View Full Version : Nuovo HD: installazione ottimale
goblin1980
17-12-2006, 20:44
A breve sostituirò l'attuale HD fuji 40GB 4200 giri del mio notebook con in hitachi 7k60 60GB 7200 giri.
Vorrei chiedere qual'è il modo migliore per installare XP e i vari programmi per avere la massima velocità del tutto, anche dopo un po' di tempo di utilizzo.
Io avevo pensato di fare una partizione di 8-10GB su cui installare windows e i programmi e poi fare un defrag ad installazioni terminate... tutto il resto lasciarlo per i dati. Secondo voi ha un senso oppure per il fatto prestazioni la cosa è ininfluente? Ci sono delle linee guida da seguire per un'installazione più performante?
Darkangel666
18-12-2006, 07:27
MEglio lasciare qualcosina in più per il SO, poichè se si riempie la partizione con Win e i programmi e non resta un adeguato spazio libero il SO rallenta mostruosamente.
Consiglierei almeno una ripartizione 20GB SO - 40GB Dati
per il montaggio HW nessuna particolare accortezza, per l'installazione assicurati di aver aggiornato il SO con SP2 e tutte le patch successive (si può usare anche Autopatcher per questo).
La deframmentazione è sempre un'ottima cosa finita un'installazione a cui converrebbe aggiundere un GHOST una volta terminata la configurazione.
Bye
goblin1980
18-12-2006, 07:59
Ciao,
grazie per la risposta! :) Anche altre persone mi hanno consigliato di aumentare lo spazio della partizione per SO&programmi... magari allora la faccio di 15-20GB :stordita: :fagiano:
Ma secondo te fare una partizione dedicata a SO&programmi e una per i dati è utile sotto l'aspetto prestazioni? Cioè, rende più efficiente il tutto e migliora le performances anche lungo termine?
Darkangel666
18-12-2006, 08:24
Ciao,
grazie per la risposta! :) Anche altre persone mi hanno consigliato di aumentare lo spazio della partizione per SO&programmi... magari allora la faccio di 15-20GB :stordita: :fagiano:
Ma secondo te fare una partizione dedicata a SO&programmi e una per i dati è utile sotto l'aspetto prestazioni? Cioè, rende più efficiente il tutto e migliora le performances anche lungo termine?
Direi che una partizione a 20 GB è l'ottimale, si la doppia partizione ti garantisce un disco C sempre ottimamente deframmentato e con uno spazio garantito per lo SWAP di memoria.
goblin1980
18-12-2006, 08:30
Grazie! :)
Per deframmentare va bene l'utility di Windows XP oppure c'è qualcosa di meglio?
Darkangel666
18-12-2006, 08:49
Grazie! :)
Per deframmentare va bene l'utility di Windows XP oppure c'è qualcosa di meglio?
Sempre usato quella di XP, un po lentina ma efficace.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.