View Full Version : [HELP] Aiutatemi a togliermi una delicata curiosità!
Alcor_81
16-12-2006, 23:20
Praticamente ho trovato un lavoro da 4 giorni, in una ditta che per mè nuova anche su quello che fanno, praticamente trattasi di "Dosimetria delle radiazioni ionizzanti". :confused:
E lungo per spiegarvelo in poche parole..riporto il sito della ditta magari vi fate un'idea http://www.nucleonova.it/
La mia curiosità è la seguente, manipolando tutti sti dosimetri carichi di radiazioni in quantità minima, non c'è il rischio di accumulare io radiazioni? :confused:
Siccome dato che sono in prova, se prendo radiazioni, sganciali non mi costa mica tanto! :rolleyes:
Alcor_81
17-12-2006, 18:21
Ragà un'aiuto o qualche consiglio vi prego, domani devo ritornarci, quindi se non ho le idee chiare non posso lavorarci serenamente! :help:
polostation
17-12-2006, 19:00
Non penso che l'azienda si in attività senza i controlli del caso.. in questi tempi se ci son problemi per i lavoratori verresti subito a saperlo...
Alcor_81
17-12-2006, 21:34
Non penso che l'azienda si in attività senza i controlli del caso.. in questi tempi se ci son problemi per i lavoratori verresti subito a saperlo...
Si ma io lavoro senza protezioni e maneggio ste cose tranquillamente a mani nude con una specie di pompetta che aspira questi cristalli carichi di radiazioni!
sempreio
17-12-2006, 21:55
Si ma io lavoro senza protezioni e maneggio ste cose tranquillamente a mani nude con una specie di pompetta che aspira questi cristalli carichi di radiazioni!
madonna :rolleyes:
io non mi fiderei, anche se quella quantità minima è tollerata dal corpo umano non rimarrei li neppure 1 ora :rolleyes: e se tu sei esposto per 8 ore di fila..
:eek: :eek:
Nel rispetto di quanto previsto all'Art. 79 comma 1 lett. b) punti 3 e 4 del D.Lgs. 230/95, il Servizio Dosimetrico Nucleonova consente l'accesso al proprio laboratorio, in ogni momento, senza preavviso, per qualsiasi tipo di controllo e verifica, agli Esperti Qualificati che esercitano la Sorveglianza Fisica presso le strutture ove, per la rilevazione delle dosi individuali e/o ambientali, sono in uso i dosimetri Nucleonova.
Alcor_81
17-12-2006, 22:25
madonna :rolleyes:
io non mi fiderei, anche se quella quantità minima è tollerata dal corpo umano non rimarrei li neppure 1 ora :rolleyes: e se tu sei esposto per 8 ore di fila..
:eek: :eek:
Nel rispetto di quanto previsto all'Art. 79 comma 1 lett. b) punti 3 e 4 del D.Lgs. 230/95, il Servizio Dosimetrico Nucleonova consente l'accesso al proprio laboratorio, in ogni momento, senza preavviso, per qualsiasi tipo di controllo e verifica, agli Esperti Qualificati che esercitano la Sorveglianza Fisica presso le strutture ove, per la rilevazione delle dosi individuali e/o ambientali, sono in uso i dosimetri Nucleonova.
Bò non sò che fare, se rinuncio a questo lavoro, dovrò ritornare di nuovo a punte e a capo a cercarmene un'altro! :rolleyes:
Purtroppo sto chiuso in quel laboratorio più di 8 ore al giorno è il lavoro e sempre monotono! Per adesso mi danno 20 euro al giorno per la prova a Gennaio se tutto va bene mi presenteranno il contratto con un relativo stipendio! A voi come ve ne pare?
Sono preso dallo sconforto più totale! :sob:
sempreio
17-12-2006, 22:38
Bò non sò che fare, se rinuncio a questo lavoro, dovrò ritornare di nuovo a punte e a capo a cercarmene un'altro! :rolleyes:
Purtroppo sto chiuso in quel laboratorio più di 8 ore al giorno è il lavoro e sempre monotono! Per adesso mi danno 20 euro al giorno per la prova a Gennaio se tutto va bene mi presenteranno il contratto con un relativo stipendio! A voi come ve ne pare?
Sono preso dallo sconforto più totale! :sob:
per 20 euro al giorno :muro: ma siamo impazziti :muro: ma vuoi realmente rovinarti la vita per quella cifra? eppoi da quello che capisco è a nero e pure pericoloso, non dovrei dirlo ed intromettermi però a questo livello ti dico lascia!
Alcor_81
17-12-2006, 23:00
per 20 euro al giorno :muro: ma siamo impazziti :muro: ma vuoi realmente rovinarti la vita per quella cifra? eppoi da quello che capisco è a nero e pure pericoloso, non dovrei dirlo ed intromettermi però a questo livello ti dico lascia!
Già quello che sto pensando i fare! 20 euro al giorno soltanto per la prova sono pochini! Non dico di pretendere molto, ma ho visto il lavoro come si svolgere, oltre ad essere rinchiuso in quel laboratorio, il lavoro in se stesso c'è da rompersi il mazzo in 4, cominciando dalle 15.00 di pomeriggio e finendo alle 23.30/0.00!!! :rolleyes:
Bah...io non penso che possa esistere una ditta che accorcia la vita ad una persona...se fanno fare quei lavori, vuol dire che non ci sono problemi, tutto questo IMHO.
Per sdramattizzare io ti dico di leggere bene il contratto, guarda se c'è scritto "ogni giorno passato qui dentro toglie una settimana di vita...:D" No dai, cmq non penso proprio che in quel lavoro ci possa essere qlc che possa nuocere alla salute...;)
trallallero
18-12-2006, 12:18
Bah...io non penso che possa esistere una ditta che accorcia la vita ad una persona...se fanno fare quei lavori, vuol dire che non ci sono problemi, tutto questo IMHO.
giá ... IYHO. Quando invece la veritá é che il lavoro di per se accorcia la vita.
Il detto "se ti stai divertendo non stai lavorando" la dice lunga :D
E comunque, hai mai visto qualche filmato/foto sulla situazione di Londra e dintorni dopo la seconda rivoluzione industriale. Mica si sapeva che facesse male tutto quel fumo ;)
@Alcor_81:
ma mandali a cagare! guadagna piú una che fa le pulizia o una baby sitter!
jesusquintana
18-12-2006, 12:33
LOL! vaglielo a dire, chesso', ai familiari di tutte le vittime del petrolchimico di marghera.
La mia curiosità è la seguente, manipolando tutti sti dosimetri carichi di radiazioni in quantità minima, non c'è il rischio di accumulare io radiazioni? :confused:
Siccome dato che sono in prova, se prendo radiazioni, sganciali non mi costa mica tanto! :rolleyes:
Ascolta innanzitutto stai tranquillo nel senso che non e' che perche' lavori con roba che e' stata in ambiente radioattivo devi necessariamente beccare radiazioni anzi.
Solitamente i dosimetri (e ne esistono di vari tipi a seconda di quello che devono misurare) funzionano in maniera tale che ogni volta che rilevano "un evento RADIAZIONE IONIZZANTE" trasformano questa informazione in un altra di tipo "sicuro" tipo luce elettromagnetica o impulsi elettrici che vengono contati. Quindi il dosimetro non emette radiazione e ci mancherebbe, sarebbe sciocco utilizzare materiali attivabili che possono essere trasportati e permetterebbero di contaminare zone non protette.
Questo in linea generale ora non so che tipo di dosimetri usate e quale e' nello specifico il tuo lavoro cmq ti consiglio, se il lavoro ti piace di non prendere decisioni avventate ma informati con calma.
alfaseti
21-12-2006, 19:22
Già quello che sto pensando i fare! 20 euro al giorno soltanto per la prova sono pochini! Non dico di pretendere molto, ma ho visto il lavoro come si svolgere, oltre ad essere rinchiuso in quel laboratorio, il lavoro in se stesso c'è da rompersi il mazzo in 4, cominciando dalle 15.00 di pomeriggio e finendo alle 23.30/0.00!!! :rolleyes:
Lasciali perdere sono solo aproffitatori,probabilmente quando chiederai di più ti lasceranno a casa !!!!
20 Euro al giorno :mad: che si vergognino !!!!
voodoo child
21-12-2006, 23:19
Premetto che non so che tipo di sodimetri maneggi, però se sono quelli ad esempio che si usano in ospedale nei reparti di radiologia e simili vai tranquillo: sono scatolette di plastica che contengono una sorta di pellicola fotografica, solo che invece di essere impressionata dalla luce è impressionata dalle radiazioni...
In ogni caso un oggetto (di qualunque natura) esposto a radiazioni non diventa radioattivo a sua volta, a meno che non venga contaminato da sostanze o elementi emettenti radiazioni...
Alcor_81
21-12-2006, 23:33
Premetto che non so che tipo di sodimetri maneggi, però se sono quelli ad esempio che si usano in ospedale nei reparti di radiologia e simili vai tranquillo: sono scatolette di plastica che contengono una sorta di pellicola fotografica, solo che invece di essere impressionata dalla luce è impressionata dalle radiazioni...
In ogni caso un oggetto (di qualunque natura) esposto a radiazioni non diventa radioattivo a sua volta, a meno che non venga contaminato da sostanze o elementi emettenti radiazioni...
Tranquillo ormai ho abbandonato tutto :rolleyes:
giusto non diventa radioattivo ( lol mi fa pensare ai simpson :D ) ma ne subisce comunque gli effetti una tantum, che si manifestano col tempo ( particolare al SNC ed al fegato ).
Cmq per un'esposione di 8 ore al giorno di "questi cristalli carichi di radiazioni" mi piacerebbe proprio vedere il loro TLV e TLV-C. A sapere bene il prodotto vedi la sua scheda di sicurezza e ti fa 2 conti
Solo come puntualizzazione, "in quantità minima" è SEMPRE bene essere precisi perchè applicato ai prodotti chimici non vuol dire nulla. Ad esempio pensa che l'idrazina ( idruro d'azoto ) provoca danni seri già con quantità pari a 0.07 ppm, ovvero % infinitesimale.
Nel tuo caso i dosimetri in sè non fanno assolutamente nulla ( come già giustamente detto...e ci mancherebbe altro aggiungo io! ), ma resta ( o meglio restava ) il dubbio su un'esposizione così prolungata, so sempre radiazioni oh!
Cmq hai già deciso, ma ti eri ben informato prima??
Alcor_81
22-12-2006, 02:16
Cmq hai già deciso, ma ti eri ben informato prima??
Fratè, per 20 euro al giorno, manco un marocchino li prende credimi! Che schifo, di lavoro c'è ne sempre poco e la gente se ne approfitta, fatto sta che dopo di mè sicuramente ci sarà chi si accontenterà dei 20 euro al giorno! Schifiu! :muro: :muro: :muro:
Solo come puntualizzazione, "in quantità minima" è SEMPRE bene essere precisi perchè applicato ai prodotti chimici non vuol dire nulla. Ad esempio pensa che l'idrazina ( idruro d'azoto ) provoca danni seri già con quantità pari a 0.07 ppm, ovvero % infinitesimale.
Nel tuo caso i dosimetri in sè non fanno assolutamente nulla ( come già giustamente detto...e ci mancherebbe altro aggiungo io! ), ma resta ( o meglio restava ) il dubbio su un'esposizione così prolungata, so sempre radiazioni oh!
La radioattività naturale ( che è sempre presente ovunque ) è ben superiore e molto più pericolosa ...
La radioattività naturale ( che è sempre presente ovunque ) è ben superiore e molto più pericolosa ...
serve sempre una quantificazione della quantità, della durata dell'esposizione e soprattutto dell'uso delle protezioni del soggetto in questione, argomento purtroppo sempre giornaliero :muro:
Il "più pericoloso" è sempre relativo perchè ad esempio basta una goccia del "banale" azoto liquido ( armeggiato, spostato, travasato spesso con tanta leggerezza manco fosse etanolo ) che se ti finisce in un occhio so azzi amarissimi.
visto che ci siamo: naturale o derivato, qual è al momento il prodotto "che emette radiazioni" più pericoloso in circolazione??
p.NiGhTmArE
22-12-2006, 11:17
visto che ci siamo: naturale o derivato, qual è al momento il prodotto "che emette radiazioni" più pericoloso in circolazione??
radio? :stordita:
trallallero
22-12-2006, 11:22
radio? :stordita:
la TV é molto piú pericolosa :O
p.NiGhTmArE
22-12-2006, 11:27
:asd:
la TV é molto piú pericolosa :O
"video killed the radio of stars"
Fratè, per 20 euro al giorno, manco un marocchino li prende credimi! Che schifo, di lavoro c'è ne sempre poco e la gente se ne approfitta, fatto sta che dopo di mè sicuramente ci sarà chi si accontenterà dei 20 euro al giorno! Schifiu! :muro: :muro: :muro:
ma i 20 euro sono sono per il periodo di prova no? Quello che conta sarà la proposta che ti faranno dopo la prova. C'è chi laureto fa stage a 300 euro al mese per 6 mesi prima di avere un trattamento piu decente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.