View Full Version : problema legale acquisto auto
Sergio1986
16-12-2006, 09:16
ciao a tutti.
st cercando un auto e mi sono imbattuto in uno strano fatto...
io devo comprare un auto in pronta consegna o aziendale in modo che il concessionario mi rilasci la fattura su cui io poi pagherei l'iva al 4% invece che al 20% causa invalidità.
vedo un annuncio su un giornale... auto bmw 120 d aziendale, prezzo xxx+iva... penso: PERFETTA :D
chiamo, parlo dell'auto e tutto ok... quando gli dici che la comprerei come invalido perciò usufruirei della legge 104 mi dice che non può perchè A LORO :mbe: non gli rimborsano la legge 104 :eek:
che storia è? è possibile ciò?
è un concessionario un po "aum aum"?
Sergio1986
16-12-2006, 11:30
up...
lukeskywalker
16-12-2006, 11:48
ciao a tutti.
io devo comprare un auto in pronta consegna o aziendale in modo che il concessionario mi rilasci la fattura su cui io poi pagherei l'iva al 4% invece che al 20% causa invalidità.
vedo un annuncio su un giornale... auto bmw 120 d aziendale, prezzo xxx+iva... penso: PERFETTA :D
chiamo, parlo dell'auto e tutto ok... quando gli dici che la comprerei come invalido perciò usufruirei della legge 104 mi dice che non può perchè A LORO :mbe: non gli rimborsano la legge 104 :eek:
mi sembra una scusa del piffero.
denuncia la cosa alla gdf oppure chiama il 117.
:)
Sergio1986
16-12-2006, 11:50
preferirei andar li con un finanziere e farmi vendere la macchina ;)
magari cavolo :D
lukeskywalker
16-12-2006, 12:03
preferirei andar li con un finanziere e farmi vendere la macchina ;)
magari cavolo :D
scusa leggiti la legge 104, io non credo si possano rifiutare di vendere.
sempreio
16-12-2006, 12:12
penso che tu possa usufruire della legge 104 solo da compratore privato ma è solo una supposizione
mikeshare78
16-12-2006, 12:16
penso che tu possa usufruire della legge 104 solo da compratore privato ma è solo una supposizione
La legge 104 consente l'iva agevolata al 4% per determinati tipi di acquisto come case, apparecchiature tiflotecniche ecc...
L'iva agevolata decade in caso di acquisto DA privato ovviamente. In questo caso penso non ci debbano essere problemi...magari fatti spiegare BENE perchè loro non te la venderebbero.
rey.mysterio83
16-12-2006, 12:17
non te l avendono evidentemente perchè il prezzo è già buono e loro ci perdono se tu paghi meno di iva, perchè poi loro non possono scaricare l'intero importo a fine anno..
te puoi tutto.
cè una legge e DEVI usarla!
fai un salto dalla gdf,anche solo 10 minuti, e gli parli e chiedi info. nel caso gli dai anche il num di tel e li fai parlare..
non andare da polizia a caramba che tanto non ti ascoltano... :rolleyes:
Sergio1986
16-12-2006, 12:20
fai un salto dalla gdf,anche solo 10 minuti, e gli parli e chiedi info. nel caso gli dai anche il num di tel e li fai parlare..
c'ho pensato sai... se mi prende il matto dopo ci passo...
<Straker>
16-12-2006, 13:45
Credo che il problema sia dovuto al fatto che l'auto e' "aziendale", quindi (penso) gia' immatricolata: e' questo il motivo per cui non possono applicarti l'iva ridotta.
Devi orientarti sul nuovo, e tieni conto che in genere le Case automobilistiche riconoscono anche uno sconto sul prezzo di listino in questi casi ;)
Sergio1986
16-12-2006, 20:07
Credo che il problema sia dovuto al fatto che l'auto e' "aziendale", quindi (penso) gia' immatricolata: e' questo il motivo per cui non possono applicarti l'iva ridotta.
Devi orientarti sul nuovo, e tieni conto che in genere le Case automobilistiche riconoscono anche uno sconto sul prezzo di listino in questi casi ;)
si ma resta il fatto che sull'annuncio era scritto 25000+iva e loro NON GUADAGNANO SULL'IVA e non dovrebbe fregargli se io la pago al 4%.
o l'auto è privata e non possono rilasciare fattura, di conseguenza 25000 euro e basta, senza iva... o evadono l'iva e non vogliono perderci il 16% di iva che non pagherei.
o evadono l'iva e non vogliono perderci il 16% di iva che non pagherei.
come diceva guzzanti...la seconda che hai detto :asd:
<Straker>
16-12-2006, 20:35
si ma resta il fatto che sull'annuncio era scritto 25000+iva e loro NON GUADAGNANO SULL'IVA e non dovrebbe fregargli se io la pago al 4%.
o l'auto è privata e non possono rilasciare fattura, di conseguenza 25000 euro e basta, senza iva... o evadono l'iva e non vogliono perderci il 16% di iva che non pagherei.Ho verificato a questo indirizzo (http://www.arpnet.it/cad/ali/newali/trasporti/agevolaz/ivagevol.htm) e sembra proprio che la riduzione dell'iva si possa applicare anche sui veicoli usati, e non solo sul nuovo come pensavo.
A quest'altro indirizzo invece (http://suv.comune.fe.it/index.phtml?id=1391) sono elencati gli obblighi del concessionario:
L’impresa che vende veicoli con applicazione dell’aliquota agevolata deve:
: : emettere fattura con l’annotazione che si tratta di operazione ai sensi della legge 97/86 e della legge 449/97, ovvero della legge 342/2000 o della legge 388/2000. Nel caso di importazione gli estremi della legge 97/86 vanno riportati sulla bolletta doganale;
: : comunicare all’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate la data dell’operazione, la targa
del veicolo, i dati anagrafici e la residenza del cessionario. La comunicazione va eseguita entro il termine di trenta giorni dalla data della vendita o della importazione.
N.B. Il concessionario nella fattura deve indicare separatamente le spese per l'acquisto del veicolo e quelle degli eventuali adattamenti, questa distinzione è necessaria per accedere ai contributi regionali previsti per l'adattamento dei veicoli (persone disabili trasportate) o a quelli relativi al rimborso delle spese per gli adattamenti alla guida ottenibili tramite le ASL (persone disabili con patente di guida).
Non saprei dirti, magari non hanno voglia di sbattersi :boh:
Dr.Speed
16-12-2006, 21:03
o l'auto è privata e non possono rilasciare fattura, di conseguenza 25000 euro e basta, senza iva... o evadono l'iva e non vogliono perderci il 16% di iva che non pagherei.
scusa l'ot, ma 25'000€ per una 120d mi sembrano un po troppi o mi sbaglio? :stordita:
<Straker>
16-12-2006, 21:17
scusa l'ot, ma 25'000€ per una 120d mi sembrano un po troppi o mi sbaglio? :stordita:Piu' iva :O
In effetti... :stordita:
Sergio1986
16-12-2006, 21:20
scusa l'ot, ma 25'000€ per una 120d mi sembrano un po troppi o mi sbaglio? :stordita:
sbagli... non è la base, anzi :cool: :D ;)
<Straker>
16-12-2006, 21:29
sbagli... non è la base, anzi :cool: :D ;)Hai provato a chiedere al concessionario lo sconto che ti fa sul nuovo? Si parte da un minimo del 10%, fino anche quasi al 20% a seconda della Casa e del modello ;)
Dr.Speed
16-12-2006, 21:37
sbagli... non è la base, anzi :cool: :D ;)
la 120d costa di listino 30'500€, la 120d attiva costa 30'900€, :)
Vai dalla GdF, chiedere non implica nulla.
GrandeLucifero
16-12-2006, 22:10
Se è un auto aziendale, si pensa che sia già immatricolata.
Imho sarebbe bene vedere a chi è intestata.
Forse hanno problemi con la contabilità... :rolleyes:
GrandeLucifero
16-12-2006, 22:11
perchè inguaiarsi con la GdF ? :D
juninho85
16-12-2006, 22:39
ciao a tutti.
sicuro che sia un auto aziendale,e non un usato di un privato,su cui effettivamente non si paga l'iva?
Sergio1986
17-12-2006, 12:49
sicuro che sia un auto aziendale,e non un usato di un privato,su cui effettivamente non si paga l'iva?
certo... ripeto che sull'annuncio c'era scritto 25000+ iva e sotto c'era un esempio di finanziamento tipo 7900+ 24x350 euro.
Sergio1986
17-12-2006, 12:53
la 120d costa di listino 30'500€, la 120d attiva costa 30'900€, :)
prendi una futura... ci metti pacchetto estetico e assetto M, navigatore satellitare con dvd e schermo a colori, int in pelle, sed riscaldati, cerchi da 18, vetri scuri ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.