View Full Version : clonare disco (stile gosth per win)
Sto valutando di cambiare disco fisso, passare dal mio fido seagate IDE ad un nuovo samsung SATA, alla ricerca di minore rumore emesso dal pc.
Prima di decidere questa operazione vorrei sapere se è possibile clonare il disco vecchio verso il disco nuovo, senza quindi reinstallare il SO.
Ho letto che con ghost si riesce a fare, anche con dischi di dimensioni diverse (il mio caso). Però nel mio pc non è entrato win e non ho intenzione di farcelo entrare.
Cosa posso usare per fare questa operazione sotto debian?
blackbit
16-12-2006, 15:27
nn so se esista un utility in particolare, ma riflettendoci una soluzione c'è ed è pure semplice.
avvii il pc con una live (cioè un sistema operativo che parte da cd tipo kubuntu o knoppix) e fai la copia integrale degli hd. non c'è problema di dimensione e dovrebbe funzionare tutto alla perfezione.
poniamo il caso di kubuntu
1) dai sudo kwrite /etc/fstab e aggiugi le tue partizioni montandole ad esempio in /media/partiz1 e /media/partiz2
2) dai mkdir /media/partiz1
3) dai mkdir /media/partiz2
4) dai mount /media/partiz1
5) dai mount /media/partiz2
6) dai cp -pidRv /media/partiz1/* /mnt/2/
(ho cercato di essere dettagliato nella spiegazione xkè non so il tuo livello di conoscenza) ;)
Vedi se può esserti utile
Come faccio l'immagine Ghost od il backup in Linux?!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1339610&highlight=ghost
Il livello di dettaglio più alto è meglio è :D
Anche se me la so cavicchiare abbastanza bene... :)
Non avevo pensato ad una live, in effetti mi pare un'ottima soluzione...
Però ho un dubbio: come la mettiamo con il boot loader? Mi copia tutto e mi si avvia tranquillamente con il disco nuovo o c'è da installare qualcosa nel boot sector del nuovo disco?
Vedi se può esserti utile
Come faccio l'immagine Ghost od il backup in Linux?!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1339610&highlight=ghost
Ottimo, vado a leggere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.