View Full Version : Consigli su configurazioni pc, chiarimenti su dispute altrui...
Devo acquistare un pc in tempi brevi e posso permettermi di spendere sui 1500 - 1600 euro e vorrei dei consigli per spenderli al meglio...
Non compro un fisso da tempo immemore per cui ho dovuto aggiornarmi in poco tempo (per cui in maniera superficiale), chiedendo inoltre consigli ad un paio di amici che si considerano ferrata in materia.
Non ho esigenze professionali particolari, non gioco più di tanto, ma mi piace fare montaggi video, fare musica con strumenti tramite il cubase e le altre cose che fanno tutti... mi interessa avere un pc che per almeno 2 3 anni sia un ottimo computer...
non mi soffermo sul case (techsolo tamarrata da paura), l'alimentatore (fortron bluestrom 12 v 530 W) il masterizzatore (LG gsa h12N)
1)Il processore avrei scelto l' e6600, ma un amico benpensante sostiene che l'amd sia migliore, che a parità di tecnologia costi di meno e che i test delle riviste sono pilotate (non ho cultura adatta per giudicare). Scheda madre l'Asus pb5 p965
2)Ram ho scelto l's3 , sono stato insultato e mi hanno consigliato le kingmax (in ogni caso 2 gb 800)
3)Per la scheda video avrei deciso di spendere qualcosa in più, perchè sapendo di questa uscita delle directx 10 mi scazzava un pò acquistare una cosa che fra 2 mesi non supporta le nuove tecnologie. Quindi propendevo per la
GeForce 8800 640 Mb 320 Bit (500 euro), ma il solito benpensante mi ha consigliato l'ati radeon accusando la GeForce di essere piena di bUGS e di rilasciare per questo un'aggiornamento ogni 3 giorni.
Se fosse il caso, insultatemi pure... grazie anticipatamente...
:mc: :mc: :mc:
gabi.2437
16-12-2006, 22:15
1)Dì all'amico di comprarsi un pò di proci amd e dei conroe e poi far dei test personalmente e poi di dirci i risultati :D
2)non so
3)imho con le directx 10 in arrivo l'8800 è una buona scelta, se non erro le supporta, certo, sono 500€...Di sicuro però ati che supportano le dx10 al momento non ce ne sono
Dì al tuo amico di aggiornarsi un pò che sostenere che gli amd sono meglio andava bene 6 mesi fa :D
ELIOGABALO
16-12-2006, 22:38
Devo acquistare un pc in tempi brevi e posso permettermi di spendere sui 1500 - 1600 euro e vorrei dei consigli per spenderli al meglio...
Non compro un fisso da tempo immemore per cui ho dovuto aggiornarmi in poco tempo (per cui in maniera superficiale), chiedendo inoltre consigli ad un paio di amici che si considerano ferrata in materia.
Non ho esigenze professionali particolari, non gioco più di tanto, ma mi piace fare montaggi video, fare musica con strumenti tramite il cubase e le altre cose che fanno tutti... mi interessa avere un pc che per almeno 2 3 anni sia un ottimo computer...
non mi soffermo sul case (techsolo tamarrata da paura), l'alimentatore (fortron bluestrom 12 v 530 W) il masterizzatore (LG gsa h12N)
1)Il processore avrei scelto l' e6600, ma un amico benpensante sostiene che l'amd sia migliore, che a parità di tecnologia costi di meno e che i test delle riviste sono pilotate (non ho cultura adatta per giudicare). Scheda madre l'Asus pb5 p965
2)Ram ho scelto l's3 , sono stato insultato e mi hanno consigliato le kingmax (in ogni caso 2 gb 800)
3)Per la scheda video avrei deciso di spendere qualcosa in più, perchè sapendo di questa uscita delle directx 10 mi scazzava un pò acquistare una cosa che fra 2 mesi non supporta le nuove tecnologie. Quindi propendevo per la
GeForce 8800 640 Mb 320 Bit (500 euro), ma il solito benpensante mi ha consigliato l'ati radeon accusando la GeForce di essere piena di bUGS e di rilasciare per questo un'aggiornamento ogni 3 giorni.
ci terrei veramente molto che il tuo "amico" leggesse questo topic.
1) il tuo amico è un ignorante, non sa di cosa sta parlando. digli di andare a leggere gli articoli su conroe fatti da hwupgrade, tom's hw guide o qualsiasi altro sito di informatica prima di parlare. ottima scelta p5b +e6600, se fai overclock prendi o la deluxe oppure la gigabyte ds4
2) non c'è molta differenza, se le trovi meglio le 800 che ti permetteranno anche di overcloccare
3)se vuoi spendere quei soldi ok, anche se sono tantini, ricordati che quella scheda non consuma poco e che ti servirà un alimentatore adeguato: tagan enermax corsair seasonic...
in dx9 chiunque ti avrebbe consigliato ati radeon ,giustamente, rapporto qualità, prestazioni e prezzo la serie x1x00 è superiore alla serie 7 di nvidia,
ma dire che nvidia è piena di bug è da stupidi, poi piu aggiornamenti si rilasciano meglio è: vuole dire che la scheda andrà ancora piu forte coi nuovi drivere. tra l'altro nvidia è nettamente superiore in campo linux.
quindi ti consiglio
e6600
o p5b oppure gigabyte ds4 se fai overclock
2x1gb di memoria a 800 oppure 667( vanno benissimo i banchi tipo value
select da circa 100 euri l'uno,
alimentatore serio: tagan corsair, seasonic enermax da 600 w circa
per la scheda video vedi tu, potresti prendere anche un 7600 gt soprattuto visto che non giochi. (che a 150 euro è un ottima scheda) ti servirà come sorta di "mulo" per aspettare che le dx10 vengano pienamente sfruttate, e aspettando che esca la risposta ATI.
ok quindi per la scelta del processore e6600 e la scheda ed ok per la ram
1)L'alimentatore che ho indicato non è sufficiente quindi?
2)Per la scheda video se faccio montaggio video implica un uso del processore o della scheda video in particolare?
3)Comunque non gioco spesso, ma lo strippo di provare qualche gioco di ultima generazione ce l'ho e prendere una scheda da 120 euro per poi comprarne un'altra tra un anno è una buona soluzione? Spendo in tutto la stessa somma (50 + 50 -) però ho da subito un'ottima scheda.
Sono considerazioni corrette?
1)Conroe è superiore. La parità di tecnologia non può esserci perchè il Conroe è più nuovo.
2)S3, Kingmax... è indifferente sono Ram Value. Il salto di differenza lo fai con Ram con i controcazzi tipo OCZ, Geil, Teamgroup. In ogni caso prendile a 800Mhz che ti saranno utili se vorrai overcloccare.
3)La 8800Gts sarebbe sprecata se non utilizzi il pc per giocare massicciamente. In oltre se prendi questa devi cambiare ali e prenderne uno da almeno 700W. Secondo me è meglio una X1950Xt.
quoto
dai un'occhiata alla mia configurazione, cambiando soltanto l'e6400 con l'e6600 ci sei e spendi circa 1150€ e6600 incluso
1)Visto che il tuo amico e' tanto convinto,lascia prendere a lui un Amd e tu prendi un E6600.Poi fate 5-6 test e vedete qual'e' il piu' migliore
2)Se non overclokki le ram vanno bene
Pangasius
17-12-2006, 10:05
MI raccomando l'alimentatore,Enermax,Tagan;Corsair,Ocz....... :D
Della Fortron l'alimentatore va bene a 650 W oppure sotto i 700 proprio non va bene? L'avevo scelto a 530 W, ma a quanto mi dite non è sufficiente... è una cosa che spesso si sottovaluta l'alimentatore vero?
AMDmania
17-12-2006, 10:44
l'alimentatore !! si viene spesso sottovalutato ma a mio parere è l'elemento principale che dovrebbe esserescelto anche in maniera moolto adeguata xkè alla fin fine è lui che fornisce corrente ai componenti ;)!! cmq un 650 potrebbe andare bene t consiglierei l'enermax liberty 650w che a mio parere si è dimostrato il migliore x i suoi amperaggi da dio 36A sulla 12V stai tranquillo x qualsiasi scheda video tu metta!! se x esempio tu voglia mettere la 8800 che assorbe + si 22-24A sulla 12V si spegnerebbe in continuazione il pc rischiando anceh d bruciare la restante parte di componenti!! quindi t consiglio ENERMAX LIBERTY 650W 150€!!!! ciauz
halduemilauno
17-12-2006, 15:08
fatti il conroe ovvero l'E6600 e la 8800. ma soprattutto leva il saluto al tuo(spero prossimo)ex amico.
;)
fatti il conroe ovvero l'E6600 e la 8800. ma soprattutto leva il saluto al tuo(spero prossimo)ex amico.
;)
non occorre che gli tolga il saluto... basta che gli faccia leggere questo thread: :ops:
:D
comunque vai di e6600 e 8800gts, come suggerisce hal
se vuoi una config completa te la preparo, con i soldi che hai a disposizione si fanno delle belle belle cose! :D
se vuoi una config completa te la preparo, con i soldi che hai a disposizione si fanno delle belle belle cose! :D
Guarda, saresti veramente gentile; mi piacerebbe avere la tua opinione....
Sull'assemblaggio cosa mi dite? Facendolo assemblare da un amico, che rischi posso correre?
I pezzi sono comunque in garanzia vero?
ma soprattutto leva il saluto al tuo(spero prossimo)ex amico.
;)
ehila come siamo tragici, basterebbe solo che si informasse tutti nel nostro piccolo siamo ignoranti
gabi.2437
17-12-2006, 18:52
ehila come siamo tragici, basterebbe solo che si informasse tutti nel nostro piccolo siamo ignoranti
Già ma siccome l'amico non si informa e sostiene con arroganza cose sbagliate...
Guarda, saresti veramente gentile; mi piacerebbe avere la tua opinione....
Sull'assemblaggio cosa mi dite? Facendolo assemblare da un amico, che rischi posso correre?
I pezzi sono comunque in garanzia vero?
sull'assemblaggio puoi farlo fare a un amico, ma se è quello di prima e assembla come da consigli, bè... :stordita:
ecco come li spenderei io 1500-1600 euro
case Cooler Master Stacker 130 €
Alim LC-Power hyperion 700w 105 €
MB Asus P5B Deluxe 175 €
Intel Conroe e6600 300 €
RAM 2x1gb CellShock pc8000 320 €
Scheda Video 8800gts 450 €
Mast. DVD Pioneer 111D 35 €
tot. sui 1515
albortola
17-12-2006, 20:05
sull'assemblaggio puoi farlo fare a un amico, ma se è quello di prima e assembla come da consigli, bè... :stordita:
ecco come li spenderei io 1500-1600 euro
case Cooler Master Stacker 130 €
Alim LC-Power hyperion 700w 105 €
MB Asus P5B Deluxe 175 €
Intel Conroe e6600 300 €
RAM 2x1gb CellShock pc8000 320 €
Scheda Video 8800gts 450 €
Mast. DVD Pioneer 111D 35 €
tot. sui 1515
è qui che ti correggo ( :D ) : non prendere lo staker ( anche se :ave: STAKER) ,prendi il case di antanio ( sezione modding / il big tower ideale) :sofico:
è qui che ti correggo ( :D ) : non prendere lo staker ( anche se :ave: STAKER) ,prendi il case di antanio ( sezione modding / il big tower ideale) :sofico:
:eek:
ma è disponibile o no?
il case di antonio?
e lui come fa? :muro: :muro:
A parte gli scherzi cos' è l'antanio?
e grazie per la configurazione, ma dove trovi questi prezzi... per la 8800 mi sembra poco per i prezzi che visto in giro...
se nn giochi la 8800 è veramente sprecata...fa come ti hanno consigliato altri, punta su una discreta dx9 (ati x1950pro o una nvidia 7950gt).
i soldi che ti avanzano li spendi per fare un buon reparto hd (raid0 con sata 7200rpm o wd raptor 74 + un hd 7200rpm sata da 250GB e oltre).
come linea di base ci siamo:
e6400-e6600
asus p5b deluxe o gigabyte ds4 (io andrei sulla seconda che costa meno e va uguale :p)
2GiB di ram pc6400 cl5 in dual channel
ali da almeno 530w di buona qualità (anche se un enermax da 485w reggerà benissimo l'ambaradan :D)
sk video e sezione hd vedi sopra
case da 60-70euro a scelta tra le vari proposte (tt, coolermaster, enermax ecc)
albortola
18-12-2006, 13:51
:eek:
ma è disponibile o no?
no,da gennaio/febbraio mi pare.. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.