PDA

View Full Version : Hard Disk da 2.5'': Hitachi TS 7K100 VS Hitachi TS 5K100

iDirk
17-12-2006, 13:23
E' il primo messaggio che scrivo su questo forum, per cui innanzitutto saluto tutti gli utenti!

Vi espongo le mie perplessità.
Sono un utente Mac (pur non disdegnando l'uso, per alcune cose, di altri SO, sono abbastanza aperto in questo), possessore di un MacBook, Core Duo 2.0 Ghz, 2 GB di ram.
Il mio portatile monta un Hitachi Travelstar 5K100 (modello: HTS541010G9SA00).

Come hard disk per i backup ho uno Iomega Minimax da 320 GB (collegato via firewire), di cui purtroppo non sono riuscito a risalire al modello di hd interno.

Ho provato, inizialmente per curiosità, a installare anche su questo HD esterno, Mac OS X, per verificare il gap di prestazioni rispetto all'hard disk interno.
Ebbene: le differenze ci sono, e sono molto evidenti.
Il caricamento del SO avviene nella metà del tempo, i programmi si avviano mediamente del 70\80% più velocemente. Inutile ovviamente il paragone sulla velocià di trasferimento di grossi files. Quello che mi interessa è la reatività del sistema, non il guadagnare 20'' nel trasferimento di un DivX.

La mia domanda è: installando un Hitachi Travelstar 7K100 (modello HTS721010G9SA00) riuscirei ad avere prestazioni simili rispetto allo Iomega?
La differenza in termini di durata della batteria sarebbe molta?
Ho letto qui: http://www.digit-life.com/articles2/storage/hitachi7k100.html
che il consumo è minore nel mio modello attuale, ma le modalità con cui sono stati fatti i test di consumo non mi convincono molto.
Essendo più rapido nel portare a termine un task e a tornare in idle, l'hard disk non riuscirebbe a compensare un consumo medio maggiore?

In definitiva, sarebbe molto il miglioramento rispetto al mio hard disk attuale?

Ciao e grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

iDirk
30-12-2006, 22:22
Nessun consiglio?