View Full Version : Consiglio su una delle 3...
fasterpita
15-12-2006, 17:07
Ciao ragazzi
vorrei un vostro consiglio se vi dico che devo comprare una macchina compatta nuova ma solo con pacco batterie al litio:
-panasonic lumix ottica leica
-nikon
-canon
su quale marchio (Vorrei un consiglio anche su un modello) mi dite di puntare considerando che l'utilizzo è amatoriale
però vorrei realizzare foto di buona qualità.
Grazie ;)
Panasonic scartala a priori, sensore rumoroso e dettagli impastati :mad:
Canon e nikon son due ottimi marchi, ma nelle compatte la canon è superiore.
Perchè vuoi per forza le batterie al litio?? Le batterie AA sono un vantaggio sulle batterie al litio, non il contrario :confused:
Se vuoi un consiglio su un modello serve un budget :) e già che ci sei che tipo di foto pensi di fare
fasterpita
15-12-2006, 19:11
vorrei evitare le ricaricabili causa effetto memoria,anche se l'ideale sarebbe avere batteria litio + ricaricabili
budget massimo 200-250€.
prova a consigliarmi
grazie
vorrei evitare le ricaricabili causa effetto memoria,anche se l'ideale sarebbe avere batteria litio + ricaricabili
budget massimo 200-250€.
prova a consigliarmi
grazie
le AA NiMh sono senza effetto memoria, o comunque con un effetto memoria molto limitato. in compenso con 13 euro compri un set di pile in più da portarti dietro, mentre se avessi la batteria proprietaria al litio la dovresti pagarla i suoi 50 euro buoni.
Non solo, con le AA se ti ritrovi a pile scariche per emergenza (tipo ti sei dimenticato di caricarle la sera prima) puoi infilarti in un qualsiasi negozietto-supermercatino e comprare 4 duracell, e con quelle fai foto per giorni. Se ti ritrovi ad esserti scordato di caricare la batteria al litio sei fregato, quel giorno li niente foto.
Con quel budget puoi prendere una canon a540 più il suo set di pile e caricabatterie piu la scheda di memoria :)
O il budget era riferito solo alla macchina?
fasterpita
15-12-2006, 22:00
ok.giustissimo il tuo ragionamento.
il prezzo era riferito 250€ tutto,provo a vedere le caratteristica della macchina da te consigliata;intanto ti chiedo cosa ne pensi delle casio exilim.
grazie
AarnMunro
15-12-2006, 22:33
Casio va bene per gli orologi e quando Canon farà essa pure orologi, continuerò a comprare orologi Casio perchè li ha sempre fatti!
Secondo te, visto che il 50% delle macchine fotografiche al mondo è Canon, la Casio può essere meglio? E perchè non HP, o ACER o Epson?
E meglio su cosa, qual'è il parametro di valutazione? Il prezzo (e chissenefrega, mangi una pizza in meno e bevi una birra in meno ed ecco 50 euri in più di budget...smetti di fumare ed ecco 300 euri in più)? Le caratteristiche tecniche?La qualità costruttiva?L'immagine che avresti possedendola?
Questo è il brutto di scegliere attraverso internet, vedi tutto ma non tocchi, non senti con mano, non provi.
Time Zone
15-12-2006, 22:56
Ciao ragazzi
vorrei un vostro consiglio se vi dico che devo comprare una macchina compatta nuova ma solo con pacco batterie al litio:
-panasonic lumix ottica leica
-nikon
-canon
su quale marchio (Vorrei un consiglio anche su un modello) mi dite di puntare considerando che l'utilizzo è amatoriale
però vorrei realizzare foto di buona qualità.
Grazie ;)
Edit: ho letto adesso che puoi arrivare a 250 euro... hai valutato l'acquisto di una ixus?
Belle anche le sony DSC.
Kophangan
16-12-2006, 05:35
Se quello è il budget io me la giocherei fra canon a540 (batterie AA) e fuji f30 (batterie litio propietaria, più compatta, lavora molto bene con gli iso alti ma prende qualche punto dalla canon con luce diurna).
La serie ixus di canon, a mio avviso, è composta da belle macchine con dei brutti prezzi....
Le compatte nikon non sono all'altezza del nome (nikon fa macchine di fascia lata stupende ma lscia molto a desiderare nelle compatte).
Panasonic fa belle macchina ma ha dei seri problemi con il rumore anche a bassi iso.
Panasonic scartala a priori, sensore rumoroso e dettagli impastati :mad:
Canon e nikon son due ottimi marchi, ma nelle compatte la canon è superiore.
Perchè vuoi per forza le batterie al litio?? Le batterie AA sono un vantaggio sulle batterie al litio, non il contrario :confused:
Se vuoi un consiglio su un modello serve un budget :) e già che ci sei che tipo di foto pensi di fare
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
tommy781
16-12-2006, 10:11
ma cos'è, la sagra dei luoghi comuni?
panasonic: sensori rumorosi e foto impastate...ma dove? forse nelle vostre teste o forse non ne avete mai avute di panasonic in mano mi sa
casio: buoni solo gli orologi...ma dai..forse non avete ben presente le foto che sfornano, perfettamente in linea con le concorreti tra le ultra compatte e decisamente meglio di nikon in quel settore
dite che le ixus sono buone...ma dove? se andate un pò a vedere in giro i pareri non mi sembra proprio, tra le canon la serie ixus e la serie g con la nuova uscita sono sicuramente le peggiori in fatto di qualità-prezzo
e poi altra cosa, le batterie, è vero che le stilo le prendi in qualsiasi parte del mondo civilizzato, ma è anche vero che se c'è un negozio allora c'è corrente e puoi ricaricare tranquillamente quelle al litio proprietarie che dalla loro danno maggiore autonomia, minor ingombro e zero effetto memoria, una volta che ne hai due elimini il problema energetico. prima che spariate prezzi strani...in rete si acquistano batterie proprietarie a 16 euro inclusa spesa di spedizine.
fasterpita
16-12-2006, 10:34
grazie per i consigli, ma non sono ancora riuscito a fare una scelta
ci sono pareri discordanti...
ridi pure, ma a me della compattezza non me ne frega una ceppa, del peso meno di zero, e l'effetto memoria delle nimh è basso. E sfido chi dice "ah si ma se sei dove si comprano le pile allora c'è la corrente per ricaricare quella al litio....gli rispondo si si stai facendo il tour della città di parigi e tu sotto la torre eiffel trovi una bella presa con scritto su il tuo nome, e dici agli altri "adesso stiamo qua tre ore che io devo ricaricare la batteria!"
panasonic: sensori rumorosi e foto impastate...ma dove? forse nelle vostre teste o forse non ne avete mai avute di panasonic in mano mi sa
casio: buoni solo gli orologi...ma dai..forse non avete ben presente le foto che sfornano, perfettamente in linea con le concorreti tra le ultra compatte e decisamente meglio di nikon in quel settore
dite che le ixus sono buone...ma dove? se andate un pò a vedere in giro i pareri non mi sembra proprio, tra le canon la serie ixus e la serie g con la nuova uscita sono sicuramente le peggiori in fatto di qualità-prezzo
e poi altra cosa, le batterie, è vero che le stilo le prendi in qualsiasi parte del mondo civilizzato, ma è anche vero che se c'è un negozio allora c'è corrente e puoi ricaricare tranquillamente quelle al litio proprietarie che dalla loro danno maggiore autonomia, minor ingombro e zero effetto memoria, una volta che ne hai due elimini il problema energetico. prima che spariate prezzi strani...in rete si acquistano batterie proprietarie a 16 euro inclusa spesa di spedizine.
ho visto abbondantemente photo sample delle pana e sono bruttine forte nei dettagli. Se poi qualche modello adesso lo hanno migliorato buon per loro, ma dal mio punto di vista, visto che han fatto macchine rumorose per un bel po di tempo preferisco andare su marche che fanno buone macchine da un po'.
E non è mica solo una mia opinione, cito da dpreview:
Unfortunately, no matter how good the camera we can't let the noise issue pass; like the LX1 reviewed late last year the FZ7 exhibits an unacceptable level of noise at all ISO settings, most especially at ISO 200+. For this reason - and this reason alone - the FZ7 misses out on a Highly Recommended; let's hope Panasonic has a better sensor up its sleeve for the next generation of this otherwise superb camera. As for you - have a look at the samples gallery and decide for yourself if the noise in real-world shots is acceptable; I'd happily buy the FZ7 myself, but I wouldn't use it at over ISO 100.
Time Zone
16-12-2006, 13:12
Devi darmi atto che sono una dozzina di post che propongo panasonic... e l'avevo fatto anche in questo post prima che mi accorgessi che la cifra a disposizione è superiore ai modelli da me proposti...
Sono d'accordo sul fatto che si tende ad usare l'accetta...
Io ho citato le ixus perchè in effetti è tra le migliori ultracompatte, non che abbia prestazioni eccezionali perchè alla fine stiamo sempre lì però è fatta piuttosto bene. Poi bisogna tenere conto che se HP fa una macchina in metallo da cento euro viene schifata e il prezzo crolla se invece la fa canon o sony il metallo lo fanno pagare come argento... questo si sa e bisogna metterlo in conto. Il prezzo alla fine lo facciamo noi...
Sulle panasonic devo dire che ho fatto delle prove su una foto a 400 iso della LZ3 e con una passata di neat image e focal blade diventa come le foto fatte da tante altre macchine, sulle panasonic di fascia più alta immagino che il riduttore del rumore interno faccia sentire di più la sua presenza e che si possa fare poco, ma anche questo viene in risposta alle lamentele di chi non tollera un sano rumore su macchine con sensore 1/2,5.
Sto andando OT il discorso è complesso.
Riguardo alle richieste di fasterpita c'è da capire se vuole una ultracompatta o una compatta... il prezzo si è capito arriva a 250 e lo zoom almeno 3x. Praticamente ci si può mettere di tutto, vanno quasi tutte bene. Foto belle subito si ottengono con facilità in genere da sony e nikon... mi riferisco a esposizione e piacevolezza cromatica, c'è poco da fare ma secondo me è così, persino su parecchie canon una smanettatina ai controlli manuali spesso serve, in particolare per l'esposizione e il bilanciamento del bianco.
Le pana di fascia medio alta sembrano seguire la scia delle fuji, belle filtrate di serie, quelle di fascia mediobassa hanno bisogno di una ritoccatina con neat image e simili.
Ciao, se ti può essere utile la mia impressione, dovevo prendere una compatta per natale per mia mamma, budget 200 euro.
Ero orientato verso la fuji V10 (finite...) e poi fa F10 (ma c'erano disponibili solo quelle esposte...).
Allora ho ripiegato su una nikon L6, prima di fare il pacchetto ho fatto qualche foto e l'ho messa sul pc e sono rimasto piacevolemtne sorpreso. Pensavo che il sensore 1/2,5" fosse molto più limitato, invece i risultati sono buoni senza smanettare tropoo sui parametri (anche perchè...per mia mamma serve una "estrai e spara" :asd: ).
L'unica cosa, forse, la messa a fuoco non è tra le più veloci, ma ho cmq provata in ambienti non troppo luminosi.
Ciao
DIDAC
OPS! Pagata 199 euro in una nota catena di negozi. Cmq se il mio budget fosse stato più alto avrei sicuramente preso una Fuji, magari una F30
ridi pure, ma a me della compattezza non me ne frega una ceppa, del peso meno di zero, e l'effetto memoria delle nimh è basso. E sfido chi dice "ah si ma se sei dove si comprano le pile allora c'è la corrente per ricaricare quella al litio....gli rispondo si si stai facendo il tour della città di parigi e tu sotto la torre eiffel trovi una bella presa con scritto su il tuo nome, e dici agli altri "adesso stiamo qua tre ore che io devo ricaricare la batteria!"
e chi ride per la compattezza??
ridevo per le oscenita' scritte nelle prime due frasi!!
e ora che le rileggo ... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
e chi ride per la compattezza??
ridevo per le oscenita' scritte nelle prime due frasi!!
e ora che le rileggo ... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
fasterpita
23-12-2006, 19:41
un particolare che mi fa gola è il grandangolo da 28mm
ho visto che le pansonic ce l'hanno.
avete altri modelli di altre marche da consigliarmi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.