PDA

View Full Version : [SQL] Join SQL

Nintendoz
16-12-2006, 11:18
Salve a tutti,
vi chiedo come fare questo join SQL: in pratica in una tabella devo richiamare due volte la stessa chiave, ossia ho una tabella "linee" che mi richiama per 2 volte un'altra tabella "citta" mediante l'identificativo "codice_citta_partenza" e "codice_citta_arrivo".
Io vorrei, mediante un unico join appunto, richiamare sia il codice citta di "citta partenza" che "citta arrivo".
Spero di essermi spiegato!

Grazie in anticipo!

Mixmar
16-12-2006, 18:30
Salve a tutti,
vi chiedo come fare questo join SQL: in pratica in una tabella devo richiamare due volte la stessa chiave, ossia ho una tabella "linee" che mi richiama per 2 volte un'altra tabella "citta" mediante l'identificativo "codice_citta_partenza" e "codice_citta_arrivo".
Io vorrei, mediante un unico join appunto, richiamare sia il codice citta di "citta partenza" che "citta arrivo".
Spero di essermi spiegato!

Grazie in anticipo!

Scusami, ma non riesco a capire cosa debba produrre la tua join, quindi non so se posso aiutarti perchè non capisco bene quale sia il problema da risolvere: intanto disegno uno pseudo-schema delle tabelle, sarà pressappoco così:

Tabella Città
* Codice_città
* Nome
eccetera

Tabella Linea
* Codice_città_partenza
* Codice_città_arrivo

Naturalmente, in una join puoi "richiamare" tutti i campi di tutte le tabelle coinvolte - dipende dal punto della query in cui tu li voglia utilizzare, se sono definite o meno: per intenderci, vuoi selezionare i campi, fare la join su quei campi, usarli nella condizione 'where' oppure altrove?