View Full Version : aggiornare procio
journeyman
16-12-2006, 21:15
ho un athlon 3500+ 64 bit e vorrei aggiornarlo perkè mi hanno detto ha poca cache. la mia scelta, avendo una mobo con socket 939 e nn trovando di meglio con 939, è andata ad un atholon 4200+ 64 dual core, con un mega di cache a core (due mega in tutto). ci sono altri parametri da tenere in considerazione o posso acquistarlo sicuro di nn prendere una fregatura? io nn ci capisco nulla quindi ogni consilgio è ben accetto.
seconda cossa, vorrei un consiglio su quale ventola usare dato che quello che ho trovato è senza ventola. una cosa economica pero, nn ho itnenzione di cloccarlo o altro, mi basta una ventola standard che nn lo faccia surriscaldare e che costi il giusto. grazie dei consigli
ho un athlon 3500+ 64 bit e vorrei aggiornarlo perkè mi hanno detto ha poca cache. la mia scelta, avendo una mobo con socket 939 e nn trovando di meglio con 939, è andata ad un atholon 4200+ 64 dual core, con un mega di cache a core (due mega in tutto). ci sono altri parametri da tenere in considerazione o posso acquistarlo sicuro di nn prendere una fregatura? io nn ci capisco nulla quindi ogni consilgio è ben accetto.
seconda cossa, vorrei un consiglio su quale ventola usare dato che quello che ho trovato è senza ventola. una cosa economica pero, nn ho itnenzione di cloccarlo o altro, mi basta una ventola standard che nn lo faccia surriscaldare e che costi il giusto. grazie dei consigli
Il tuo Athlon non è da buttare, anzi!
Certo che potrei risponderti meglio se mi dicessi che scheda madre hai e quanto pagheresti il 4200+.
journeyman
17-12-2006, 10:18
ho una asus a8n-sli se socket 939.
lo so che il mio procio nn è male ma volevo farmi un dual core perkè mi hanno detto che stanno smettendo di produrre i 939 e cosi do un altro po di vita al mio pc. e poi anche perkè ho comprato un gioco (warhammer mark of chaos, se qualcuno lo conosce) e mi scatta nonostante abbia due giga in dual channel di ram e una x1900xt 512 piu una sound blaster x-fi fatality che dovrebbe levare carico al processore. mi hanno detto che lo scatto (che si verifica quando ho sullo schermo molte unita) è dato dal processore, nella fattispecie dalla cache lenta del 3500 che ho. ovviamente è che il gioco è ottimizzato con i piedi per far scattare un 3500, pero ci tenevo a giocare per bene a sto titolo perkè mi piace, e in piu per i motivi di prima volevo aggiornare prima che fosse troppo tardi. è gia stato difficile trovare questo di procio 939...
il 420 x2 lo pagherei sui 170/180 euro se nn ricordo male
journeyman
17-12-2006, 10:27
eh mnn so dove mettere le mani a overcloccare. ci ho pensato, ma è troppo difficile perm e sono una frana in questo. preferisco la soluzione semplice
AMDmania
17-12-2006, 10:32
journeyman nn credo che il tuo problema sia nel procio!! come hanno detto abbastanza buono credo che dovresti rivedere un po il campo software potresti avere un virus che ho avuto anch'io che utilizzava la cpu al 100% ininterrottamente e che sinceramente x toglierlo nn è stato facile...direi di farti una bella scansione o deframmentazione in modo tale da essere sicuro che nn hai problemi di trojan o malware ;) prova secondo me all'80% è quello il problema! ciauz
journeyman
17-12-2006, 10:41
gia fatto sia una scansione disco che defrag e niente. e cmq nn è di sicuro quello perkè gli altri giochi vanno che è una meraviglia. penso invece che sia proprio il processore: anche sulla scatola dice che per mandarlo a palla gli serve un 4 giga. come fanno due giga di ram ad essere pochi quando nelle specifiche tecniche ne chiede uno per i requisiti consigliati e due per i "really hot config"? e poi ripeto, tutti gli altri mi vanon bene, anche double agent va a palla fluidissimo. per questo ho pensato fosse un problema di programmazione del gioco che sfrutta male il procio. lo voglio giocare bene, ci ytengo parecchio a sto fatto, e legato all'estinsione dei 939 mi ha fatto prednere questa decisione. è cosi sbagliata?
journeyman
17-12-2006, 10:56
ho visto un pò in giro su internet, è vero, il 4200 x2 ha 512 per core. pero ho anchevisto che il 3500 ha 128. possibile che da un mega a 128 nn si veda la differenza?
in piu ho visto che un 4800 mi costa praticamente il doppio. è vero, ha un mega per core, pero quei soldi nn ce li ho e ho visto che altri processori da un mega a core nn ce ne sono. anche il 5000 x2 ha 512 l'uno!!!
anche il 4400 che ha un mega l'uno costa un pò troppo per le mie tasche e se nn è poi cosi tanto superiore preferirei un 4200. il mega in piu di cache mi attira parecchio, ma i benefici varrebbero la spesa in piu?
a parte la validita o meno della scelta di cambare processore, mi sembra che la scelta del 4200 x2 sia la migliore in termini di requisiti-prezzo
http://it.kelkoo.com/ctl/do/drilldown~110901/Altri_socket,AMD_Athlon_64
ArcAngel
17-12-2006, 11:00
Mi ripeto anch'io Journey , qui la cache nn dovrebbe c'entrare un tubo e nemmeno la memoria , i 2 ghz bastano per giochi che son più pesanti di warhammer e se quest'ultimo è stato ottimizzato con i piedi , ti consiglierei d'aspettare l'uscita di un'eventuale patch.
Ti consiglio inoltre di farti una scansione del disco con 2-3 antivirus o antimalware diversi perchè molte volte oggi un solo programma non basta.
Cmq che memoria usi ? Dicci marca e caratteristiche...ciao. ;)
journeyman
17-12-2006, 11:06
memoria ram? eh, nn ricordo e ho perso i fogli del pc... sono due giga in dual channel, dovrebbero essere 333mhz (o di piu, nn ricdo, so che ho comprato le meglio che c'erano alla fine dell'estate piu o meno)... pero proprio nn ricdo, se c'è un modo di capirlo dal sistema ditemelo. pero ripeto che tutti gli altri giochi girano a palla senza nessun problema, quindi nn è un fatto di virus o che ne so. la memoria lo stesso, c'entra poco. ottimizzato male o no, sul sito c'è scritto che per farlo andare a palla serve un 4 giga mentre di ram ne bastano due. e questo discorso è appoggiato dal fatto che tutti gli altri titoli che hanno requisiti inferuiori al 4 giga di processore mi girano a meraviglia. io penso che per il gran numero di oggetti sullo schermo (infatti se giro per il campo di battaglia dove nn c'è nessuno torna a girare fluido) il procio faccia fatica. me lo fa anche ad un altro gioco molto piu leggero di MoC (dawn of war dark crusade) che quando le battaglie si fanno piu grandi comincia a scatticchiare. ma come ho detto, giochi molto piu pesanti ma con meno "omini" tipo double agent li mando senza nessun tipo di problema. credo che il probolema nn sia nella qualita ma nel mero numero dei calcoli da effettuare
rondinix
17-12-2006, 11:13
guarda....ti riporto i requisiti forniti dal produttore...
MINIMUM SYSTEM REQUIREMENTS:
Windows 2000/XP
DirectX 9.0c
2.4 GHz Intel Pentium 4 or equivalent AMD Athlon
512 MB system RAM
3GB free hard drive space
128 MB NVidia GeForce 4800, 128 MB ATI Radeon 9200
DirectX 9.0c-compatible 16-bit card sound card
1024x768 display resolution
RECOMMENDED SYSTEM REQUIREMENTS:
3.2 GHz Intel Pentium 4 or equivalent AMD Athlon
1 GB system RAM
256 MB NVidia Geforce 6800GS
256 MB Radeon X800 or greater
1280x1024 display resolution
Sound Blaster Audigy, X-fi or equivalent
REALLY HOT SETUP:
4.0 GHZ processor Intel Pentium 4 or equivalent AMD Athlon
2 Gigs system RAM
1Gig NVidia 7950 GX2
Sound Blaster X-Fi Fatal1ty
io ho giocato e gioco tutt'ora con dei titoli che vogliono mooooolto di più....vuoi sapere la mia configurazione?
Ahtlon XP 2600+ [256 KB di cache L2]
1 GB Ram 400 Mhz DDR
Ati X1650 Pro AGP 256MB
ti cito un esempio...ieri sera ero in multyplayer di Doom 3 e a 1024x768 tenevo i 53fps....una bomba per la mia configurazione...
qui non c'entra il procio ma il fatto che come dicono in tanti Warhammer .... e tutti i suoi titoli li hanno programmati talmente male che bisogna sempre aspettare le patch...
TIENITI IL TUO PROCIO CHE E' BUONISSIMO!!!
journeyman
17-12-2006, 11:18
veramente sul forum c'è scritto:
REALLY HOT SETUP:
2 Gigs system RAM
1Gig NVidia 7950 GX2
l'unica cosa che nn so se ho è la scheda video. ho una x1900xt, am quella è davvero una bomba e nn credo che ci siano giochi che nn riesca a mandare. ergo credo invece che la piccola cache da 128 sia abbastanza colpevole del fatto che nn reggo piu di una cinquantina di omini sullo schermo. me lo fa acnhe a grafiche ifneriori, quindi nn è un problema di scheda video ma di velocita di calcolo.
sara anche ottimizzato male, e ci credo, è la prima cosa che ho visto, ma sono arrivati alla versione 1.6 e giocare a questo gioco perfettamente per me è importante. in piu smetteranno presto, almeno a come mi hanno detto e al fatto che nn riesco a trovarne, di fare processori 939 e con questo dual core darei una bottarella in piu alla durata del mio piccino, visto che all'orizzonte si preannunciano eventi bui economicamente parlando e vorrei aggiornare finche posso.
rondinix
17-12-2006, 11:20
veramente sul forum c'è scritto:
REALLY HOT SETUP:
2 Gigs system RAM
1Gig NVidia 7950 GX2
sara anche ottimizzato male, e ci credo, è la prima cosa che ho visto, ma sono arrivati alla versione 1.6 e giocare a questo gioco perfettamente per me è importante. in piu smetteranno presto, almeno a come mi hanno detto e al fatto che nn riesco a trovarne, di fare processori 939 e con questo dual core darei una bottarella in piu alla durata del mio piccino, visto che all'orizzonte si preannunciano eventi bui economicamente parlando e vorrei aggiornare finche posso.
si poi ho editato il 3d...comunque guarda vado a pranzo da mio cugino che ha un E6600 e è un appassionato del tuo stesso genere.....ti faccio sapere cosa cambia
journeyman
17-12-2006, 11:21
ok grazie ci vediamo dopo pranzo allora e buon appetito
edit: ho visto che il mio procio ha una cache di 512 e nn di 128 (che in effetti mi sembrava pochino). adesso quindi il mio dubbio è: c'è cosi poca differenza tra 512 e 2x512? mi tocca buttarmi sul 4400 con 2x1mb? azzarola, pero 250 cominciano ad essere tantini.... sempre che lo riesca a trvare 939...
journeyman
17-12-2006, 12:55
ripeto, gli altri giochi mi vanno a palla. il problema è quando ho molte unita sulllo schermo. mi sembra il tipico problema di calcolo, nn di grafica.
rondinix
17-12-2006, 13:07
allora ti è andata bene.....mio cugino aveva proprio quello che cercavi....il problema è che anche con un E6600 e una buona RAM (2GB) e una X1900 si nota veramente bene come il gioco sia programmato male....è ovvio che è fluido a quei livelli...ma nemmeno così tanto rispetto a titoli ben più esosi.
Lo ripeto io ti sconsiglio di cambiare processore.....perchè hai visto i risultati....invece se proprio vuoi aggiungi un bel po di ram alla frequenza più alta che puoi...
volevo inoltre ricordare che la cache in tutto ciò non c'entra nulla
journeyman
17-12-2006, 13:41
capisco, ma se mi scatta e nn posso giovcarci che faccio, elimino dalla mia ludoteca tutti gli strategici perkè nn supporto piu di 50 unita sullo schermo? sinceramente nn mi sembra un problema di ram, altrimenti scatterebbe anchequando le unita nn sono su schermo. la mia domanda ora è se un 4400 con 2x1 mega di cache vale quei 50-70 euro in piu rispetto ad un 4200 con 2x512
rondinix
17-12-2006, 14:03
capisco, ma se mi scatta e nn posso giovcarci che faccio, elimino dalla mia ludoteca tutti gli strategici perkè nn supporto piu di 50 unita sullo schermo? sinceramente nn mi sembra un problema di ram, altrimenti scatterebbe anchequando le unita nn sono su schermo. la mia domanda ora è se un 4400 con 2x1 mega di cache vale quei 50-70 euro in piu rispetto ad un 4200 con 2x512
o andrei sul 4200 per il fatto che la differenza di cache la senti veramente poco....comunque...prova a fare un bel formattone e riprova a giocare...anche secondo me è un problema di SO, tanto devi comunque riformattare se cambi cpu
journeyman
17-12-2006, 14:14
ah... devo formattare per cambiare il procio... oddio nn mi va.... sapete un metodo veloce per salvare tutte le impostazioni di firefox (segnalibri e quantaltro) e di windows? avevo sentito che si poteva fare ma nn so bene come...
per i segnalibri devi andare su segnalibri->gestione segnalibri->e li esporti salvando il file dove vuoi. Quando reinstalli firefox dovrai semplicemente andare di nuovo su segnalibri->gestione segnalibri e importare il file che hai salvato.
ah cmq mi sembra che c'è il modo di aggiornare solo il processore operando da gestione periferiche senza formattare ma non ricordo come
rondinix
17-12-2006, 14:26
per i segnalibri devi andare su segnalibri->gestione segnalibri->e li esporti salvando il file dove vuoi. Quando reinstalli firefox dovrai semplicemente andare di nuovo su segnalibri->gestione segnalibri e importare il file che hai salvato.
ah cmq mi sembra che c'è il modo di aggiornare solo il processore operando da gestione periferiche senza formattare ma non ricordo come
sembra anche a me che c'era il modo per aggiornare il procio direttamente da OS se non cambiavano le istruzioni il problema è che si potrebbe trovare con forti problemi di instabilità, o quant'altro con problemi di inutilizzo della cpu....
io ho sempre riformattato, fa sempre bene...
per salvare le impostazioni di windows è un bel problema....e dipende da che info devi salvare comunque guarda che dopo un format...ci vogliono 20 minuti per riconfigurare tutto windows....quindi non è un grave problema
journeyman
17-12-2006, 14:56
il punto è che nn mi ricordo tutte le modifiche che ho appotsato in sto periodo e siccome ci sono tante cose che ho limato perkè fastidiose ma nn mi ircordo va a finire che mi saltano i nervi. c'era una sorta di salvataggio impoistazioni, ma proprio nn mi viene dove era...
rondinix
17-12-2006, 15:16
il punto è che nn mi ricordo tutte le modifiche che ho appotsato in sto periodo e siccome ci sono tante cose che ho limato perkè fastidiose ma nn mi ircordo va a finire che mi saltano i nervi. c'era una sorta di salvataggio impoistazioni, ma proprio nn mi viene dove era...
Start--> Tutti i Programmi -->Accessori --> Utilità di sistema -->Trasferimento guidato file e impostazioni....
li gli dai che stai usando il vecchio pc e fai mettere tutto su un supporto removibile....
personalmente non l'ho mai usata
journeyman
18-12-2006, 09:56
si è lui . spero salvi davvero le impostazioni, perkè ci ho provato ma ha salvato anchegli oggetti del desktop... funzione del tutto inutile ma vabe... speriamo bene, altrimenti rifaccio tuto a mano. grazie ragazzi.
Sarà la Ram ad essere poca... di certo la cache non c'entra na mazza.
Senti a me... prenditi un buon dissi per l'Athlon (tipo l'Arctic Cooling 64 Freezer Pro a 18€)... e overclocca a palla; le cose miglioreranno.
E in seguito ti farai un upgrade serio a Conroe.
QUOTO ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.