PDA

View Full Version : word formation

retorik
16-12-2006, 15:49
thread un po' scolastico...e mi scuso.
Tra qualche giorno ho un compito in classe di inglese sulla word formation. Abbiamo delle parole e da quelle dobbiamo formare il nome o verbo o aggettivo o avverbio corrispondente. Negli esercizi più difficili abbiamo un brano, con delle parole da inserire a partire da radici o altre parole (cioè oltre a saper formare il nome, il verbo ecc dobbiamo anche capire che tipo di parola grammaticalmente ci va).
Ora non so come prepararmi, abbiamo un elenco con alcune parole ma sicuramente non saranno quelle....
consigli? siti? appunti?

grazie!

P.S. sono al primo anno di triennio del liceo classico

saluti

Valuk
16-12-2006, 18:30
elenco tuo, + leggi qualcosa :stordita: che strano compito, al classico poi :mbe:

retorik
17-12-2006, 20:50
e cosa leggo? :cry:

airon
17-12-2006, 20:55
Beh partendo dalla lista inzia coi sinomi e contrari. Prefissi-suffissi poi boh...

Qui ci sono un bel po' di esercizi di word forming :D
http://www.nonstopenglish.com/allexercises/vocabulary/Vocabulary-word_formation.asp

retorik
17-12-2006, 21:17
Beh partendo dalla lista inzia coi sinomi e contrari. Prefissi-suffissi poi boh...
è quello che cerco ma non so dove trovare queste cose. :(

airon
17-12-2006, 21:20
Eh beh prima queste cose vanno fatte in classe...che bell'insegante che ti ritrovi.
Ci vogliono letture/esercizi appositi...cerca su google english word formation ;)

retorik
17-12-2006, 21:22
esercizi appositi li abbiamo fatti ma sempre con il dizionario. O anche leggendo la lista dove riporta i nomi e qualche nozione su come si comporta quel gruppo di parole, è per me molto difficile fare bene gli es senza dizionario dato che non c'è una regola generale e non posso impararmi il dizionario a memoria. :(

airon
17-12-2006, 21:32
Purtroppo per esercizi di questo genere oltre ad imparare le regole fondamentali dei suffissi/prefissi si migliora solamente col tempo, facendo esercizi appositi e leggendo testi qua e la facendo traduzioni, cercando sinonimi/contrari ecc.

retorik
17-12-2006, 21:35
:(