View Full Version : panasonic fz7 o fuji s5600?
THENOOKIE
17-12-2006, 10:52
ciao a tutti (sono nuovo nel forum e devo dire che sono davvero contento che esista un posto del genere).
Stanco della mia compatta (troppo automatica!) ho deciso di passare, con un budget che non superi i 300 euro, ad una bridge. Non sono molto esperto in fatto di fotografie ma ho intenzione di diventarlo. Sono, in particolare, indirizzato verso una macchina che mi dia molto zoom, un'ottima stabilizzazione per foto decenti anche senza flash (perchè con la compatta che ho non riesco a fare foto senza flash perchè vengono mossissime) e una buona dose di modalità di scatto con la possibilità di fare gli scatti in sequenza, macro, ecc.. Ho visto le due macchine: panasonic fz7(330 euro) e fuji s5600(230 euro). Sinceramente non so su quale orientarmi. Sapreste consigliarmi in base alle specifiche che ho indicato sopra? Non mi importa nulla di dimensioni o estetica (anche se il display della fuji da 1,8" mi lascia un pò amaro!)
grazie mille. ciao a tutti
io ho unaq fz7 non mi ci trovo male, di dimensioni contenute, fa il suo discreto lavoro...ha una buona ottica veramente. Forse un tantino ingestibile a sensibilità > 200 iso ma che te ne importa se la usi prevalentemente di giorno? Infatti di giorno non ha paragoni che conosca...con scarsa luce invece o tieni iso bassi o altrimenti vi è un pochino di rumore
tommy781
17-12-2006, 12:05
i contro della fz7 sono il rumore sopra i 200 iso che però risolvi in due secondi al pc, quelli della 5600 sono i risultati abbastanza deludenti se non usi il raw e non lavori in manuale. più si va avanti e si leggono i commenti e più si vede che la 5600 costa quello che vale e che non è il miglior acquisto tra costo e qualità se si vanno a vedere i difetti. rimane un acquisto economico che può togliere delle soddisfazioni ma non è di sicuro la macchina dei miracoli che tanto era osannata fino ad un paio di mesi fa.
a parte che secondo me è anche ingombrante e al tatto sembra fragilina...
con una fz7 hai un ottimo rendimento nel 80% delle situazioni e si comporta piu che sufficentemente nel restante 20%...Inoltre tieni presente cha la Pana-Lumix è stata una delle prime a includere lo stabilizzatore di serie anche nelle ultra compatte insomma in tutta la sua gamma...
Time Zone
17-12-2006, 12:23
i contro della fz7 sono il rumore sopra i 200 iso che però risolvi in due secondi al pc, quelli della 5600 sono i risultati abbastanza deludenti se non usi il raw e non lavori in manuale. più si va avanti e si leggono i commenti e più si vede che la 5600 costa quello che vale e che non è il miglior acquisto tra costo e qualità se si vanno a vedere i difetti. rimane un acquisto economico che può togliere delle soddisfazioni ma non è di sicuro la macchina dei miracoli che tanto era osannata fino ad un paio di mesi fa.
Secondo me il difetto più grosso della 5600 è che è stata talmente osannata da tante recensioni, riviste e utenti da dissuadere la fuji dal fornire dei firmware aggiornati presenti invece per altre macchine della casa e di altre marche.
Con un firmware nuovo fornito subito dopo l'uscita si potevano togliere e compensare un 60% dei difetti tra i quali: la cattiva gestione dei modi scene in particolare antiblur e natural light, l'accesso ad un menù di gestione del filtro antirumore, e infine la gestione in automatico degli iso che attualmente spinge gli iso a 400 come fosse niente quando le altre macchine nelle medesime situazioni restano a 100 o max 200.
Purtroppo quelli che si sono lamentati sono stati presi per dilettanti e così ci tocca cambiare una macchina ogni sei mesi...
Se poi in futuro in casa fuji usassero la tecnologia superccd solo in sensori 1/1,7 e lasciassero i normali ccd da 1/2,5 per le ultrazoom avremmo risolto tutti i problemi (stabilizzatore a parte...).
NickyYellows
17-12-2006, 13:56
Per quel prezzo ti consiglio di dare un'occhiata alla H2 Sony, oppure, se ti piacciono le compatte con ottime funzioni, guarda anche alla Canon A710 is.
La Canon A710 is è una fotocamera molto completa: 7 Mpixel, zoom 6x (e fidati che un 6x ti basta nel 95% delle tue intenzioni fotografiche. Non fotograferai tutti i giorni a 12x...), stabilizzata, tanti effetti interni, ottima gestione delle impostazioni in manuale, e con prestazioni in linea a tutte le altre fotocamere anche superiori. Costa sulle 270 €, è alimentata a batterie, 2 pile AA. Legge sia le SD che le MMC.
Anch'io, come te, ero orientato su una superzoom. Secondo me, chiamarle bridge non ha molto senso. Le bridge sono delle fotocamere con corpo da reflex e cuore da compatta, senza possibilità di cambiare obiettivo. Nelle bridge hai le ghiere per il fuoco e per lo zoom. La FZ7, la Sony H2 e la Canon S3 rientrano nella categoria "compatte superzoom". E se questo zoom non lo userai, lo paghi inutilmente.
Io ho dato un'occhiata alle prestazioni delle macchine: la Panasonic soffre un po' di rumore attorno a 200 iso. La Sony invece leviga i dettegli per togliere rumore. La Canon, che è anche più compatta, mi è sembrata invece molto buona: il rumore è meno percettibile che sulla Panasonic, e i dettagli sono presenti.
Io volevo fare il figo con una superzoom come la FZ7, che come vedi è molto carina. Però voglio prima di tutto fare le fotografie, soprattutto che escano bene. E la Canon, con la sua compattezza e le sue qualità, ti da tutto questo, forse più delle altre, rinunciando allo zoom da 12x per uno da 6x (con tanto di cappello, per una compatta). Ma è davvero una grossa rinuncia?
Nicola
THENOOKIE
17-12-2006, 14:07
Grazie a tutti per la celerità!
In definitiva...a parità di prezzo, quale mi consigliate? La fz7 o la h2? C'è qualche sito dove poter vedere dei samples dei due modelli?
Secondo me il difetto più grosso della 5600 è che è stata talmente osannata da tante recensioni, riviste e utenti da dissuadere la fuji dal fornire dei firmware aggiornati presenti invece per altre macchine della casa e di altre marche.
Con un firmware nuovo fornito subito dopo l'uscita si potevano togliere e compensare un 60% dei difetti tra i quali: la cattiva gestione dei modi scene in particolare antiblur e natural light, l'accesso ad un menù di gestione del filtro antirumore, e infine la gestione in automatico degli iso che attualmente spinge gli iso a 400 come fosse niente quando le altre macchine nelle medesime situazioni restano a 100 o max 200.
Purtroppo quelli che si sono lamentati sono stati presi per dilettanti e così ci tocca cambiare una macchina ogni sei mesi...
Se poi in futuro in casa fuji usassero la tecnologia superccd solo in sensori 1/1,7 e lasciassero i normali ccd da 1/2,5 per le ultrazoom avremmo risolto tutti i problemi (stabilizzatore a parte...).
gli iso li aumenta di più perchè rispetto alle altre il superccd assai meno rumoroso, non ho capito il discorso sulla dimensioni dei sensori, cmq, io l'ho trovata a 200 euro e mi sembra un bomba peccato per le xd
NickyYellows
17-12-2006, 14:17
Guarda qui:
http://www.dpreview.com/gallery/
Non fanno comparazioni, a meno che tu non vada nella sezione "review". Qui fanno vedere le foto serie. Nota quanto sono limpide le foto della H2 rispetto alla FZ7. Però ci sarebbe da aprire un libro su questo fatto del software che interviene in pulizia del rumore. Comunque, di sicuro, il rumore della FZ7 lo puoi limare al computer. I dettagli che perdi con la H2 non li puoi restituire. Comunque, queste sono paranoie da professionisti. Se sei un amatore, qualsiasi modello ti andrà bene. Tieni conto che la FZ7 ha le batterie al litio, connessioni USB 1.0 e monta le SD, inoltre ha un monitor LCD da 2,5" e un mirino da 0,33 pollici con 115k pixel. La H2 invece ha batterie AA (in dotazione con il caricatore), monta le Memory stick e inoltre ha connessione USB 2.0, ha un display da 2" (di qualità proporzionalmente simile a quello Panasonic) e un mirino da 0,2 pollici e 230k pixel (nettamente superiore a quello della FZ7).
Ti do un consiglio: guarda la Canon A710 is. Fa delle ottime foto e la ficchi in tasca. :)
Non perdi niente rispetto alle altre, anzi, ci guadagni! Perdi solo lo zoomone.
Teniamoci in contatto, visto che devo scegliere anch'io! :D
Nicola
e il rumore e con lo zoom limitato son già due cose negative....
Time Zone
17-12-2006, 19:25
e il rumore e con lo zoom limitato son già due cose negative....
Quale rumore?
Time Zone
17-12-2006, 19:44
intendevo la fz7
Pensavo ti riferissi alla canon.
Con la Fz7 non saprei, tra la canon e la fuji siamo lì, al limite cambia il grado di intervento del riduttore anti rumore interno.
oddio ho visto ora che dpreview il rumore lo mette nei punti negativi nella rece della canon
Time Zone
17-12-2006, 20:06
oddio ho visto ora che dpreview il rumore lo mette nei punti negativi nella rece della canon
Ha un sensore piccolino quindi genera rumore. Nelle review vengono valutate le foto per come appaiono e quindi se il rumore non si vede ti dicono che non si vede, nello stesso tempo però se il filtro antirumore si porta via le facce dei soggetti fotografati allora invece di dare un ottimo alla qualità della foto ci metteranno un buono o un discreto... alla fine però la causa è sempre il rumore generato dal sensore piccino. Buona parte delle bridge ultrazoom e delle compatte in genere montano sensori CCD piccoli da 1/2,5 o giù di lì e il rumore sarà piuttosto simile in tutte, l'unica cosa che varia è il tipo di elaborazione che ricevono in automatico dal software anti rumore della macchina che però in base all'intensità avrà dei pro e dei contro.
Il mezzo più efficace per combattere il rumore è usare sensori grandi come nelle fuji F30/20/11/10... o come nelle canon a6xx o come alcune Olympus e nikon ecc, sensori da almeno 1/1,8 con risoluzioni intenzionalmente limitate.
THENOOKIE
17-12-2006, 20:07
quindi? Di getto: fz7 o h2?
Ha un sensore piccolino quindi genera rumore. Nelle review vengono valutate le foto per come appaiono e quindi se il rumore non si vede ti dicono che non si vede, nello stesso tempo però se il filtro antirumore si porta non lo metto in dubbio ma trai 1/2.5 ci sarà chi fa peggio o meglio della media
Time Zone
17-12-2006, 21:18
non lo metto in dubbio ma trai 1/2.5 ci sarà chi fa peggio o meglio della media
Forse, difficile dirlo... come cercare di capire che fisico ha una modella vestita con una tuta da astronauta. Se cerchiamo la macchina che mostra meno rumore in effetti se ne trovano alcune che pure a 1600 iso evitano in tutti i modi di mostrarlo. Così come le aberrazioni cromatiche, puoi eliminarle via software al punto però di non trovare più il viola nelle foto anche quando ci dovrebbe essere.
Per questo tanto vale accettare il fatto che tutte le compatte, in misura maggiore quelle con sensore piccolo, sono soggette al rumore. Come guidare una 126 o una panda30, alla fine il motore è più o meno quello e il rumore lo eviti solo con le cuffie.
vabbe non capisco il tuo pessimismo cosmico, quando avrò occasione di provare meglio la 5600 vedrò chi ha ragione
Time Zone
18-12-2006, 12:28
vabbe non capisco il tuo pessimismo cosmico, quando avrò occasione di provare meglio la 5600 vedrò chi ha ragione
Non mi sembra di essere pessimista, cerco di valutare le cose in modo razionale.
Di fuji come vedi ne ho due e le uso entrambe, mi hanno dato anche parecchie soddisfazioni, la a204 mi ha fatto prendere un 2° premio ad un concorso regionale, la s5600 un terzo ad una manifestazione locale, niente di che, robe da salami e bottiglie di vino, ma dimostrano di funzionare, questo però non mi impedisce di valutare i pregi ed i difetti che ritengo abbiano.
Se credi che essere ottimista vuol dire affermare che la fuji s5600 è perfetta fai pure, sono punti di vista, a quanto pare è 'pessimista' pure la fuji stessa visto che la nuova 6500 ha un sensore più grande, meno rumore, meno impastamenti ecc. ecc.
lucapetra
18-12-2006, 12:38
Non penso che la 5600 sia così perfetta ma posso asicurarti che prendendoci un minimo di confidenza fa delle gran belle foto. Premetto che scatto sempre in manuale o al limite semiautomatico, ma detto ciò il ricorso al raw non è indispensabile. I jpeg impostando bene la macchina vengono fuori molto bene, senza necessariamente rivolgersi al RAW. Il discorso IMHO, è questo: chi ha posto la domanda ha esplicitamente detto che è stufo della compattina perchè "troppo automatica" ergo vuole qualcosa da usare in manuale. A mio parere una 5600 per i 200€ che costa al momento è una scelta ottima. Rispetto alla Fz7 manca lo stabilizzatore, le schede di memoria costano di più e le dimensioni sono più importanti, ma risulta molto più utilizzabile in condizioni di luce scarsa.
Poi è chiaro che non è la macchina perfetta, ma da come se ne parla in questo topic pare una ciofeca, e non lo è di certo. A vantaggio della fuji ci sono anche l'ergonomia e la durata della batterie (con 4 stilo da 2500mah ci scatti 500-600 foto)
Non mi sembra di essere pessimista, cerco di valutare le cose in modo razionale.
Di fuji come vedi ne ho due e le uso entrambe, mi hanno dato anche parecchie soddisfazioni, la a204 mi ha fatto prendere un 2° premio ad un concorso regionale, la s5600 un terzo ad una manifestazione locale, niente di che, robe da salami e bottiglie di vino, ma dimostrano di funzionare, questo però non mi impedisce di valutare i pregi ed i difetti che ritengo abbiano.
Se credi che essere ottimista vuol dire affermare che la fuji s5600 è perfetta fai pure, sono punti di vista, a quanto pare è 'pessimista' pure la fuji stessa visto che la nuova 6500 ha un sensore più grande, meno rumore, meno impastamenti ecc. ecc.
non mi par di aver detto che la 5600 è perfetta :confused: ma solo che case diverse che producono diversi sensori possono ottenere diversi risultati
Time Zone
18-12-2006, 12:52
non mi par di aver detto che la 5600 è perfetta :confused: ma solo che case diverse che producono diversi sensori possono ottenere diversi risultati
Ed io ho detto che in genere i risultati sono simili... sono pessimista? Boh :confused:
X Lucapetra, Concordo che ha anche tanti pregi come ho detto più volte, siccome si parlava di difetti ho evidenziato quell, specificando però che basterebbe poco per risolverne buona parte, un firmware. ;)
THENOOKIE
18-12-2006, 13:05
Tra le vostre controverise alla fine mi avete messo da parte... :cry:
Cosa prendo allora? H2 o FZ7?
lucapetra
18-12-2006, 13:10
Tra le vostre controverise alla fine mi avete messo da parte... :cry:
Cosa prendo allora? H2 o FZ7?
Ripeto se vuoi usarla in manuale la 5600 IMHO è la scelta migliore. Fra Sony e panasonic prenderei quella che costa di meno (la FZ7 credo).
NickyYellows
18-12-2006, 13:43
Il costo è pressoché quello.
Ieri ho riprovato FZ7, H2, S3 e A710is. Prenderò la H2. Mi ci trovo troppo bene.
Ah, tempo fa si vociferava che nessun sito sosteneva che la H5 Sony fosse migliore della Canon S3: beh, dpreview dice che la H2 è migliore della S3. :p
A parte sti discorsi barbini, la H2 mi piace molto più della Panasonic per ergonomia. La A710 è troppo compatta, non mi ci trovo senza mirino. Prendo la H2.
Buona scelta.
Nicola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.