View Full Version : [psicologia] sentirsi coinvolgere in discorsi mentendo
salve a tutti
vorrei porre la questione a chi ha studiato psicologia, per avere una risposta piu' concreta possibile:
mi capita spesso che parlando del piu' o del meno tra amici se si incappa in un discorso che ha come base un'esperienza di vita o difficilta' superate, spesso sento qualcuno che conferma di esserci passato, e caso strano questo qualcuno mente!!!!
se fosse un episodio isolato non ci farei caso, anzi basta sbugiardarlo e tutto finirebbe li' , ma queste cose capitano proprio spesso, e avendo oramai un occhio critico spesso mi ritrovo a dubitare delle persone.
ad esempio proprio l'altro giorno in un'altro forum c'erano 2 discussioni: una parlava di quante ore si dorme in media e faceva un sondaggio,mentre l'altro parlava di droga.
ebbene nel thread delle ore di sonno inizialmente hanno postato 7-8 ore, ma appena è uscita una battutina che si è pigri e l'autore dichiarò di dormire 6 ore a notte, ecco che a valanga tutti dichiarano 5-6 ore :mbe: .
altro thread,stessa storia, pare che tutti quelli che postavano avevano avuto a che fare con la droga!, ma piu' di qualcuno si è tradito postando affermazioni strane sugli effetti
la domanda (concludo) è questa!
cosa stimola in queste persone il sentirsi far parte del gruppo in questo modo? non è controproducente in quanto se scoperti si fa una pessima figura?
a che scopo poi? dire sempre io ho fatto questo e quello....poi si passa per ninfomane,ex prostituta ecc. ecc...insomma non penso che sia nell'interesse del soggetto mettersi in cattiva luce!
me lo spiegate?
grazie
GrandeLucifero
16-12-2006, 22:42
Ummmm...
Beh i "fregnacciari" sono sempre esistiti. :asd:
Il mondo è piendo di favole, dagli UFI ad altre stupidaggini poco credibili.
In genere i racconti inventati sono un pò come i sogni, nella loro
finzione racchiudono i sentimenti di chi li racconta.
Ad esempio, nel caso che hai citato, tutti quelli che dichiarano
di dormire solo 4 ore per notte, dicendo questa sciocchezza,
rivelano invece che soffrono di complesso di inferiorità ! ;) :asd:
Cioè hanno bisogno di farsi "grandi" o migliori degli altri per nascondere
la loro incapacità e la loro impotenza. :D
Da questo si capisce anche che sono sbarbatelli da 16 a 22 anni ;)
Risposta da non psicologo
Ummmm... a me viene in mente il bisogno di partecipare di essere parte di un gruppo,
vedi film "Fight club" , pubblicita' del club mediterranee "l'uomo e' un animale sociale";
il bisogno di comunicare, ho notato che chi nel lavoro e nella sua giornata tipo comunica poco,
cerca di recuperare e comunicare molto quando puo', vedi ad esempio il sottoscritto che ha
risposto a questa discussione senza essere psicologo.
Per quanto riguarda mentire nei forum credo sia abbastanza funzione dei "bisogni"
summenzionati in proporzione alla sincerita' personale.
A proposito di sincerita' personale ho conosciuto un eterosessuale maschio che faceva un corso
di siti internet con me' e durante il corso chattava in internet spacciandosi per donna,
tanto per vedere le proposte che gli facevano per un po' per poi freddarli rivelandosi.
Cosa che io non mi vedo affatto a fare. Gli consigliai di piantarla, ma non mi ascolto'.
Ciao ;)
CioKKoBaMBuZzo
16-12-2006, 23:33
anch'io ho notato questa cosa :D non saprei dire però se queste persone mentono o no...in alcuni casi la cosa è palese:
in un forum sui telefilm, c'era un sondaggio su dr. house chiamato "sei come house o come wilson?" o qualcosa del genere...forse queste risposte erano influenzate anche dal carisma del personaggio che portava molte persone a volersi rispecchiare, ma tutti hanno affermato di essere uguali ad house, di averlo capito dalla prima volta in cui l'avevano visto ecc...persone che in firma avevano anche cuoricini e smancerie varie...bha
poi si passa per ninfomane
ma questo è un bene non un male :eek:
yujikoli
17-12-2006, 00:32
molti preferiscono omogeneizzarsi con gli altri(o con le esperienze) per evitare qualsiasi problema...
è la storia dei pecoroni che non vogliono mettersi in discussione e hanno come obiettivo quello di sembrare "fighi".
alla domanda "a che ora andate a dormire" la risposta figa è dalla mezza alle 3...tipo ieri sera sono uscito e sono tornato alle 10 per mettermi a nanna...naaaa fa troppo da ragazzo precisino...ieri sera sono tornato alle 3...fa da macho :D
questo mi fa pensare alla domanda "quante doccie ti fai a settimana?" se c'è parecchia gente a rispondere si scende facilmente a 2 al giorno.
Questo perchè per essere "figo" devi essere pulito e in questo caso si tende ad esagerare e ad entrare nel ridicolo.
Non credo che gente si faccia la doccia 2 volte al giorno a meno di puzzare come un maiale.
di sicuro chi se la fa 2/3 volte la settimana come da norma è costretto a mentire per non essere considerato uno che non si lava :D
yujikoli
17-12-2006, 00:50
....
a che scopo poi? dire sempre io ho fatto questo e quello....poi si passa per ninfomane,ex prostituta ecc. ecc...insomma non penso che sia nell'interesse del soggetto mettersi in cattiva luce!
me lo spiegate?
grazie
nessuno andrebbe mai a dire in chiesa io sono una mignotta o ad una festa con i parenti io mi drogo, all'uni studiavo mezz'ora al giorno, mi sbronzavo ogni settimana, in moto vado a 300 con una mano sola... perchè la cosa farebbe scandalo e ti prenderebbero per pazzo.
in quel caso qualsiasi sia la verità si "preferisce" dare l'immagine del bravo ragazzo responsabile.
Tra amici è l'opposto.
da qui si evince che in alcune situazioni si tende a minimizzare o a negare, in altre a massimizzare o addirittura ad inventare di aver fatto cose...
tra motocicliscti il "figo" è quello che corre ed è più incoscente e tutti vorrerrebbero essere valentino rossi e dicono che alzano con una mano, che piegano col ginocchio a terra(quando le gomme sono solo spiattellate al centro) ecc ecc
quando si va al pub il "figo" è chi regge più alcool...
tra i secchioni la tendenza è di mentire sulle ore studiate; studio mezz'ora al gorno come per dire sono più intelligente
ecc ecc
per concludere quello che diciamo è più condizionato dal contesto in cui viene detto rispetto a ciò che veramente è stato.
ciao
nessuno andrebbe mai a dire in chiesa io sono una mignotta o ad una festa con i parenti io mi drogo, all'uni studiavo mezz'ora al giorno, mi sbronzavo ogni settimana, in moto vado a 300 con una mano sola... perchè la cosa farebbe scandalo e ti prenderebbero per pazzo.
in quel caso qualsiasi sia la verità si "preferisce" dare l'immagine del bravo ragazzo responsabile.
Tra amici è l'opposto.
da qui si evince che in alcune situazioni si tende a minimizzare o a negare, in altre a massimizzare o addirittura ad inventare di aver fatto cose...
tra motocicliscti il "figo" è quello che corre ed è più incoscente e tutti vorrerrebbero essere valentino rossi e dicono che alzano con una mano, che piegano col ginocchio a terra(quando le gomme sono solo spiattellate al centro) ecc ecc
quando si va al pub il "figo" è chi regge più alcool...
tra i secchioni la tendenza è di mentire sulle ore studiate; studio mezz'ora al gorno come per dire sono più intelligente
ecc ecc
per concludere quello che diciamo è più condizionato dal contesto in cui viene detto rispetto a ciò che veramente è stato.
ciao
uhm grazie
in un certo senso ne avevo il dubbio, ma mi hai schiarito le idee
quindi tutti i sondaggi di quest forum non sono attendibili :(
beh..devo milgiorare il mio sesto senso! :p
yujikoli
17-12-2006, 10:50
uhm grazie
in un certo senso ne avevo il dubbio, ma mi hai schiarito le idee
quindi tutti i sondaggi di quest forum non sono attendibili :(
beh..devo milgiorare il mio sesto senso! :p
sono lieto di esserti stato d'aiuto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.