View Full Version : Asus CUV4X-VM e Western Digital 320gb IDE
Harm2005
16-12-2006, 20:02
Salve a tutti, ho preso da poco un hd western digital da 320gb IDE, e l'ho montato su una mobo modello Asus CUV4X-VM. In fase di installazione del sistema operativo ( Win XP Professional ) mi vede soltanto 130gb, e completando l'installazione il tutto funziona con l'unica rogna che mi vede meno spazio di quello che in realtà c'è. A questo punto ho chiesto un po in giro e mi hanno consigliato di fare l'update del bios che ovviamente ho fatto e la situazione è migliorata di poco dato che ora mi vede una decina di giga in più di prima ma sempre pochi....ora ho provato a installare Win Xp professional con il service pack 2 integrato e in fase di installazione mi vede si i 320gb ma dopo il completamento della prima fase di installazione, ossia quando fa il primo riavvio prima di entrare nella modalità di configurazione finale, al riavvio mi da "errore disco" :eek: . Ho provato a riformattare il tutto passando per windows 98SE ( anche questo ci gira benissimo ) per poi riprovare ad installare l'xp,ma sempre molto meno di 320gb mi vede ( sia il 98SE che l'XP senza l'sp2 integrato ).
C'è qualcuno che può darmi una mano ???
se può servire le caratteristiche del pc sono :
Scheda madre : Asus CUV4X-VM ( Revision 1.0.2 )
Processore : Intel Pentium III 1 Ghz
Hard Disk : 1 Western DIgital 320Gb IDE
Ram : 2 banchi da 128MB
Ho provato anche ad usare i tool della wd e mi dice qualcosa che riguarda i sistemi a 48 bit e mi dice che c'è settato un limitatore che vede gli hard drive con un massimo di 137gb il resto viene ignorato e mi suggerisce di mettere un limitatore all'hard disk :confused:
Harm2005
17-12-2006, 18:54
up :help:
Raptor22
04-01-2007, 14:37
Un risposta servirebbe anche a me...
up :)
Harm2005
08-01-2007, 11:36
ri-up :help:
Harm2005
23-01-2007, 23:58
:help: :cry:
Salve a tutti, ho preso da poco un hd western digital da 320gb IDE, e l'ho montato su una mobo modello Asus CUV4X-VM. In fase di installazione del sistema operativo ( Win XP Professional ) mi vede soltanto 130gb, e completando l'installazione il tutto funziona con l'unica rogna che mi vede meno spazio di quello che in realtà c'è. A questo punto ho chiesto un po in giro e mi hanno consigliato di fare l'update del bios che ovviamente ho fatto e la situazione è migliorata di poco dato che ora mi vede una decina di giga in più di prima ma sempre pochi....ora ho provato a installare Win Xp professional con il service pack 2 integrato e in fase di installazione mi vede si i 320gb ma dopo il completamento della prima fase di installazione, ossia quando fa il primo riavvio prima di entrare nella modalità di configurazione finale, al riavvio mi da "errore disco" :eek: . Ho provato a riformattare il tutto passando per windows 98SE ( anche questo ci gira benissimo ) per poi riprovare ad installare l'xp,ma sempre molto meno di 320gb mi vede ( sia il 98SE che l'XP senza l'sp2 integrato ).
C'è qualcuno che può darmi una mano ???
se può servire le caratteristiche del pc sono :
Scheda madre : Asus CUV4X-VM ( Revision 1.0.2 )
Processore : Intel Pentium III 1 Ghz
Hard Disk : 1 Western DIgital 320Gb IDE
Ram : 2 banchi da 128MB
Ho provato anche ad usare i tool della wd e mi dice qualcosa che riguarda i sistemi a 48 bit e mi dice che c'è settato un limitatore che vede gli hard drive con un massimo di 137gb il resto viene ignorato e mi suggerisce di mettere un limitatore all'hard disk :confused:
Limitatore = Partizione del disco rigido.
Tu Partizionalo...siccome 320 GB sono circa 298 GB reali (possiedo un maxtor da 320GB)...fai per esempio: 2 partizioni da 135 GB e una da 28 GB...il mio consiglio prima però, è quello di provare a mettere l'HD IDE in un Box esterno da 3,5" e via USB gli fai riconoscere tutti i GB che ha da windows xp formattandolo in NTFS...ma probabile che il tuo pc essendo vecchio abbia di questi problemi...quindi se provi con il Box esterno e non cambia nulla...fai un 3-4 partizioni e su una partizione ci installi windows xp e nelle altre quello che vuoi...o sennò le altre le lasci per spazio dati...se non vuoi stare sempre li a masterizzare dei DVD...
Piccolo consiglio...siccome hai poca ram...fatti una partizione in aggiunta alle 3 consigliate, da almeno 1GB netto...1024mb + 30 mb per file system NTFS...questi ultimi mb vengono occupati in genere...questa partizione poi tu se usi windows xp la utilizzi per il "file paging" di windows...(la imposti da 384MB a 768 MB, vedi sotto)...così oltre ai 256 mb di ram che hai...ne hai della veloce e accessibile...nel disco rigido...in una partizione che risulta essere più veloce rispetto alla normale collocazione che windows xp da al "file paging". (file paging = memoria virtuale...che viene riconosciuta come ulteriore "RAM" oltre a quella fisica installata nel pc...sia chiaro: risulta + lenta di quella che tu hai fisicamente nel pc...però a volte serve molto...ti evita diversi rallentamenti e blocchi.)
per impostare il file paging:
tasto dx in risorse del computer > proprietà > avanzate > prestazioni > impostazioni > avanzate > memoria virtuale > cambia > da lì la imposti nella partizione che vuoi con i limiti che ti ho scritto sopra...1,5 volte la ram che hai nelle dimensioni iniziali...e 3 volte la ram che possiedi nelle dimensioni massime...fai ok e riavvi il pc.
ciao :)
prima però di provare a fare come ti ho consigliato vai qui e leggi:
http://support.microsoft.com/kb/303013/it
poi prova a modificare il registro di windows xp...che ti consiglio di aver installato su un altro HD diverso da quello da 320GB...così vedi se ti riconosce a pieno il disco nuovo.
ciao
Harm2005
06-02-2007, 14:32
mhm dato che ho necessità di comprare un controller eide 133 su scheda pci da mettere su quel pc, dici che spostando l'hd da 320 gb su un canale di quello dici che me lo vedrà bene, essendo il controller eide senza dubbio più aggiornato di quello della mia vecchia asus ?
cmq grazie per le dritte, modificando il reg di sistema non cambia nulla, unica cosa, voglio provare a installarci win xp col sp2 integrato che con quello me li vedeva 320 gb in fase di installazione, ma poi mi si bloccava al primo riavvio usando tutto lo spazio libero come unica partizione :)
mhm dato che ho necessità di comprare un controller eide 133 su scheda pci da mettere su quel pc, dici che spostando l'hd da 320 gb su un canale di quello dici che me lo vedrà bene, essendo il controller eide senza dubbio più aggiornato di quello della mia vecchia asus ?
cmq grazie per le dritte, modificando il reg di sistema non cambia nulla, unica cosa, voglio provare a installarci win xp col sp2 integrato che con quello me li vedeva 320 gb in fase di installazione, ma poi mi si bloccava al primo riavvio usando tutto lo spazio libero come unica partizione :)
in questi giorni ho letto per caso qualcosa a riguardo dei dischi molto capienti...secondo me non risolvi molto con il controller PCI...
cambia il PC...se trovi un usato decente come Pentium 4 o AMD Athlon XP prendilo...con 150-160€ lo compri (solo il case con tutto) e metti il tuo disco da 320GB lì... ;)
ciao :)
Harm2005
16-02-2007, 17:03
Alla fine sono riuscito con win xp col sp2 integrato e utilizzando le partizioni
Grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.