PDA

View Full Version : Differenza gray-to-gray e rise-to-fall?

Sirnef74
17-12-2006, 20:34
Vedendo in giro le caratteristiche di varie monitor, ho notato che il tempo di risposta è talvolta espresso in una scala ed una volta in un'altra; solo direttamente paragonabili? Per esempiio, è meglio un 12ms rise-to-fall o un 12ms gray-to-gray?

sacd
17-12-2006, 21:29
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=412564

Buona lettura

Sirnef74
17-12-2006, 21:35
Grazie, avevo già visto quel thread, ma letta i primi 3-4 interventi, mi ero un pò spaventato; speravo in una spiegazione un pò più sintentica. Vorrà dire che mi metterò domani d'impegno ;)

Abilmen
18-12-2006, 00:07
Vedendo in giro le caratteristiche di varie monitor, ho notato che il tempo di risposta è talvolta espresso in una scala ed una volta in un'altra; solo direttamente paragonabili? Per esempiio, è meglio un 12ms rise-to-fall o un 12ms gray-to-gray?
Fermo restando che ti devi impegnare (per l'utilità) a leggere i post di quel thread come suggerito da sacd, ti anticipo alcune cose:
a) Per giocare fps (o guida) e vedere film movimentati senza scie (o limitate) è meglio un 12 ms rise and fall (nero-bianco-nero) piuttosto che un 12 ms GTG)
b) Il GTG (misurazione tra i vari grigi (o colori) è più recente ed attendibile e presume la presenza di un acceleratore (overdrive) che non influisce granchè nella misuraz. n-b-n. Anzi, alcuni affermano che non infl. proprio.
c) Tipicamente, per non vedere scie, occorre che la misurazione in GTG sia di 4 ms di rt o meno. Nel n-b-n (sempre meno usato) non deve superare gli 8 ms di rt.
Come vedi ai 12 ms è più vicino il n-b-n per cui torniamo al punto a. Ed ora puoi leggere il thread :read:

Sirnef74
18-12-2006, 19:35
Grazie mille, la risposta è esauriente; mi leggerò il thread per completezza ma ho già capito che per l'uso che devo farne io (giochi, qualche film, internet), è meglio scegliere il monitor 12ms r-t-f che mi hanno proposto piuttosto che il 12ms g-t-g.

Ancora grazie :D