PDA

View Full Version : Info su Mb Asus A8V-Deluxe

Starfight
16-12-2006, 20:57
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi una informazione ma prima vi dico che pc ho tanto x farvi capire meglio:
Asus A8V-Deluxe SK939 K8T800PRO
Sapphire ATI Radeon X800GT 256MB AGP8X
CPU AMD ATHLON 64 3200+ 2,0GHz SK939 512Kb FSB1000 VENICE
Hd Seagate barracuda 320Gb 7200.10 SATA 2 16mb 8.5Ms
512x2 Ram
Dunque, detto questo oggi ho comprato 1 nuovo hd (quello detto sopra) una volta montato, creatomi precedentemente il disco x i driver Sata da mettere all'avvio del sistema operativo (xp home) su cd, ho tentato di installare winxp.
Quando però premo F6 dal programma di installazione stranamente continua a leggere sul cd (se nn ricordo male dovrebbe leggere dal floppy) vabbè poco male, alla schermata successiva mi dice:
"Impossibile determinare il tipo di una o più periferiche di memorizzazione installate sul sistema, oppure si è scelto di specificare manualmente una scheda. Verrà caricato il supporto per la periferica o le periferiche seguenti:
<nessuno>"
Giunto qua faccio S x specificare schede SCSI addizionali, unità CD-ROM, o controller del disco da utilizzare con Windows ecc ecc.
Carico WinXP Promise SATA378 Controller e carica dal dischetto il drive UlSata.uls, poi proseguendo continua a leggere dal cd, fin quando arrivo alla schermata di installazione di xp ma premendo invio mi dice:
Nessuna unità disco rigido installata nel computer.
ecc ecc.
Dunque io ho controllato e ricontrollato, sostituito tutti i cavi (di comunicazione e di alimentazione) e mi sembra che tutto sia correttemente attaccato.
Faccio 1 altra premessa, ho cambiato l'hd prendendone uno più grosso poichè aveva problemi (forse dovuto all'attuale che ancora ho), una cosa strana tra le altre è questa frase che viene fuori poco prima che il sistema operativo inizi a caricarsi:
"scanning ide drivers .....
No drive attached to FastTrak controller, the BIOS is not installed."
Infine ho tentato anche di "resettare" il bios col proprio jumper (portandolo da 1.2 a 2.3, dovrebbe essere la sequenza corretta), ma la pappardella del FastTrak cmq continua ad apparire.
Ok questa è la mia domanda, come risolvo il problema e ad installare win sul nuovo hd?

Starfight
16-12-2006, 23:21
Uppo, sperando che qualcuno mi sia dare 1 consiglio :P

audio65
17-12-2006, 10:55
la mb ha 2 possibilita di configurazione,puoi connettere i sata sia al via che al
promise ,bisogna vedere dove li hai connessi,comunque la mb non è compatibile con i sata 2 quindi devi configurare l'hd come sata 1

Starfight
17-12-2006, 13:50
Ma per "configurare" l'hd cosa intendi?
Effettivamente ho notato che sulla mb ho la presenza di ben 4 connettori sata, la cosa strana è che l'hd è sempre stato connesso a quel connettore sulla mb (anche quello prima).

audio65
17-12-2006, 14:00
nella parte posteriore dell'hd dovrebbero esserci dei jump x configurare il sata,ora visto che la mb non supporta i sata 2 credo che dovresti farlo andare come sata 1, dai un'occhiata sul sito della seagate se esiste questa possibilita,che esiste sui maxtor,poi x quanto riguarda le connessioni sulla mb dai un occhiata al manuale ,io ho sempre preferiro il controller via quando avevo la a8v