi non avrai problemi di rumore :)
ok grazie mille. Ho impostato dal bios il tutto.
Potresti togliermi l'ultima curiosità?
se imposto 50 gradi vuol dire che il computer appena acceso nn dovrebbe far partire la ventola giusto?
ok grazie mille. Ho impostato dal bios il tutto.
Potresti togliermi l'ultima curiosità?
se imposto 50 gradi vuol dire che il computer appena acceso nn dovrebbe far partire la ventola giusto?
IMHO significa solamente che la ventola verrà regolata a velocità inferiori sotto i 50 gradi, è un pò come la temperatura di allerta, nella maggior parte dei casi il sistema non spegnerà mai la ventola ;)
IMHO significa solamente che la ventola verrà regolata a velocità inferiori sotto i 50 gradi, è un pò come la temperatura di allerta, nella maggior parte dei casi il sistema non spegnerà mai la ventola ;)
nella P5Q3 asus il connettore a 3 pin non mi regola la velocità della ventola se attacco il 3pin nel 4 pin; infatti o metto QFan in enable e me la tiene al minimo, oppure la metto la metto in disable e me la tiene al massimo, non ha vie di mezzo e non riesco a pilotarla con SpeedFan 4.41, mentre invece le due chassis fan le piloto come mi pare.
gianni1879
21-08-2010, 09:47
quì si parla solo di cpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.