View Full Version : consegne natalizie in ritardo, ma è mai possibile??!!
Stormblast
15-12-2006, 14:25
girando per vari shop on line ho notato che in più di uno ci sono note informative in cui si dice che le consegne non sono assicurate, che ci son ritardi, che i fornitori non consegnano loro la merce e bla bla bla...
ora io dico, son più di 2000 anni che si festeggia il natale, ma è mai possibile cazzo che non ci si riesca ad organizzare??!!!
si sa benissimo che le vendite aumentano, che la richiesta sale vertiginosamente etc etc, ma allora non ci si può pensare prima ed aumentare la produzione (per i produttori) e acquistare maggiori scorte qualche tempo prima (per i distributori) ??!!!
non mi dite che non sanno cosa andrà a natale quindi non si arrischiano a tenere scorte elevate. azzo capisco per un amplificatore denon da 3000€, ma cellulari, lettori mp3 e cavolate del genere è ovvio che andranno di più!!!
io ho deciso che a costo di spendere 10€ in più, che certamente non mi manderanno in rovina, tutto ciò che devo acquistare lo prenderò nei negozi tradizionali. e tanti saluti al fantasmagorico e-commerce.
che ne pensate?
scusate lo sfogo.
:D
IlCarletto
15-12-2006, 18:21
perchè si decidono tutti all'ultimo minuto . . intasando di richieste e ordini i magazzini dei 4/5 principali fornitori IT in italia . intasando i corrieri etc etc..
conta che a fine anno si cerca di non avere prodotti in giacenza nei magazzini.. quindi se per caso ordini qualcosa che è esaurito . . è un casino . .
Stivmaister
15-12-2006, 19:12
perchè si decidono tutti all'ultimo minuto . . intasando di richieste e ordini i magazzini dei 4/5 principali fornitori IT in italia . intasando i corrieri etc etc..
conta che a fine anno si cerca di non avere prodotti in giacenza nei magazzini.. quindi se per caso ordini qualcosa che è esaurito . . è un casino . .
Io mi ricordo un paio d'anni fa' che avevo acquistato in germania tramite un ordine collettivo che era stato organizzato qua sul forum!!!
Il periodo era questo e la merce era arrivata a gennaio inoltrato, quindi quasi dopo 1 mese!!!
Dico questo xchè non penso che la colpa sia solo dei principali shop italiani, ma di un po' tutti in generale!!!
Non è più come qualche tempo fa' che erano in poki, ora quasi tutti gli shop hanno un sito on-line dal quale acquistare!!! Quindi sempre più negozi che utilizzano i corrieri per le spedizioni!!!
E sotto le feste è un macello!!! :O
Stormblast
15-12-2006, 20:53
si ma ragazzi qua non si parla dei 2 giorni di ritardo che può avere l'sda a consegnare la merce. qua si parla proprio dei negozianti che non hanno in casa la merce o dei produttori che hanno finito le scorte. provate a leggere un po' che dicono sul 3d di mallteam.
quello che dico io è come sia possibile che colossi come nokia, canon, apple, etc non abbiano scorte a sufficienza per soddisfare la domanda di alcuni loro prodotti??!! chiaramente non si parla di telefoni tipo l'8800 da 1500€ o di fotocamere tipo la 1Dmark II da 6000, ma di telefoni o fotocamere che sicuramente hanno richiesta, etc etc
IlCarletto
15-12-2006, 21:23
perchè penso x ragioni commerciali/economiche (che non so) si tende a non avere rimanenze di magazzino a fine anno, e quindi non si producono a pieno regime i prodotti.
Stivmaister
16-12-2006, 10:30
perchè penso x ragioni commerciali/economiche (che non so) si tende a non avere rimanenze di magazzino a fine anno, e quindi non si producono a pieno regime i prodotti.
Hai ragione, però non è molto furbo da parte loro dimostrare che hanno poke scorte ancora prima di Natale!!! :D
IlCarletto
16-12-2006, 10:38
eh lo so.. ma non penso abbiano la baccetta magica x sapere "venderemo 1000 di questi.. produciamone 1000".. ne produrranno 700/800 . .
Io ho fatto parecchi acquisti online. Devo dire che un solo shop mi ha sempre soddisfatto, c333333h33333l3333 (ordine evaso dopo max 12 ore, problemi del tipo ritardo di tre giorni nella consegna sono imputabili al corriere che a volte ha fatto fatica a trovare il mio indirizzo).
Stivmaister
16-12-2006, 11:11
eh lo so.. ma non penso abbiano la baccetta magica x sapere "venderemo 1000 di questi.. produciamone 1000".. ne produrranno 700/800 . .
Si, ok!!!
Ma tutti i produttori, penso, guardino il grafico delle vendite degli scorsi anni (parlo di questo periodo) per stabilire quanti prodotti distribuire nei vari paesi per il mese di dicembre!!!
Non penso facciano a caso a produrre (faccio un esempio) 800 lettori mp3 perchè pensano di venderne 800!!! O solo perchè tra ottobre e novembre hanno venduto 600 prodotti al mese, quindi a dicembre con le festività natalizie le vendite aumenteranno quindi ne produrranno un po' di più!!!
Questo per dire che è logico che ne produrranno di più per via delle feste ma dopo aver fatto dei calcoli in base alle vendite degli anni precedenti!!!
Quindi se adesso le scorte sono quasi già terminate vediamo se l'anno prossimo, in questi stessi giorni le scorte saranno ancora così poche o se ne avranno aumentate qualcosina!!!
Stivmaister
16-12-2006, 11:12
Io ho fatto parecchi acquisti online. Devo dire che un solo shop mi ha sempre soddisfatto, c333333h33333l3333 (ordine evaso dopo max 12 ore, problemi del tipo ritardo di tre giorni nella consegna sono imputabili al corriere che a volte ha fatto fatica a trovare il mio indirizzo).
Non è detto che sotto Natale un pacco deve per forza arrivare in ritardo!!! :D
Stormblast
16-12-2006, 16:39
Si, ok!!!
Ma tutti i produttori, penso, guardino il grafico delle vendite degli scorsi anni (parlo di questo periodo) per stabilire quanti prodotti distribuire nei vari paesi per il mese di dicembre!!!
Non penso facciano a caso a produrre (faccio un esempio) 800 lettori mp3 perchè pensano di venderne 800!!! O solo perchè tra ottobre e novembre hanno venduto 600 prodotti al mese, quindi a dicembre con le festività natalizie le vendite aumenteranno quindi ne produrranno un po' di più!!!
Questo per dire che è logico che ne produrranno di più per via delle feste ma dopo aver fatto dei calcoli in base alle vendite degli anni precedenti!!!
Quindi se adesso le scorte sono quasi già terminate vediamo se l'anno prossimo, in questi stessi giorni le scorte saranno ancora così poche o se ne avranno aumentate qualcosina!!!
ma si infatti!! in teoria dovrebbe funzionare così.....
eppure ogni anno puntualmente ci sono problemi di reperibilità di merce..... :boh:
io che produco devo anche far salire la voglia di avere il mio prodotto... mai aspettato un nuoco gioco o una nuova consolle?
io che vendo se compro prima, rischio di pagarlo di più, rischio di nn venderlo, rischio che il produttore cambi in corsa le caratteristiche del componente.. facendomi andare in fallimento...
poi cmq se io che vendo, compro 100 pezzi a novembre, la gente quando lo sa, corre.. e prima di natale io li ho già venduti tutti.. e chi compra il regalo di natale 2 giorni prima... (quasi il 90% della gente...) rimarrà cmq senza.....
purtroppo chi produce gioca sul fatto che tanto chi lo vuole aspetta, chi compra aspetta sempre l'ultimo minuto x comprare... chi vende si ritrova con pochi soldi x gli acquisti e la paura che poi nn riesca a vendere tutto....
vorrei di fatti sapere quanti di voi prenotano i propri regali.. magari anche solo al 1° dicembre....
come al solito la colpa nn è solo di chi vende.. ma anche di chi compra....
Stormblast
16-12-2006, 17:41
io che produco devo anche far salire la voglia di avere il mio prodotto... mai aspettato un nuoco gioco o una nuova consolle?
io che vendo se compro prima, rischio di pagarlo di più, rischio di nn venderlo, rischio che il produttore cambi in corsa le caratteristiche del componente.. facendomi andare in fallimento...
poi cmq se io che vendo, compro 100 pezzi a novembre, la gente quando lo sa, corre.. e prima di natale io li ho già venduti tutti.. e chi compra il regalo di natale 2 giorni prima... (quasi il 90% della gente...) rimarrà cmq senza.....
purtroppo chi produce gioca sul fatto che tanto chi lo vuole aspetta, chi compra aspetta sempre l'ultimo minuto x comprare... chi vende si ritrova con pochi soldi x gli acquisti e la paura che poi nn riesca a vendere tutto....
vorrei di fatti sapere quanti di voi prenotano i propri regali.. magari anche solo al 1° dicembre....
come al solito la colpa nn è solo di chi vende.. ma anche di chi compra....
si ma senti qua, mettiamo l'ipod nano.non è il suo caso ma metti lui come esempio. la apple sa benissimo che ne venderà uno sfracello. sa benissimo che se non li vende in dicembre li venderà in gennaio (mica ha scadenza e mica è previsto un aggiornamento), sa che se il classico ritardatario (e ce ne sono tantissimi, pensa ceh nel negozio di abbigliamento dove lavoro l'anno scorso la vigilia hanno fatturato più di tutta la settimana precedente....) non trova il nano comprerà il creative zen, sa benissimo la curva di domanda su che livelli sta (con tutti gli studi di mercato cazzi e mazzi connessi)......
eppure la settimana prima di natale trovare un nano è un'impresa titanica.....
imho c'è qualcosa che non va.
si ma senti qua, mettiamo l'ipod nano.non è il suo caso ma metti lui come esempio. la apple sa benissimo che ne venderà uno sfracello. sa benissimo che se non li vende in dicembre li venderà in gennaio (mica ha scadenza e mica è previsto un aggiornamento), sa che se il classico ritardatario (e ce ne sono tantissimi, pensa ceh nel negozio di abbigliamento dove lavoro l'anno scorso la vigilia hanno fatturato più di tutta la settimana precedente....) non trova il nano comprerà il creative zen, sa benissimo la curva di domanda su che livelli sta (con tutti gli studi di mercato cazzi e mazzi connessi)......
eppure la settimana prima di natale trovare un nano è un'impresa titanica.....
imho c'è qualcosa che non va.
e tu che sei milionario oltre a comprare ogni cosa elettronica che c'è sul mercato compri 100 i-pod nano... di che colore?
sai quanto costa avere un minimo di merce che nn ti da i ricarichi dei vestiti? credi che un negozio di informatica o un centro commerciale che vende elettronica abbia i ricarichi di chi vende vestiario?
e cmq siamo sempre lì... sono 2000 anni che succede questo e la gente aspetta sempre che siano gli altri a cambiare....
cambiare anche noi e comprare il regalo a inizio dicembre invece che l'utlima settimana?
ricordiamoci che chi vende proprio perchè fa ricerche di mercato, sa benissimo cosa vuole o quasi la gente... quindi...
poi la apple, mica vende al pubblico.... vende tramite i negozi.. che nn sono suoi... se tu imprenditore vuoi rischiare fallo....
io nn ho i soldi x sapere se la gente comprerà l'ipod o lo zen...
come detto prima.. la colpa è di tutti.. acquirenti compresi.. nn certo esclusi...
cos'è? la notizia che è da sempre che ci sono ritardi nelle consegne è solo valida x chi produce o x chi vende? tu (x esempio) che compri nn lo sai? e se lo sai, cosa ti costa comprare prima il regalo? xchè nn lo fai?
dovresti provare oltre che a fare l'acquirente, anche a fare il negoziante... poi mi dici come investi i tuoi soldi....
lo sai cosa vuol dire comprare 3 prodotti su 4 e la gente vuole il 4°???
l'ipod... è di un colore solo? o ce ne sono di più? e di quei 100 di che colore lo prendi? nn è così facile.. e chi procude ha i soldi x fare ricerche di mercato.. che poi nn sempre sono giuste.... quindi...
ripeto, la colpa è di tutte e 3 gli operatori... da chi produce a chi compra, passando da chi vende....
Stivmaister
16-12-2006, 20:13
io che produco devo anche far salire la voglia di avere il mio prodotto... mai aspettato un nuoco gioco o una nuova consolle?
io che vendo se compro prima, rischio di pagarlo di più, rischio di nn venderlo, rischio che il produttore cambi in corsa le caratteristiche del componente.. facendomi andare in fallimento...
poi cmq se io che vendo, compro 100 pezzi a novembre, la gente quando lo sa, corre.. e prima di natale io li ho già venduti tutti.. e chi compra il regalo di natale 2 giorni prima... (quasi il 90% della gente...) rimarrà cmq senza.....
purtroppo chi produce gioca sul fatto che tanto chi lo vuole aspetta, chi compra aspetta sempre l'ultimo minuto x comprare... chi vende si ritrova con pochi soldi x gli acquisti e la paura che poi nn riesca a vendere tutto....
vorrei di fatti sapere quanti di voi prenotano i propri regali.. magari anche solo al 1° dicembre....
come al solito la colpa nn è solo di chi vende.. ma anche di chi compra....
Si, ma quando è così da molti anni (xchè il Natale non è nuova come festività) ...
un produttore potrebbe cambiare tattica nella produzione e vendita dei suoi prodotti in questi 2 mesi (novembre/dicembre)!!!
Praticamente come ho già scritto nel mio post precedente!!!
Posso capire quanto hai scritto, in quanto l'hai fatto pensando al produttore e rivenditore!!! Ma chi pensa al cliente finale che aspetta l'ultimo giorno a fare il suo regalo?
Ok, che poteva svegliarsi prima... :asd:
Però è cmq lui che porta avanti il ciclo commerciale, e quindi se si continua a tralasciare tutti gli anni questi dettagli non mi sembra il massimo per il commercio!!!
Stivmaister
16-12-2006, 20:21
e tu che sei milionario oltre a comprare ogni cosa elettronica che c'è sul mercato compri 100 i-pod nano... di che colore?
sai quanto costa avere un minimo di merce che nn ti da i ricarichi dei vestiti? credi che un negozio di informatica o un centro commerciale che vende elettronica abbia i ricarichi di chi vende vestiario?
e cmq siamo sempre lì... sono 2000 anni che succede questo e la gente aspetta sempre che siano gli altri a cambiare....
cambiare anche noi e comprare il regalo a inizio dicembre invece che l'utlima settimana?
ricordiamoci che chi vende proprio perchè fa ricerche di mercato, sa benissimo cosa vuole o quasi la gente... quindi...
poi la apple, mica vende al pubblico.... vende tramite i negozi.. che nn sono suoi... se tu imprenditore vuoi rischiare fallo....
io nn ho i soldi x sapere se la gente comprerà l'ipod o lo zen...
come detto prima.. la colpa è di tutti.. acquirenti compresi.. nn certo esclusi...
cos'è? la notizia che è da sempre che ci sono ritardi nelle consegne è solo valida x chi produce o x chi vende? tu (x esempio) che compri nn lo sai? e se lo sai, cosa ti costa comprare prima il regalo? xchè nn lo fai?
dovresti provare oltre che a fare l'acquirente, anche a fare il negoziante... poi mi dici come investi i tuoi soldi....
lo sai cosa vuol dire comprare 3 prodotti su 4 e la gente vuole il 4°???
l'ipod... è di un colore solo? o ce ne sono di più? e di quei 100 di che colore lo prendi? nn è così facile.. e chi procude ha i soldi x fare ricerche di mercato.. che poi nn sempre sono giuste.... quindi...
ripeto, la colpa è di tutte e 3 gli operatori... da chi produce a chi compra, passando da chi vende....
Non dico che bisogna comprare milioni di scorte, come neppure tutti i colori di un prodotto!!!
Però stiamo parlando si elettronica, non ha una scadenza o altro!!!
Non sono frittelle che se non le vendi entro carnevale, poi non le vendi più perchè i clienti iniziano a comprarti le colombe per pasqua!!! :O
Se ti rimane una piccola scorta, prima o poi la fai fuori cmq nel giro di poco!!!
Uno non aspetta mica il prossimo Natale per comprarsi l'i-pod, ma lo può fare benissimo anche a gennaio o febbraio o che altro!!!
IlCarletto
17-12-2006, 01:16
l'elettronica non ha scandenza?? :D
. . . i pc scadono ancora prima delle frittelle. .
regolarmente appena arrivi a casa col tuo bel pc nuovo . . vedi in tivvù la pubblicità di quello super-nuovo . . :D :D :D
le frittelle almeno durano da mattino a sera. .
tipico atteggiamento da italiano.. aspettare sempre che sia dall'alto che cadano le cose....
i produttorei ci guadagnaono cmq, xchè hanno i milioni da parte...
i venditori...... ma sai ogni quanti giorni cambiano i listini!??!?!? 1 a settimana.... e ti sembra che nn scada la merce?!??
io compro 10 ipod, blu.... 10 rossi e 10 verdi... rimane (x esempio) 1 colore...
e vuoi vedere che 20 persone chiedono solo quello del colore che nn ho?!?
quello che potrebbero fare i venditori è fare dei pre ordini.... tu cliente ti svegli... xchè anche tu devi svegliarti.. nn solo e sempre gli altri... e qualche settimana prima lo preordini... così lo vai a ritirare anche il 24 sera....
poi tu ragioni solo con l'ipod... e tutto il resto?!? lo sai quanti articoli ci sono in un negozio di informatica?!? almeno 3000.... e che cambiano almeno ogni 2 mesi... (esagerando..) hai mai visto i prezzi delle sk video!?!?
mi sembra che stiate parlando come al solito da allenatori del pallone.. tutti bravi ma nessuno che lo abbia mai fatto...
solo parlando di cavi... x avere un 10 di tutti quelli che ci sono ci vogliono almeno 1000 € al rivenditore..... e prontamente tutti cercano il 90% degli altri cavi.. qualsiasi tu abbia preso...
hai ilc avo da 1,8mt.. e lui cerca quello da 3... li hai da 3.. e lui li cerca da 1.....
vi posso garantire, leggetevi anche il 3d sui mulini a vento... la vendita nell'informatica è un suicidio... ci vogliono almeno 100.000 euro di merce x poter fare prezzi concorrenziali.. e ovviamente nn hai preso tutto... e nel giro di 1 mese massimo, lo devi svendere....
voi credete che il ricarico sia ancora come 20 anni fa.. quando un negozio di informatica vendendo un pc si faceva 5.000.000 di lire all'epoca... e si faceva il mese... e anche più...
oggi se il ricarico è il 20% è tanto... xchè nn si è concorrenziali... io trovo negozi on-line che vendono a prezzi al pubblico (costo+ricarico+iva) al solo costo che io trovo dai miei fornitori!!!!!! e io poi devi applicarci il ricarico e l'iva!!!!! per poi vedermi scendere il prezzo di vendita ulteriormente, perchè il produttore vuole liberarsi i magazzini e svende.....
come ho già detto... sarà scemo io.. nn lo so... ultimamente sembra che ragioni come un alieno... ma se a me nn stà bene una cosa, cerco di cambiare metodo.... se posso lo faccio fare agli altri.. altrimenti lo cambio io...
se i produttori e i venditori sono stupidi, xchè dovete esserlo anche voi??!?
lo sapete almeno da 265 gg prima che il 25 dicembre è natale.... o no?
eppure anche voi aspettate sempre il 24 x andare a comprare....
ahhh.. già.. ma il ragionamento vale come sempre x gli italiani (io vorrei tanto tirarmi fuori.. ma lo sono anche io italiano purtroppo...) x gli altri.. mai x noi stessi... gli altri devono cambiare noi no...
ARSENIO_LUPEN
17-12-2006, 14:56
sono d'accordo anche io
per me se uno vuole fare degli affari on line compera un mese se non anche di piu specialmente del materiale informatico o elettronico in genere
io ho aquistato quest anno parecchio materiale per natale via internet in vari siti o in aste addiritura ceta merce 40 giorni fa
il tutto mi e arrivato lo provato e rimesso dentro alla sua scatola pronto per il regalo
molti miei colleghi di lavoro parlando devono ancora decidere oggi cosa comperare ed i prezzi ho voluto propio controllare nell'ultimo periodo chi ha la merce disponibile e anche aumentata anche del 5%
naturalmente dopo l'inventario o meglio le chiusure di natale el 6 di gennaio costera il tutto moltooo meno
e la legge del mercato naturale come quella del lavoro quando questo per fortuna nostra c'enera di piu di adesso
grazie
lucasante
17-12-2006, 16:58
ricarico 20 ?? :rotfl:
si parla di ricarichi inferiori al 10.. spesso molto inferiori..
e il maggior problema sono i corrieri che non riescono a smaltire il surplus di lavoro..
ricarico 20 ?? :rotfl:
si parla di ricarichi inferiori al 10.. spesso molto inferiori..
e il maggior problema sono i corrieri che non riescono a smaltire il surplus di lavoro..
x legge se fai vendita devi applicare il 20% altrimenti devi indicare in fattura lo sconto applicato...
cmq appunto.. il ricarico è ben diverso da quello dell'ambito abbigliamento che si aggira quando va male e con saldi al 50%.....
Stormblast
18-12-2006, 09:24
e tu che sei milionario oltre a comprare ogni cosa elettronica che c'è sul mercato compri 100 i-pod nano... di che colore?
sai quanto costa avere un minimo di merce che nn ti da i ricarichi dei vestiti? credi che un negozio di informatica o un centro commerciale che vende elettronica abbia i ricarichi di chi vende vestiario?
e cmq siamo sempre lì... sono 2000 anni che succede questo e la gente aspetta sempre che siano gli altri a cambiare....
cambiare anche noi e comprare il regalo a inizio dicembre invece che l'utlima settimana?
ricordiamoci che chi vende proprio perchè fa ricerche di mercato, sa benissimo cosa vuole o quasi la gente... quindi...
poi la apple, mica vende al pubblico.... vende tramite i negozi.. che nn sono suoi... se tu imprenditore vuoi rischiare fallo....
io nn ho i soldi x sapere se la gente comprerà l'ipod o lo zen...
come detto prima.. la colpa è di tutti.. acquirenti compresi.. nn certo esclusi...
cos'è? la notizia che è da sempre che ci sono ritardi nelle consegne è solo valida x chi produce o x chi vende? tu (x esempio) che compri nn lo sai? e se lo sai, cosa ti costa comprare prima il regalo? xchè nn lo fai?
dovresti provare oltre che a fare l'acquirente, anche a fare il negoziante... poi mi dici come investi i tuoi soldi....
lo sai cosa vuol dire comprare 3 prodotti su 4 e la gente vuole il 4°???
l'ipod... è di un colore solo? o ce ne sono di più? e di quei 100 di che colore lo prendi? nn è così facile.. e chi procude ha i soldi x fare ricerche di mercato.. che poi nn sempre sono giuste.... quindi...
ripeto, la colpa è di tutte e 3 gli operatori... da chi produce a chi compra, passando da chi vende....
quoto questo tanto per riassumere un po'. dunque non ho potuto rispondere per un paio di giorni e mi pare siate partiti un po' per la tangente.... :D
dunque premetto che nell'abbigliamento ci lavoro solamente part time, fintanto
che termino gli ultimi tre esami di economia e commercio, inoltre in famiglia abbiamo due aziende, una che produce e una che importa e commercializza. quindi conosco molto bene sia le logiche di mercato, sia cosa vuol dire investire i propri soldi, sia fare il commerciante, sia avere bassi margini di profitto, sia la pianificazione aziendale, sia che i fornitori vogliono i soldi anticipati mentre i clienti voglio pagare posticipato, etc etc etc
so perfettamente come il mercato informatico sia soggetto a continue variazioni di offerta e di listino.
e capisco benissimo come il piccolo negozio di informatica non possa avere scorte in casa, se non lo stretto necessario.
infatti nel mio primo post io stavo parlando di shop on line. non del negozietto sotto casa, ma di siti molto conosciuti presso cui un sacco di persone si rivolge. copio e incollo un avviso che ho letto in un famoso sito che vende materiale fotografico e che mi ha ispirato il 3d:
"Att come tutti gli anni in questo periodo è difficile reperire quanto ordinato. Stiamo "spazzolando" tutti i magazzini
ma vi assicuro che certi articoli sono praticamente introvabili. Cmq ancora una volta ci vediamo costretti a
rispondere a tutti i clienti che non leggono le info cme acquistare. La frase DISPONIBILE o IN ARRIVO a volte
non è REALE, poi in questo particolare momento diventa propio INUTILE. Inoltre capita che se ordiniamo 10pz
e la casa ne invia solo 5pz, tutto... slitta. Noi ordiniamo sempre in più del previsto, ma se le case non hanno disp di
materiale, noi e voi rimaniamo senza. inoltre è capitato e capiterà ancora che si debba attendere più di quanto
indicato,a noi dispiace non potervi accontentare, ma acquistando solo dall'importatore Ufficiale Italiano siamo
costretti ad avere quanto ci forniscono... x Finire vi chiediamo...
etc etc "
capisci ora il mio discorso?
se l'importatore ufficiale o chi per esso si trova ogni anno senza scorte non è che magari sbaglia qualcosa?
il periodo di natale è la manna per ogni negoziante/produttore/rivenditore/importatore perchè nel mese di dicembre solitamente fattura molto di più degli altri mesi, quindi imho dovrebbe mettersi il cuore in pace ed accettare i ritardatari (che cmq non è che perchè arrivano in ritardo vuol dire che gli € che lasciano giù siano falsi...) e fare il possibile per accontentarne il maggior numero possibile (sorry per la ripetizione).
guarda che il discorso funziona sia x il piccolo venditore che x il negozio online (che guarda che cmq nn vuol dire che nn sia un piccolo...) che x il rivenditore, i soldi mancano... e sia il rivenditore che il piccolo nn possono permettersi di sbagliare acquisti....
ripeto... i produttori possono spendere soldi x fare ricerche di mercato e vedere cosa e quando vendere i proprio prodotti.. i piccolo (o meglio tutti lgi altri) no...
e cmq a prescindere da tutto questo che può essere giustamente opinabile... ;)
nn ci sono solo i produttori, e i venditori.. ma anche noi utenti.. che compriamo.....
come già detto.. se gli altri sono scemi, dobbiamo esserlo anche noi?
Stormblast
18-12-2006, 09:41
guarda che il discorso funziona sia x il piccolo venditore che x il negozio online (che guarda che cmq nn vuol dire che nn sia un piccolo...) che x il rivenditore, i soldi mancano... e sia il rivenditore che il piccolo nn possono permettersi di sbagliare acquisti....
ripeto... i produttori possono spendere soldi x fare ricerche di mercato e vedere cosa e quando vendere i proprio prodotti.. i piccolo (o meglio tutti lgi altri) no...
e cmq a prescindere da tutto questo che può essere giustamente opinabile... ;)
nn ci sono solo i produttori, e i venditori.. ma anche noi utenti.. che compriamo.....
come già detto.. se gli altri sono scemi, dobbiamo esserlo anche noi?
ma infatti personalmente non ce l'ho col pirla di san marino che non riesce a trovare la merce, ce l'ho con canon italia che non riesce a farsi dare dalla canon abbastanza 17-40 L da soddisfare la richiesta. :)
sicuramente d'accordo sul fatto di fare di tutto per non essere scemi pure noi. ;)
ma infatti personalmente non ce l'ho col pirla di san marino che non riesce a trovare la merce, ce l'ho con canon italia che non riesce a farsi dare dalla canon abbastanza 17-40 L da soddisfare la richiesta. :)
ti posso garantire che difficilmente è la stessa canon che nn riesce a produrre x pezzi.... ma è una scusa del fornitore...
inoltre devi considerare che la canon nn può vendere 1.000.000 di stampanti solo ad un negozio o fornitore solo (ovvio se nn è unico...) ma deve cercare di distribuire il proprio prodotto su tutto il territorio nazionale...
se poi lo stesso modello viene venduto in più stati ma prodotto in una unica fabbrica... la cosa si complica ulteriormente....
Io ho ordinato una fotocamera il 18/12 su pixmania, pagando di + la consegna per averla entro 48h...
Ad oggi ancora nulla...ma se nn me la consegnano entro oggi, ho già deciso di applicare il recesso + lettera di protesta più che accesa!!! :mad: :mad: :mad:
Io ho ordinato una fotocamera il 18/12 su pixmania, pagando di + la consegna per averla entro 48h...
Ad oggi ancora nulla...ma se nn me la consegnano entro oggi, ho già deciso di applicare il recesso + lettera di protesta più che accesa!!! :mad: :mad: :mad:
spero che tu nn la volessi x natale... altrimenti siamo al solito discorso.. svegliarsi prima... si sa che le cose vanno male.. e nessuno che cerca di evitare il prb....
spero che tu nn la volessi x natale... altrimenti siamo al solito discorso.. svegliarsi prima... si sa che le cose vanno male.. e nessuno che cerca di evitare il prb....
bè, 7gg prima per un prodott disponibile mi sembrano + che sufficienti...
E poi ho pagato le spese di spedizione in +, proprio perchè loro pubblicizzavano "consegna garantita" entro natale... :mad: :mad: :mad:
Che str*nzi...
P.S. Sai se DHL consegna il sabato? :help:
bè, 7gg prima per un prodott disponibile mi sembrano + che sufficienti...
E poi ho pagato le spese di spedizione in +, proprio perchè loro pubblicizzavano "consegna garantita" entro natale... :mad: :mad: :mad:
Che str*nzi...
nessuno lo mette in dubbio che lo siano.. peccato che 7 giorni prima di natale sono praticamente il giorno stesso....
la prossima volta comprala i primi di dicembre.... così forse riesci ad averla x natale...
come detto prima..... è da 2000 anni che funziona così... e visto che 2 su 3 operatori (produttore e venditore) fanno le orecchie da mercante..... e visto che il 3 operatore siamo noi utenti.... nn facciamo i pecoroni... e nn crediamo a tutte le promesse che ci fanno.... (anche se legalmente hai ragione tu sia chiaro..!!! nn è possibile fare pubblicità ingannevole!! ;) )
P.S. Sai se DHL consegna il sabato? :help:
che io sappia no. a meno che nn sia previsto dal "contratto"..
lucasante
23-12-2006, 10:55
x legge se fai vendita devi applicare il 20% altrimenti devi indicare in fattura lo sconto applicato...
cmq appunto.. il ricarico è ben diverso da quello dell'ambito abbigliamento che si aggira quando va male e con saldi al 50%.....
ma parli dell'iva o del ricarico del venditore sul suo prezzo di acquisto? non ho capito :confused:
ma parli dell'iva o del ricarico del venditore sul suo prezzo di acquisto? non ho capito :confused:
io so , ma nn facendo vendita diretta potrei aver capito male.. che il ricarico deve essere minimo del 20%, altrimenti lo devi giustificare come sconto..
ma potrei sbagliarmi... ripeto nn faccio vendita.. quindi...
lucasante
23-12-2006, 11:06
20% e' l'iva che pagano tutti..
poi il venditore puo' vendere anche sottocosto..
se il ricarico fosse minimo il 20 saremmo tutti in giro col ferrari in ditta :D :D
il ricarico non supera diciamo il 10% nei migliori casi.. ma mediamente siamo sul 7-8%..
20% e' l'iva che pagano tutti..
tranne gli esenti e chi ha iva diversa.... iva nn è = 20%...
poi il venditore puo' vendere anche sottocosto..
se il ricarico fosse minimo il 20 saremmo tutti in giro col ferrari in ditta :D :D
il ricarico non supera diciamo il 10% nei migliori casi.. ma mediamente siamo sul 7-8%..
dove?!?! lo sai che nn puoi vendere sottocosto? si chiama truffa.. visto che tu carichi un iva a 100 e ne fai uscire una a 90.... e tu guadagni sull'iva.. cosa illegale.... solo le cooperative lo possono fare...
vendere sottocosto equivale a evadere l'iva....
poi forse tu nn vendi... ma io i prezzi dei fornitori li guardo.. e caso strano se guardi i prezzi di vendita di molte catene sono guarda caso del 20% di ricarico.... + iva.....
cmq ripeto, io sapevo di questa cosa, e lo vedo in giro avendo sottomano i prezzi dei fornitori... e il ricarico è spesso anche superiore... peccato che sono cmq 20€ di guadagno su 100€ di venduto (senza iva) e poi su quei 20€ ci paghi il 60% di tasse e varie.... e ti ci devi anche pagare tutto il resto...
io vedo che sia su internet che nella mia zona il ricarico è del 20% in sù.... sempre più iva..... peccato che in tutti gli altri settori il ricarico è ben ben maggiore.....
se fosse del 5% mi spighi come fai a vivere? nn paghi le tasse, immagino.. xchè altrimenti nn puoi farcela.... su un pc da 1200€ iva compresa(20%) ci guadagni 100, 150€ minimo... che sono il 20%... nn ho parlato di utile... da quei 100-150€ devi toglierci lo sbattimento, le spese di trasporto, l'installazione, vonfigurazione magari anche la consegna a domicilio.... e sopratutto ti ci devi pagare i 2 anni di garanzia.....
cmq questo è ot.... il problema c'è nessuno lo nega, ma proprio xchè tutti lo sappiamo, se nn sono gli altri a muoversi e farsi furbi, facciamolo noi.... nn aspettiamo come al solito che le cose capitino dall'alto.....
gighen78
23-12-2006, 11:32
Ma fatemi capire..il lunedi non girano i corrieri verO??quando dovrebbero girare nuovamente??
lucasante
23-12-2006, 11:34
ma che stai dicendo?? :confused: :confused:
20% di ricarico scordatelo.. per riuscire a vendere visto che ormai il prezzo e' tutto stiamo nell'ordine del 5-6 %..
se il mercato e' pieno di offerte sottocosto.. mediaworld compy unieuro..
i volantini sono pieni di offerte sottocosto.. :D
Ma fatemi capire..il lunedi non girano i corrieri verO??quando dovrebbero girare nuovamente??
nn i giorni di festa.. quindi presumo dal 27....
neppure le poste consegnano i giorni di festa nazionale..
la prossima volta comprala i primi di dicembre.... così forse riesci ad averla x natale...
Non è proprio così...
Mio cugino l'ha ordinata sempre su pix il giorno dopo,19/12, e gliel'hanno consegnata ieri... :O
Non è proprio così...
Mio cugino l'ha ordinata sempre su pix il giorno dopo,19/12, e gliel'hanno consegnata ieri... :O
certo nn è il 100% dei casi che arriva merce in ritardo. ma il 90% sì.....
io se faccio un regalo nn aspetto l'ultima settimana x farlo... sopratutto se è vicino alle feste nazionali......
sono inefficienti per non dire altro !! io ho fatto un ordine da bol.it con consegna standard e il pacco non è mai arrivato anche se risulta spedito e non ho notizie di dove sia perché io ho chiesto notizie a Bol.it ma nessuna mi ha risposto!!
Si spera che arrivi entro l'anno !!!
sono inefficienti per non dire altro !! io ho fatto un ordine da bol.it con consegna standard e il pacco non è mai arrivato anche se risulta spedito e non ho notizie di dove sia perché io ho chiesto notizie a Bol.it ma nessuna mi ha risposto!!
Si spera che arrivi entro l'anno !!!
sì.. ok le poste italiane fanno abbastanza schifo sopratutto x quello che si fanno pagare....
però anche loro in questi periodi, peggiorano ancora di più....
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