Edde
16-12-2006, 22:03
Ciao :)
Ho usato le librerie jwnl 1.3 (l'ultima versione, a quanto mi risulta) per integrare wordnet (2.0) nella mia applicazione.
Il problema sorge a volte quando chiamo il metodo getDirectHypernyms della classe PointerUtils... in alcuni casi funziona tutto a meraviglia, in altri invece mi lancia un'eccezione java.lang.NullPointerException:
java.lang.NullPointerException
at net.didion.jwnl.data.PointerTarget.getPointers(PointerTarget.java:39)
at net.didion.jwnl.data.PointerTarget.getTargets(PointerTarget.java:53)
at net.didion.jwnl.data.SynsetProxy.getTargets(SynsetProxy.java:47)
at net.didion.jwnl.data.PointerUtils.getPointerTargets(PointerUtils.java:412)
at net.didion.jwnl.data.PointerUtils.getDirectHypernyms(PointerUtils.java:39)
at Supporto2.ipernomiDiretti(Esempio.java:92)
at Esempio.main(Esempio.java:229)
Si tratta di un'eccezione lanciata da una delle classi del pacchetto, e francamente non so più cosa fare... inizialmente pensavo che me la lanciasse quando non trovava un ipernome diretto, ma in realtà ogni termine, in wordnet, ha almeno un ipernome (perlomeno "entity", da cui derivano tutti), quindi la cosa non ha senso...
Non so, avrei pure una certa fretta (ho la consegna martedì), se qualcuno sa aiutarmi...
Grazie :)
Ho usato le librerie jwnl 1.3 (l'ultima versione, a quanto mi risulta) per integrare wordnet (2.0) nella mia applicazione.
Il problema sorge a volte quando chiamo il metodo getDirectHypernyms della classe PointerUtils... in alcuni casi funziona tutto a meraviglia, in altri invece mi lancia un'eccezione java.lang.NullPointerException:
java.lang.NullPointerException
at net.didion.jwnl.data.PointerTarget.getPointers(PointerTarget.java:39)
at net.didion.jwnl.data.PointerTarget.getTargets(PointerTarget.java:53)
at net.didion.jwnl.data.SynsetProxy.getTargets(SynsetProxy.java:47)
at net.didion.jwnl.data.PointerUtils.getPointerTargets(PointerUtils.java:412)
at net.didion.jwnl.data.PointerUtils.getDirectHypernyms(PointerUtils.java:39)
at Supporto2.ipernomiDiretti(Esempio.java:92)
at Esempio.main(Esempio.java:229)
Si tratta di un'eccezione lanciata da una delle classi del pacchetto, e francamente non so più cosa fare... inizialmente pensavo che me la lanciasse quando non trovava un ipernome diretto, ma in realtà ogni termine, in wordnet, ha almeno un ipernome (perlomeno "entity", da cui derivano tutti), quindi la cosa non ha senso...
Non so, avrei pure una certa fretta (ho la consegna martedì), se qualcuno sa aiutarmi...
Grazie :)