PDA

View Full Version : Come posso evitare di rovinare la batteria del mio Notebook?

cadoer
17-12-2006, 18:02
Salve a tutti,
sono possessore di un vaio VGN-FS315M, venendo da un asus z8100ga. Nonostante con il mio vecchio asus (che aveva un p4 3,2 Ghz) avevo ben pensato mesi fa di staccare la batteria per evitare che si rovinasse se continuamente alimentata dall'alimentatore (quando la staccai durava un oretta circa), quando l'ho riattaccata giorni fa noto che ne dura la metà.
Bene ora ho questo vaio che noto con piacere che con il centrino va tranquillamente oltre le 2 ore di autonomia (anche più, dipende dall'uso che ne faccio), vorrei evitare di ripetere lo stesso errore.
Siccome raramente utilizzerò il vaio con la batteria, vorrei fare in modo che quelle poche volte che lo utilizzerò, la batteria duri sempre (o quasi) uguale. Cosa mi conviene fare secondo voi per cercare di mantenere il più a lungo possibile l'efficienza della batteria? Mi conviene lasciarla sempre attaccata? Oppure staccata?

Ditemi tutto ciò che sapete sull'argomento!! Grazie!!

thetemplar
17-12-2006, 18:35
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=528902

Al link sopra ci sono notizie che possono interessarti.Ciao.

cadoer
18-12-2006, 15:09
percio se la batteria è carica posso lasciarla attaccata al vaio tanto non la rovino?

thetemplar
18-12-2006, 17:24
In teoria si,poichè una volta raggiunta la massima carica la batteria non è più sollecitata (tranne una piccola carica di mantenimento). Io ,comunque la stacco se sò di lavorare per molto tempo sotto rete elettrica,ed ogni tanto (inteso come 2 o 3 volte al mese) la uso fino al completamento del ciclo di scarica.

cadoer
18-12-2006, 19:58
allora farò anche io come te....quando la stacchi è carica al 100% oppure tipo al 80%??
Fammi sapere!!

fabiobax
19-12-2006, 09:09
Il nemico della batteria è il calore prodotto dalle componenti che gli stanno intorno, quindi se lasci acceso il pc tante ore è meglio toglierla!

Methis
19-12-2006, 09:33
allora farò anche io come te....quando la stacchi è carica al 100% oppure tipo al 80%??
Fammi sapere!!

Al 40%...leggi: http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=22