PDA

View Full Version : Help...non ci capisco una mazza...thunderbird

Bastian UMTS
17-12-2006, 12:33
Allora, devo esportare in linux le mail e le impostazioni di thunderbird.
Ho visto alcune guide, alcune dicono di prendere la cartella profile e di colpiarla pari pari, altre parlano dei prefis.js.
Purtroppo non ci sono ancora riuscito...c'è un anima pia che mi aiuta?

Grazie

sanford
17-12-2006, 13:25
Mi associo alla richiesta, in particolare vorrei che la posta restasse nella partizione windows (NTFS) e che linux scaricasse le nuove email in quella partizione senza bisogno di averne una copia anche sulla /home dell'utente...è possibile?

Artemisyu
17-12-2006, 13:52
Mi associo alla richiesta, in particolare vorrei che la posta restasse nella partizione windows (NTFS) e che linux scaricasse le nuove email in quella partizione senza bisogno di averne una copia anche sulla /home dell'utente...è possibile?

Potrei risponderti di no, e farei anche bene, dato che effettuare continue scritture su ntfs, come con la posta, potrebbe mandarti a puttante la partizione di windows, e che condividere lo stesso profilo su due programmi è una cosa formalmente e sostanzialmente sbagliata.

Tuttavia la tecnologia fa passi da gigante, quindi usando ntfs-3g non dovresti avere problemi :)

sanford
17-12-2006, 13:56
Potrei risponderti di no, e farei anche bene, dato che effettuare continue scritture su ntfs, come con la posta, potrebbe mandarti a puttante la partizione di windows, e che condividere lo stesso profilo su due programmi è una cosa formalmente e sostanzialmente sbagliata.

Tuttavia la tecnologia fa passi da gigante, quindi usando ntfs-3g non dovresti avere problemi :)

immaginavo che la scrittura su NTFS potesse dare questi problemi, quindi meglio rinunciare...si può fare allora come su windows, in cui per esportare tutti i dati di thunderbird basta ricopiarsi la cartella \dati applicazioni\thunderbird?

Bastian UMTS
17-12-2006, 14:09
immaginavo che la scrittura su NTFS potesse dare questi problemi, quindi meglio rinunciare...si può fare allora come su windows, in cui per esportare tutti i dati di thunderbird basta ricopiarsi la cartella \dati applicazioni\thunderbird?
No così non funziona ho già provato :muro:

emmedi
17-12-2006, 21:36
Io consiglio di fare un'installazione pulita seguendo questi passi (utilizzo i miei percorsi come esempio):
- creare la cartella che ospiterà il profilo /home/emmedi/profili_mozilla/tb
- aprire il gestore dei profili, crearne uno e farlo puntare alla cartella appena creata
- ricreare gli account ma non scaricare la posta
- per ogni account: con un editor aprire il file Inbox del vecchio profilo, selezionare tutto il testo (che poi sarebbero tutte le mail) copiarlo ed incollarlo nel file Inbox del profilo appena creato. Proseguire così anche per Drafts, Sent, Templates (se contengono dati, ovviamente...).
Attenzione: i file da aprire sono quelli senza l'estensione .msf.

Al prossimo backup si salva /home/emmedi/profili_mozilla/tb e in fase di ripristino la si copia nell'esatta posizione, creando poi il nuovo profilo che punta alla cartella in questione.

Bastian UMTS
17-12-2006, 21:46
Io consiglio di fare un'installazione pulita seguendo questi passi (utilizzo i miei percorsi come esempio):
- creare la cartella che ospiterà il profilo /home/emmedi/profili_mozilla/tb
- aprire il gestore dei profili, crearne uno e farlo puntare alla cartella appena creata
- ricreare gli account ma non scaricare la posta
- per ogni account: con un editor aprire il file Inbox del vecchio profilo, selezionare tutto il testo (che poi sarebbero tutte le mail) copiarlo ed incollarlo nel file Inbox del profilo appena creato. Proseguire così anche per Drafts, Sent, Templates (se contengono dati, ovviamente...).
Attenzione: i file da aprire sono quelli senza l'estensione .msf.

Al prossimo backup si salva /home/emmedi/profili_mozilla/tb e in fase di ripristino la si copia nell'esatta posizione, creando poi il nuovo profilo che punta alla cartella in questione.
Ci provo e ti dico, grazie per adesso

emmedi
17-12-2006, 21:51
Cmq questa è la discussione ufficiale di TB
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=665724

iocci
18-12-2006, 20:01
Io è da piu di un anno che tra una installazione e l'altra mi porto sempre dietro la stessa cartella delle email.
Semplicemente me la copio dove serve (su una fat32 eventualmente, ma tanto windows non lo uso), poi faccio partire thunderbird profile manager, creo un nuovo profilo e come cartella scelgo la solita, poi avvio thunderbird e mi trovo tutti i messaggi e le impostazioni che avevo, compresi feedback rss e quantaltro.