PDA

View Full Version : Aerei/Apparecchi usati da compagnie low cost


verde_acqua
17-12-2006, 10:04
Gli aerei che effettuano tratte nazionali effettuano mai tratte internazionali? Questo per sapere sostanzialmente se i requistiti minimi, che un aereo deve avere per effettuare un volo ad esempio Palermo-Milano sono minori rispetto ad un volo Palermo-Oslo. In altre parole ce un associazione aerei-nuovi tratte lughe e aerei meno nuovi tratte brevi? Oppure la manutenzione è tale da poter disporre indifferentemente di ogni aereo per qualsiasi tratte?
I controlli e la manutenzione dei velivoli sono proporzionali alle ore di volo effettuate o tengono conto anche del numeri di decolli e atterraggi? In pratica è prevista una manuntenzione diversificata, ma proporzionale in quanto a grado di sicurezza offerta, fatta in base al tipo di voli che un apparecchio fa?

Scusate per le domande anche un po scontate ma essendo un profano del settore mi sono permesso di fare le domande del principiante :)

Il topic fa riferimento alle compagnie low cost (easyjet e ryanair) non perché io pensi che queste risparmino in manutenzione, ma solo perché facendo viaggi solo con quelle compagnie volevo sapere magari se avevate informazioni o altro legate a queste.

Grazie per qualsiasi info :)

Onisem
17-12-2006, 10:11
A quanto ne so la manutenzione viene effettuata in base ai "cicli", più che alle effettive miglia percorse. Un ciclo è un decollo-atterraggio. Per il resto gli aerei utilizzati per le tratte brevi, difficilmente sono quelli utilizzati per le tratte lunghe/intercontinentali; nazionale/internazionale in realtà significa poco. Questo non tanto per problemi di affidabilità, ma per differenti caratteristiche di autonomia, capacità di carico, economicità dei diversi aeromobili.

Wilcomir
17-12-2006, 10:11
io penso che gli standard di sicurezza siano gli stessi sia su palermo-roma che su palermo-oslo. bisogna dire che i controlli vengono effettuati sia in base al numero di cicli (decolli-atterraggi) sia alle ore di volo. per farti un esempio, i pneumatici del carrello di atterraggio andranno controllati per esempio ogni 20 cicli, così come il sistema frenante, mentre i motori andranno revisionati ogni 500 ore di volo per esempio.

ciao!

verde_acqua
17-12-2006, 14:43
Thx per le info:)