PDA

View Full Version : Tutti esperti hardware e programmatori...ma alla fine


Alcor_81
17-12-2006, 07:13
...escono al naturale combinando o meglio gustando hardware e software!

Da giorni, mi consegnano sempre più pc da riparare, perchè parenti, amici e conoscenti ci hanno messo mano! Cambiando un mondo e incasinando quà e là! :mad:

Ma dico io, per quanto uno cazzeggi@ con winxp, monta qualche unità ottica, formatta l'hd e scarica 4 minchiatelle dal mulo, già per loro si sentono esperti nel settore!!! :muro: :muro:

Secondo voi di sta gente incompetente, quanto ne gira?

Vi è capitata un'esperienza quale un vostro parente/amico/conoscente che vi ha fatto abbastanza danno al pc? :muro:

Teliqalipukt
17-12-2006, 07:24
...escono al naturale combinando o meglio gustando hardware e software!

Da giorni, mi consegnano sempre più pc da riparare, perchè parenti, amici e conoscenti ci hanno messo mano! Cambiando un mondo e incasinando quà e là! :mad:

Ma dico io, per quanto uno cazzeggi@ con winxp, monta qualche unità ottica, formatta l'hd e scarica 4 minchiatelle dal mulo, già per loro si sentono esperti nel settore!!! :muro: :muro:

Secondo voi di sta gente incompetente, quanto ne gira?

Vi è capitata un'esperienza quale un vostro parente/amico/conoscente che vi ha fatto abbastanza danno al pc? :muro:

OT. Mi piace il tuo avatar :cool:

Secondo me a molti piace "giocare" coi pc, ma pochi sanno bene quello che fanno. Solo che mentre prima i pc erano oggetti sacri per molti, da non toccare, adesso tutti si cimentano.

Per te tutto di guadagnato, visto che li aggiusti :stordita:

Comunque io all'epoca ho fatto i miei bei danni al pc :fagiano:

Aggiungo un bel proverbio in dialetto napoletano: chi frav'c e sfrav'c nun perd mai tiemp. (chi fa e disfa non perde mai tempo)

Amodio
17-12-2006, 08:35
chi è appassionato gli è da stimolo smontare e rimontare l'oggetto di interesse
ovvio che gli inesperti inizialmente hanno qualche problema, pero' è cosi' che ci si forma e si diventa esperti!
anche io ho fatto parecchi casini inizialmente

mapomapo
17-12-2006, 08:53
hmmmm...io di solito sono il parente/l'amico che li aggiusta.... :D
cmq sia c'è gente che si cimenta...ed è una cosa ottima (solo così si può imparare)...però sarebbe bene non spacciarsi per esperti e non far danni ai computer dei conoscenti, ma solo al proprio (almeno le prime volte..)..
il problema per il quale non ci si rivolge a dei tecnici è che spesso i negozianti (o chi per loro) vengono screditati, o peggio, si fanno screditare coi loro comportamenti e la gente è portata a non rivolgersi a chi di dovere :)

Vito

superteodj
17-12-2006, 09:26
Grazie a dio mio padre non fa danni, ma mi continua a chiedere se le icone deve cliccarle 2 volte o se deve cliccare il tasto rosso per chiudere le finestre... Io mi chiedo come faccia a lavorar in ufficio... Mha... -.-

trokij
17-12-2006, 10:06
Anche io all'inizio mi facevo un casino di paranoie, tipo la prima volta che ho montato un processore ho stressato qui sul forum una marea di gente su come spalmare la pasta siliconica... poi lentamente si acquisisce confidenza... è normale.
Il danno maggiore l'ho fatto al mio primo upgrade, montando il dissy m'è sfuggito il cacciavite e ho rovinato una pista della mobo rendendola inutilizzabile, solo che poi l'ho regalata ad un amico che l'ha riparata e se l'è venduta:rolleyes:
Da quella volta ho smanettato parecchio ma non avendo fatto nessuna scuola molte cose non le capisco e se ci arrivo ci arrivo smanettando, infatti i pc degli altri preferisco non toccarli, li assemblo se me lo chiedono ma a risolvere i casini non mi ci metto! :O

minulina
17-12-2006, 10:09
da noi in assistenza arrivano tantissimi pc dopo aver subito in genere intervento di "cuggini" esperti!

ognuno ha il suo lavoro e le sue competenze... ma è sempre così difficile ricordarlo....

~ZeRO sTrEsS~
17-12-2006, 10:50
Grazie a dio mio padre non fa danni, ma mi continua a chiedere se le icone deve cliccarle 2 volte o se deve cliccare il tasto rosso per chiudere le finestre... Io mi chiedo come faccia a lavorar in ufficio... Mha... -.-

ha la segretaria :O

lnessuno
17-12-2006, 11:16
ha la segretaria :O


:asd:


cmq io sono uno di quei tennici... i miei danni li ho fatti in passato, adesso generalmente aggiusto :D

Xalexalex
17-12-2006, 11:22
Come mai hai incluso anche i programmatori nel titolo?

Orange Paladude
17-12-2006, 11:22
Il mio pc lo maltratto già abbastanza da solo...:asd: quindi non servono parenti!

~ZeRO sTrEsS~
17-12-2006, 12:53
:asd:


cmq io sono uno di quei tennici... i miei danni li ho fatti in passato, adesso generalmente aggiusto :D


anche io... ne ho fatti di danni quando ero alle prime armi... ma ora aggiusto solamente o rubo le password di admin a lavoro :asd:

dnarod
17-12-2006, 13:29
chi lavora aggiustando pc dovrebbe solo ringraziare questo stato di cose...perche, diciamocelo, è un lavoro incredibilmente semplice...basta mettersi di impegno 20 minuti su internet e anche chi non ha mai visto dentro un case puo svolgere semplici attivita di manutenzione...mi ricordo che cominciai a smanettare all epoca dei 486 e il tizio che mi ha venduto il mio primo pc era un ragazzo che aveva imparato da solo...solo dopo qualche anno mi son reso conto che con quel pc aveva fatto un macello allucinante e che, effettivamente, il mondo si divide in 2 categorie di persone: quelle che possono avere qualsiasi pezzo di carta o certificato che tanto non saranno mai buoni e quelli che non hanno bisogno di nulla per essere migliori di loro (perche usano la testa)...

...devo dire che maledico il giorno in cui ho cominciato a interessarmidi hw per pc perche sono ormai diventato il "macchinista" di moltissima gente che conosco, eppure non ho mai combinato alcun casino...i "parenti/conoscenti" che incappellano i pc imho sono delle persone pigre che fanno le cose con pressappochismo...ripeto, meno male per chi lavora in quel campo :)

sempreio
17-12-2006, 13:35
meglio non fare mai un cavolo per parenti o amici, non te li schiodi più, sempre a rompere i maroni per le monate, eppoi è veramente una puttanata con windows non so cosa ci sia da imparare :muro:

~ZeRO sTrEsS~
17-12-2006, 13:37
meglio non fare mai un cavolo per parenti o amici, non te li schiodi più, sempre a rompere i maroni per le monate, eppoi è veramente una puttanata con windows non so cosa ci sia da imparare :muro:

mi sono trasferito per questo :O

Dante89
17-12-2006, 13:38
Bhe anche io a miei tempi combinai delle minchiate, ora riparo pc in un negozio, faccio il tecnico hw/sf e gestione reti, però pazienza si sbaglia una volta, dopo ricorderai l'errore e non sbaglierai più, l'importante è cercare di non avventurarsi dove proprio si sconosce l'argomento, chiedere consiglio in primis. :)

trokij
17-12-2006, 13:38
mi sono trasferito per questo :O
:asd:

chandler8_2
17-12-2006, 14:11
però bisogna pure dire che la maggior parte dei problemi dei pc che vanno in assistenza sta tra la tastiera e la sedia.

Mi spiego: la gente "crede" di saper usare il pc e finisce per fare delle gran cazzate (tipo:no antivirus, no aggiornamenti, scaricare loghi/suonerie/porno e triccheballacche) e poi rompono le palle.

circa un 75% dei pc in assistenza viene risolto con un format e reinstallazione di una copia di windows unattended con una miriade di driver per farla funzionare con più pc possibili.
oppure (visto con i miei occhi) gente che fa l'immagine gost dell'hd e poi la installa su macchine diverse, anche a livello hardware.

la vita dei tecnici di pc non è proprio difficile, anche quando si deve cambiare quanche pezzo sviti due viti e via...

ovviamente parlo dei tecnici per pc home e small buisness, quelli che configurano reti o i sistemisti in genere hanno un po più di lavoro da fare e li c'è bisogno di competenze... anche perchè credo di non aver mai visto un server con WinXpsuperturbominchiapower-sp2

Dante89
17-12-2006, 14:35
però bisogna pure dire che la maggior parte dei problemi dei pc che vanno in assistenza sta tra la tastiera e la sedia.

Mi spiego: la gente "crede" di saper usare il pc e finisce per fare delle gran cazzate (tipo:no antivirus, no aggiornamenti, scaricare loghi/suonerie/porno e triccheballacche) e poi rompono le palle.

circa un 75% dei pc in assistenza viene risolto con un format e reinstallazione di una copia di windows unattended con una miriade di driver per farla funzionare con più pc possibili.
oppure (visto con i miei occhi) gente che fa l'immagine gost dell'hd e poi la installa su macchine diverse, anche a livello hardware.

la vita dei tecnici di pc non è proprio difficile, anche quando si deve cambiare quanche pezzo sviti due viti e via...

ovviamente parlo dei tecnici per pc home e small buisness, quelli che configurano reti o i sistemisti in genere hanno un po più di lavoro da fare e li c'è bisogno di competenze... anche perchè credo di non aver mai visto un server con WinXpsuperturbominchiapower-sp2
Bhe guarda in negozio capita moltissime volte che i guasti siano quelli che dici tu, a votle è proprio necessario formattare altre no, personalmente tendo ad evitare, certo chq aundo si è proprio alle strette è un negozio, ci sono 50 pc in assistenza, se dedico 3h ad ognuno non finirò mai, purtroppo c'è anche il tempo da calcolare.Altrimenti si potrebbe sistemare senza format, (molto quasi) la qualunque. :)

++CERO++
17-12-2006, 14:46
...escono al naturale combinando o meglio gustando hardware e software!

Da giorni, mi consegnano sempre più pc da riparare, perchè parenti, amici e conoscenti ci hanno messo mano! Cambiando un mondo e incasinando quà e là! :mad:

Ma dico io, per quanto uno cazzeggi@ con winxp, monta qualche unità ottica, formatta l'hd e scarica 4 minchiatelle dal mulo, già per loro si sentono esperti nel settore!!! :muro: :muro:

Secondo voi di sta gente incompetente, quanto ne gira?

Vi è capitata un'esperienza quale un vostro parente/amico/conoscente che vi ha fatto abbastanza danno al pc? :muro:

MEGLIO !!!!!!! :O
Non ti lamentare e alza i prezzi ! ;) :asd:

chandler8_2
17-12-2006, 15:00
Bhe guarda in negozio capita moltissime volte che i guasti siano quelli che dici tu, a votle è proprio necessario formattare altre no, personalmente tendo ad evitare, certo chq aundo si è proprio alle strette è un negozio, ci sono 50 pc in assistenza, se dedico 3h ad ognuno non finirò mai, purtroppo c'è anche il tempo da calcolare.Altrimenti si potrebbe sistemare senza format, (molto quasi) la qualunque. :)

sono d'accordo, il format non è necessario ma è la strada più semplice e veloce per risolvere i malfunzionamenti dovuti a "utenti distratti".
Proprio per questo quindi i tecnici tendono a fare ripetitivamente la stessa operazione senza perderci troppo tempo

Alcor_81
17-12-2006, 17:58
OT. Mi piace il tuo avatar :cool:

Ma ti piace lei o il mio avatar? :mbe: :asd:

Come mai hai incluso anche i programmatori nel titolo?

Perchè alcuni si sono cimentati a smanettare con dreamvawer è hanno sminchiato il sito web della ditta di papà, oppure dei programmi fatti sotto visual basic e access, hanno modificato qualche query o qualche tabella e tutto a putt@ne! :muro:

da noi in assistenza arrivano tantissimi pc dopo aver subito in genere intervento di "cuggini" esperti!

In genere credimi quando vengono amici/parenti/conoscenti e appena sento solo la frase "Me la faresti una cortesia???" io "Siiiii" ..."Ho un problema al pc" ed io "Va bene no problem la spesa viene tanto" :D alcuni ci rinunciano e se ne vanno rimanendoci male, per alcuni invece non si fanno problemi e pagano! :O
Se non si fà così, rischio di fare aggratiss tutto quello che dicono loro e rischierei di non levarmeli più di dosso! ;)

ognuno ha il suo lavoro e le sue competenze... ma è sempre così difficile ricordarlo....

Infatti io se mi si guasta la lavatrice, di certo non mi cimento per spasciarla di più, chiamo chi se ne intende, lo pago e via! Anche se in giro c'è da aprirsi gli occhi con tutti sti marpioni che girano! :rolleyes:

meglio non fare mai un cavolo per parenti o amici, non te li schiodi più, sempre a rompere i maroni per le monate, eppoi è veramente una puttanata con windows non so cosa ci sia da imparare :muro:

Quotissimo ;)