PDA

View Full Version : [SQL SERVER 2005] Non riesco a collegarmi da remoto al mio server

Dave83
15-12-2006, 14:54
In precedenza sul mio pc c'era installato SQL Server 2000 e tutto funzionava perfettamente, dal mio pc riuscivo a collegarmi a SQL Server sia tramite enterprise manager che tramite Visual Studio per fare query sul database, e stessa cosa riuscivo a fare da un qualsiasi pc collegato a internet fuori dalla mia lan, mi bastava ovviamente specificare il mio indirizzo IP. Sul router avevo semplicemente aperto la porta 1433

In questi giorni ho disinstallato SQL Server 2000 e installato la versione 2005 (la Developer) e subito aggiornata tramite microsoft update
Naturalmente ho sempre lasciato aperta la porta 1433 sul router
Ora, dal mio pc tutto funziona come prima, ma se provo a collegarmi da internet non ci riesco, mi viene rifiutata la connessione

Qualcuno sa spiegarmi il motivo e aiutarmi?

Non ho nessun firewall sul mio pc e uso WIN XP Pro SP2

Einstein
18-12-2006, 12:38
Utilizza il tool "SQL Server Surface Area Configuration" per abilitare le connessioni da remoto.

Ciao

Dave83
19-12-2006, 00:13
Ok sono riuscito a capire cosa devo abilitare

Su "SQL Server Configuration Manager" --> "SQL Server 2005 Network Configuration" --> "Protocols for MSSQLSERVER" bisogna attivarei il TCP/IP e riavviare il servizio di SQL Server

Ho appena guardato anche il tool "SQL Server Surface Area Configuration" e mi pare che sia la stessa cosa, nel senso che abilitando le connessioni remote si abilita il servizio TCP/IP (almeno credo)

Grazie lo stesso ;)