PDA

View Full Version : Organizzazione e partizioni

Prometheus ts
15-12-2006, 14:49
Savle a tutti , vorrei un consiglio su come organizzare il mio pc , devo reinstallare tutto ....

ho 320 gb di HD , pensavbo di dividere in tre partizioni una per windows e programmi , la seconda per documenti e file vari come film , musica , e file dati dei programmi ...il terzo per downloads da internet , emule etc .....

come pensate sarebbe meglio organizzare? piu' partizioni ancora ? Come far si che sia tutto in regola?

che programmi dovrei installare poi dopo per mantenere tutto in ordine?

la configurazione del mio pc è in firma.... e il sistema oèperativo che ho è windows xp Pro....

jstef
15-12-2006, 17:02
Savle a tutti , vorrei un consiglio su come organizzare il mio pc , devo reinstallare tutto ....

ho 320 gb di HD , pensavbo di dividere in tre partizioni una per windows e programmi , la seconda per documenti e file vari come film , musica , e file dati dei programmi ...il terzo per downloads da internet , emule etc .....

come pensate sarebbe meglio organizzare? piu' partizioni ancora ? Come far si che sia tutto in regola?

che programmi dovrei installare poi dopo per mantenere tutto in ordine?

la configurazione del mio pc è in firma.... e il sistema oèperativo che ho è windows xp Pro....Ci sono diverse correnti di pensiero in merito :).
Per le mie conoscenze e la mia esperienza personale, questo tipo di partizionamento può venirti comodo come dici tu per organizzazione, riferimento ("la roba che scarichi mettila dove vuoi ma sul disco E:"), o ancora per comodità/velocità nel selezionare le unità per un backup, un defrag, uno scan antivirus...

Tutte considerazioni che a seconda delle abitudini di ognuno possono essere valide oppure no. Dato che ti accingi a formattare, approfittane per fare qualche prova e vedere come ti trovi meglio.

Quello che mi sento di poterti dire è che probabilmente non noterai grossi vantaggi o svantaggi in termini puramente prestazionali; ti consiglio solo di creare il file di memoria virtuale sulla stessa partizione del sistema operativo.

Ti suggerisco anche di non stare sotto i 15-20GB per la partizione di sistema specialmente se intendi installare programmi piuttosto ''importanti''.

Facci sapere come va :).

EDIT: Per mantenere tutto in ordine dovresti innanzitutto tenere attivo il monitoraggio del ripristino configurazione, almeno sull'unità di sistema... Magari creare tu manualmente un punto di ripristino (in alcune occasioni si crea da solo: al limite ne cancelli uno) prima di "fare prove", installare nuovo hardware, installare versioni beta/taroccate/modificate di software o drivers.

Poi fare regolarmente un defrag con l'utility di windows, che è più che sufficiente se non si presentano problemi strani. Tra l'altro non mi sembra che la tua configurazione del tuo pc sia una di quelle che si struggono per raschiare millisecondi da una "deframmentazione spinta" ;).

Dò per scontata la presenza di un antivirus e di un firewall, al limite anche quello di XP.

Infine usa solo software originale e licenziato, oppure free :).

Prometheus ts
15-12-2006, 21:36
Ciao grazie della risposta , ho fatto cosi' :

C: 80 gb
D: 130 gb
E: 80 gb

C metto windows e programmi vari
D metto documenti , file dati , musiche , film ecc...
E Emule , downloads etc ....

Che ne dite?

Inoltre pensavo di fare ina immagine totale del sistema appena finito diinstallare tutto , sapete dirmi come posso fare?

jstef
15-12-2006, 21:43
Ciao grazie della risposta , ho fatto cosi' :

C: 80 gb
D: 130 gb
E: 80 gb

C metto windows e programmi vari
D metto documenti , file dati , musiche , film ecc...
E Emule , downloads etc ....

Che ne dite?

Inoltre pensavo di fare ina immagine totale del sistema appena finito diinstallare tutto , sapete dirmi come posso fare?
Ma va bene, poi semmai la prossima volta che ti tocca riformattare ( :p ) ti viene in mente di fare in un altro modo e cambi, ma io penso che possa andare benissimo, non ci sono delle indicazioni precise...
Per l'immagine invece ti suggerisco Acronis True Image, è un prodotto commerciale. Ci sono anche soluzioni free ma difficilmente sono altrettanto affidabili, e supportati in caso di problemi :).

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.