View Full Version : Finalmente presa una nvidia
zephyr83
16-12-2006, 18:33
Finalmente sn riuscito a prendere una nvidia 6600 (e basta, proprio "base", pagata 29 euro spedizione inclusa) e ho mandato a quel paese la ati x600 pro che avevo prima. Cn windows ovviamente nessun problema, installato i driver e tutto a posto. Cn linux qualche incoveniente invece c'è stato. Adesso uso frugalware sulla quale avevo installato i driver fglrx di ati. Se provo a scaricare tramite pacman i driver nvidia mi dice che nn può farlo perché vanno in conflitto cn fglrx ma nn riesce a rimuoverlo perché va in conflitto cn ktorrent e mesa! Inutile dire che rimuovere mesa è assurdo, faccio prima a reinstallare tutto! Installando questi driver tramite pacman xf86-video-nv sn ugualmente riuscito a configurare xorg (guardando xorg.conf il driver usato è nv) e l'interfaccia grafica va ma sono senza il 3D abilitato!! A sto punto mi tenevo la ati :D
Guardando xorg.conf vedo che GLX è commentato, come mai? è quasi tutto commentato
Section "Module"
# This loads the DBE extension module.
Load "dbe" # Double buffer extension
# This loads the miscellaneous extensions module, and disables
# initialisation of the XFree86-DGA extension within that module.
SubSection "extmod"
Option "omit xfree86-dga" # don't initialise the DGA extension
EndSubSection
# This loads the font modules
# Load "type1"
# Load "speedo"
Load "freetype"
# Load "xtt"
# This loads the GLX module
# Load "glx"
# This loads the DRI module
# Load "dri"
EndSection
è "normale"? adesso provo a decommentare glx.....
Dcromato
16-12-2006, 19:18
Finalmente sn riuscito a prendere una nvidia 6600 (e basta, proprio "base", pagata 29 euro spedizione inclusa) e ho mandato a quel paese la ati x600 pro che avevo prima. Cn windows ovviamente nessun problema, installato i driver e tutto a posto. Cn linux qualche incoveniente invece c'è stato. Adesso uso frugalware sulla quale avevo installato i driver fglrx di ati. Se provo a scaricare tramite pacman i driver nvidia mi dice che nn può farlo perché vanno in conflitto cn fglrx ma nn riesce a rimuoverlo perché va in conflitto cn ktorrent e mesa! Inutile dire che rimuovere mesa è assurdo, faccio prima a reinstallare tutto! Installando questi driver tramite pacman xf86-video-nv sn ugualmente riuscito a configurare xorg (guardando xorg.conf il driver usato è nv) e l'interfaccia grafica va ma sono senza il 3D abilitato!! A sto punto mi tenevo la ati :D
Guardando xorg.conf vedo che GLX è commentato, come mai? è quasi tutto commentato
è "normale"? adesso provo a decommentare glx.....
pacman -Rfd fglrx
pacman -S nvidia
zephyr83
16-12-2006, 19:30
perfetto grazie mille :D
zephyr83
16-12-2006, 19:35
Problemino :muro:
(1/1) installing nvidia [################] 100%
*** In order to use this package you have to accept Nvidia's license which
*** can be found at /usr/share/doc/nvidia/LICENSE.
*** If you don't accept it, please remove the package!
FATAL: Module nvidia not found.
Dipende dal kernel? eppure quando l'ho ricompilato avevo lasciato le voci relative a nvidia come mudulo!!!
maurinO_o
16-12-2006, 19:57
Problemino :muro:
Dipende dal kernel? eppure quando l'ho ricompilato avevo lasciato le voci relative a nvidia come mudulo!!!
penso come per archlinux, il driver nvidia è compilato per il kernel corrente
e non per quello che compili tu.
scaricati il binario da nvidia e lo installi.
se dai un ls /lib/modules forse vedi un kernel in + :D ;)
Finalmente sn riuscito a prendere una nvidia 6600 (e basta, proprio "base", pagata 29 euro spedizione inclusa) e ho mandato a quel paese la ati x600 pro che avevo prima.Bella mossa! Anchio ho fatto cosi!
Ho scambiato la mia Radeon 9500 con una GeForce FX 5600 allo stesso prezzo, che piu o meno sono la come prestazioni, ma il supporto driver della nvidia è tutta un'altra cosa... ne è valsa la pena di fare il salto! :D
Invece di scaricare il pacchetto prova con l'installer ufficiale della nvidia, ti compila il modulo per il kernel in uso, te lo installa e ti sistema xorg.conf da solo.
zephyr83
17-12-2006, 00:34
sul sito nvidia oltre al driver NVIDIA-Linux-x86-1.0-7184-pkg1.run c'è anche nvidia-xconfig-1.0.tar.gz ma a cosa serve? se ne può fare a meno?
maurinO_o
17-12-2006, 01:13
http://www.nvidia.it/object/linux_display_ia32_1.0-9631_it.html
zephyr83
17-12-2006, 13:26
installati e vanno perfettamente però nn ho usato il file nvidia-xconfig-1.0.tar.gz che si preleva dal sito nvidia dove dicono di modificarlo per configurare X config :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.