View Full Version : Futuro passaggio a Fastweb: consigli.
Ciao a tutti. Avrei bisogno di qualcuno che mi illumini sul da farsi nel prossimo futuro in procinto di passare a fastweb.
Allora, la mia situazione attuale è la seguente: ho un nuovo numero telecom da aprile 2006 (quindi pago il canone) in più ho una adsl con tiscali in WS pagando 19.90 euro al mese.
Visto che ancora sono in WS li ho chiamati e mandandoli a quel paese gli ho comunicati che a febbraio manderò loro disdetta e da quel giorno cambierò gestore.
Dopo 20 giorni che mi abbonai a Tiscali all'entrata del mio palazzo è stato attaccato in volantino da Fastweb dicendo ai condomini che il palazzo è raggiunto dalla dalla super adsl 20mega.
Vorrei passare a questo servizio. Attualmente ho un router Netgear DG834G in wireless con il pc che ha la relativa chiavetta usb. Ho in totale una presa telefonica nell'appartamento (è un bilocale). Nell'unica presa adesso ho quindi attaccato sia il telefono sia il router. Non posso collegare direttamente il pc perchè è dall'altra parte della stanza.
Vi ho spiegato in grandi linee com'è la mia situazione sia contrattuale che come configurazione.
Qualcuno sa darmi info utili su come mi devo comportare e su cosa dovrei fare se volessi passare a Fastweb? E soprattutto se mi conviene!
Grazie in anticipo!
edoardovendrami
15-12-2006, 16:21
Ma non dovresti stare come minimo 1 anno sia con telecom che con tiscali?
Infatti, aspetterò il tempo dovuto. Mi sto però documentando, preparandomi all'odissea che mi aspetterà.....
edoardovendrami
15-12-2006, 16:39
Infatti, aspetterò il tempo dovuto. Mi sto però documentando, preparandomi all'odissea che mi aspetterà.....
Perche non hai fatto adsl anche con telecom invece di tiscali in ws?
Comunque dovrai per forza aspettare 1 anno.
Perchè Telecom non aveva quei prezzi di Tiscali. A 19.95 telecom neanche la base ti dava ad aprile scorso....
edoardovendrami
15-12-2006, 16:46
Perchè Telecom non aveva quei prezzi di Tiscali. A 19.95 telecom neanche la base ti dava ad aprile scorso....
E hai idea di quanto ti costerà fastweb?
Fastweb è tra le più costose.
Ascolta, io ti ringrazio per i tuoi interventi ma non stai parlando con un idiota che sceglie un gestore così a caso, facendosi abbindolare dalla velocità che dichiara.
Mi sono documentato e gli unici gestori che possono darmi una adsl non wholsale sono telecom e Fastweb. Ma tra i due fai tu il calcolo di chi mi conviene!
Con Fastweb ho telefono (con 300 minuti di chiamate) e adsl 20 mega a 50 euro al mese.
Con telecom indovina un pò! E poi tra i due di telecom certo non mi fido!!
Sbaglio?? ;)
edoardovendrami
15-12-2006, 17:06
Ascolta, io ti ringrazio per i tuoi interventi ma non stai parlando con un idiota che sceglie un gestore così a caso, facendosi abbindolare dalla velocità che dichiara.
Mi sono documentato e gli unici gestori che possono darmi una adsl non wholsale sono telecom e Fastweb. Ma tra i due fai tu il calcolo di chi mi conviene!
Con Fastweb ho telefono (con 300 minuti di chiamate) e adsl 20 mega a 50 euro al mese.
Con telecom indovina un pò! E poi tra i due di telecom certo non mi fido!!
Sbaglio?? ;)
Allora prima di tutto fastweb non sono 20mb ma 6mb. (solo 1 utente in questo forum ha detto di avere una quasi 20mb).
Ho la fastweb easy 6mb da poco più di 1 mese, quando mi sono abbonato ho anche chiesto la 20mb ma adesso vedo che potro attivare solo ad aprile :muro: . (pima avevo alice 4mb).
Lasciando stare questa 20mb che non esiste adesso almeno per me, tra telecom e fastweb (avendo provato tutte due) preferisco senza dubbio fastweb.
Ti dico subito che fastweb non mi fido per nulla proprio come telecom.
Caspita, allora perchè mi hanno detto che sono raggiunto dalla 20 mega certificata???? Ma non ci si può fidare di nessuno!!!
edoardovendrami
15-12-2006, 18:07
Caspita, allora perchè mi hanno detto che sono raggiunto dalla 20 mega certificata???? Ma non ci si può fidare di nessuno!!!
Hanno detto anche a me, lei avra la 20mb, sara solo per i nuovi utenti e ecc :muro:
Tutte bugie per prendere clienti nuovi.
Tieni in testa che se ti abboni avrai la 6mb, lascia stare quello che loro dicono.
LoL
se la centrale è coperta e se si è nuovi utenti, l'opzione SuperAdsl è disponibile (pagando una tantum 19€) e viene attivata previa verifica del doppino
per gli altri utenti è stata rimandata ad aprile 2007
edoardovendrami
15-12-2006, 18:17
LoL
se la centrale è coperta e se si è nuovi utenti, l'opzione SuperAdsl è disponibile (pagando una tantum 19€) e viene attivata previa verifica del doppino
per gli altri utenti è stata rimandata ad aprile 2007
Come mai io che sono nuovo utente dal 6-11 e per poter attivare la 20mb pagando 19 euro dovro aspettare aprile?
non saprei, la sfera di cristallo mi deve arrivare per Natale :D
forse la tua centrale non è ancora coperta?
se invece lo è, protesta al CC
attackment
15-12-2006, 18:26
Come mai io che sono nuovo utente dal 6-11 e per poter attivare la 20mb pagando 19 euro dovro aspettare aprile?
abbastanza semplice, centrale non coperta apparati non pronti
axelv se il volantino c'è ai circa il 90% di possibilita che sia disponibile
edoardovendrami
15-12-2006, 18:30
abbastanza semplice, centrale non coperta apparati non pronti
axelv se il volantino c'è ai circa il 90% di possibilita che sia disponibile
Sono coperto, mi hanno detto prima di abbonarmi che avrei avuto la 20mb pagado una tantum 19 euro, ma perchè cercate di giustificare fastweb? :muro:
attackment
15-12-2006, 22:07
Sono coperto, mi hanno detto prima di abbonarmi che avrei avuto la 20mb pagado una tantum 19 euro, ma perchè cercate di giustificare fastweb? :muro:
forse perche è la realta dei fatti ;) IMHO
Ragazzi non ci capisco più niente!!! Come posso fare per tutelarmi su questa cosa??? Come posso farmi garantire che avrò la 20 mega??
Non ti garantisce nessuno, ormai Fastweb non offre più la banda garantita come in passato....se pure ti allacciassero a 20 mega con OTTIMA probabilità andrai max a 12 per i primi giorni per poi crollare a 6-4-2 (a seconda della fortuna) dopo pochissimo per la trita e ritrita storia del doppino degradato :rolleyes:
edoardovendrami
16-12-2006, 16:42
Ragazzi non ci capisco più niente!!! Come posso fare per tutelarmi su questa cosa??? Come posso farmi garantire che avrò la 20 mega??
Qua scrive uno che ha fastweb e non per "sentito dire".
Ti dico che mi hanno garantito, ripeto, GARANTITO che avrei avuto la 20mb e oggi mi trovo con una 6mb e non posso farci nulla per avere la 20mb.
Ciao
attackment
16-12-2006, 17:43
in nessun modo per il semplice fatto che:
la centrale puo essere data per pronta ma non lo è
il tuo doppino non supporta i 20
p.s. NESSUN ISP TI OFFRE BANDA GARANTITA(se non qualche k come ngi ma non di di piu)
Non ti garantisce nessuno, ormai Fastweb non offre più la banda garantita come in passato....se pure ti allacciassero a 20 mega con OTTIMA probabilità andrai max a 12 per i primi giorni per poi crollare a 6-4-2 (a seconda della fortuna) dopo pochissimo per la trita e ritrita storia del doppino degradato :rolleyes:
in primisi fastweb non ha mai GARANTITO la velocita, la CERTIFICA ovvero la sua rete la supporta, per quanto riguarda la velocita sopno cliente da due anni a 6 costanti senza mai essere declassato, non lo fanno per sport, ne perche si scarica troppo ma solo ed esclusivamente perche il doppino non regge, e la valutazione di margine e snr è una minima parte di cio che controllano nella qualifica e cmq il loro sistema di controllo.oltre che doppino degradata a volte ha altre cause e non il doppino vero e proprio
Qua scrive uno che ha fastweb e non per "sentito dire".
Ti dico che mi hanno garantito, ripeto, GARANTITO che avrei avuto la 20mb e oggi mi trovo con una 6mb e non posso farci nulla per avere la 20mb.
Ciao
nessuno puo avertelo garantito, perche nel contratto che firmi tu stesso(e qui il solito consiglio che do, leggetelo moooolto bene) c'è scritto che ti avrebbero dato la 20 dopo verifiche tecniche che possono essere verifiche in centrale, dslam, doppino, se una di esse fallisce attendi.
Bene, allora risolto il problema. Niente fastweb.
Solo che non so cosa fare....tutti mi danno la 640 tranne Alice e Fastweb.
Volevo solo ricordare a tutti quelli che mi stanno consigliando i miei valori di linea....
Attenuazione linea 15 db 6.5 db
Margine di rumore 31 db 31 db
in primisi fastweb non ha mai GARANTITO la velocita, la CERTIFICA ovvero la sua rete la supporta, per quanto riguarda la velocita sopno cliente da due anni a 6 costanti senza mai essere declassato, non lo fanno per sport, ne perche si scarica troppo ma solo ed esclusivamente perche il doppino non regge, e la valutazione di margine e snr è una minima parte di cio che controllano nella qualifica e cmq il loro sistema di controllo.oltre che doppino degradata a volte ha altre cause e non il doppino vero e proprio
Fastweb alcuni anni fa, quando era ancora un'azienda seria, la garantiva eccome la banda a 2 mega (quando la 2 mega era lo standard sottoscrivibile).
Il fatto che mi abbiano declassato da un giorno all'altro da 6 mega costanti a 1,5 mega mi fa parlare in effetti con un tantino di risentimento verso la nostra amata Fastweb, ma è indubbio che col tempo ila qualità del servizio erogato ( e parlo anche dell'assistenza, call center e altro) è calata vertignosamente.
attackment
16-12-2006, 18:34
Fastweb alcuni anni fa, quando era ancora un'azienda seria, la garantiva eccome la banda a 2 mega (quando la 2 mega era lo standard sottoscrivibile).
fw come qualsiasi altro isp non ha MAI GARANTITO ne latenza ne banda
Il fatto che mi abbiano declassato da un giorno all'altro da 6 mega costanti a 1,5 mega mi fa parlare in effetti con un tantino di risentimento verso la nostra amata Fastweb, ma è indubbio che col tempo ila qualità del servizio erogato ( e parlo anche dell'assistenza, call center e altro) è calata vertignosamente.
per quanto mi riguarda no ma sono considerazioni e opinioni personali
Non è vero; io mi sono abbonato quando l'offerta era 2Mbit e non era una velocità garantita.
Chiedi via email o al CC i tuoi valori di SNR e attenuazione o connetti alla linea un router/modem che ne verifichi i valori.
Già da questi 2 valori puoi capire se l'abbassamento di portante è legato alla qualità della linea.
All'aumentare della portante infatti diminuisce il margine di rumore e sotto certi valori non si può andare, altrimenti ne andrebbe a scapito della stabilità della linea.
Chiedi via email o al CC i tuoi valori di SNR e attenuazione o connetti alla linea un router/modem che ne verifichi i valori.
Già da questi 2 valori puoi capire se l'abbassamento di portante è legato alla qualità della linea.
All'aumentare della portante infatti diminuisce il margine di rumore e sotto certi valori non si può andare, altrimenti ne andrebbe a scapito della stabilità della linea.
E per me Devil cosa ne pensi, con i valori che ho scritto all'inizio di questa pagina posso stare più tranquillo se mi abbono con fastweb?
Sono troppo indeciso!
L'attenuazione è buona e questo significa che non sei distante dalla centrale.
Anche il margine di rumore è molto buono, però bisogna considerarlo in relazione alla portante.
Se ora sei a 640Kbit, salendo con quest'ultima il SNR calerà, però l'andamento non è lineare e la certezza di agganciare elevate portanti è buona, ma non è mai matematica.
Ti porto la risposta di Plany/Macs ad un quesito posto su un newsgroup
Ciao
SpursFans ha scritto:
> la gestione delle linee telefoniche è in mano a Telecom.... come fa
> Fastweb a verificare se la tua linea può viaggiare a 20 Mega se i cavi
> non sono i suoi e non può toccarli?
Infatti solo Telecom Italia conosce il percorso reale della tratta
SGU/utente, in base alla cui 'lunghezza' sarebbe possibile avere una
prima stima ideale dei massimi valori nominali di rate. Ne' FW ne'
altri ISP/OLO dispongono di tali informazioni, per cui non possono
stimare a priori i valori massimi ideali per la linea, che non e' detto
peraltro che siano quelli realmente sostenibili.
Va comunque precisato che la qualificazione di sostenibilita' di una
linea e' regolata in base alle condizioni di interconnessione con la
rete TI.
Per quanto concerne la qualificazione della coppia per l'uso con sistema
trasmissivo ADSL1/ADSL2+ su ULL o Shared Access di altri operatori,
Telecom Italia di base prevede la sola verifica ridotta nei confronti
del mix di riferimento.
La verifica completa (cioe' mix + velocita' reale/massima consentita)
rientra infatti tra i servizi che prevedono contribuiti aggiuntivi per
l'operatore OLO.
Tale situazione e' frutto della delibera Marzo 2005 dell'Agcom (G.U. n°
72 - 29 Marzo 2005) seguita proprio alle richieste degli OLO, che non
accettavano la formulazione del contributo unico di attivazione ADSL
proposta da TI nelle passate offerte di interconnessione.
A livello di utenze residenziali/SOHO e' prassi quindi dei vari OLO
(quindi non solo FW, ma anche Tiscali, Wind, etc.) richiedere la sola
qualifica ridotta, che e' composta da 2 verifiche :
A. Conformita' della linea ai parametri elettrici di qualita' :
---------------------------------------------------------------
- assenza di tensioni estranee in continua/alternata tra i2 conduttori e
su ciascuno di essi rispetto a terra
- resistenza d'isolamento > 400 kohm
- continuita' elettrica
- attenuazione dB/km alla frequenza di riferimento ADSL 300 KHz in base
al diametro dei conduttori dei cavi sotterranei/aerei e dei cavetti di
raccordo utenza
B. Verifica del rispetto del numero massimo di coppie previste per il
dato servizio dal mix di riferimento (tale attivita' richiede solo la
conoscenza di quale tecnologia si voglia attivare e del grado attuale
di riempimento del cavo).
In base all'esito di tali 2 verifiche si determina se la tecnologia ADSL
indicata dall'operatore sia attivabile o meno su una linea, ma non certo
le sue prestazioni (ne' massime ideali ne' reali sostenibili). Cio'
significa che - in base all'esito della sola verifica ridotta - TI
possa indicare come ADSL OK anche quelle linee che in realta' supportino
anche solo 256 Kbit sulla portante in downstream.
La verifica delle reali velocita' ottenibili su tecnologie ADSL1/2/2+
richiede infatti la conoscenza approfondita delle caratteristiche del
cavo e della linea in ULL/SA, ed e' inoltre la piu' onerosa (anche piu'
del 50%) poiche' puo richiedere la consultazione manuale delle carte
della rete di accesso.
Per questo motivo i vari OLO - nel caso di utenze residenziali/SOHO - si
limitano prevalentemente alla sola richiesta di verifica ridotta,
delegando poi ai loro sistemi la verifica delle prestazioni sulle linee
gia' attivate e connesse tramite i loro apparati (ved. DSLAM presso le
centrali SGU e terminazione utenza CPE/ANT ADSL).
Questo spiega perche' FW non fornisca tali indicazioni sulla capacita'
di banda sostenibile prima dell'attivazione effettiva della linea, cioe'
prima che sia effettuata la permuta ADSL in associazione ai suoi DSLAM
presso la centrale SGU TI e che sia attivata la linea lato utente.
Ulteriori informazioni nella documentazione tecnica/commerciale sulle
offerte di interconnessione alla rete in rame di Telecom Italia :
==
- http://www.wholesale-telecomitalia.it (Interconnessione)
--
|¯ \/¯ | /¯\ /¯__/¯__|<|> *FAX/Mail Server : +39 - 02700426582 <|
|¯|\/|¯|/¯_¯\|(__\__ \<|> *Casella Vocale : +39 - 0230312251 <|
|_| |_/_/ \_\___|___/<|> *FAQ ITGF http://plany.fasthosting.it <|
|>- RST - Plany/MACS -<|> *FAQ GCN http://faq.news.nic.it/ ____<|
Devi valutare te se ti conviene tentare oppure rimanere a 640Kbit.
Potrei valutare Fastweb Light, sola Adsl, attivabile senza una durata minima di contratto e valutare la bontà delle prestazioni per poi magari in futuro fare il passo verso l'ULL
edoardovendrami
17-12-2006, 05:28
Bene, allora risolto il problema. Niente fastweb.
Solo che non so cosa fare....tutti mi danno la 640 tranne Alice e Fastweb.
Volevo solo ricordare a tutti quelli che mi stanno consigliando i miei valori di linea....
Attenuazione linea 15 db 6.5 db
Margine di rumore 31 db 31 db
Scusami, credo di non essermi spiegato bene (sono italo-austriaco-brasiliano).
Io avevo alice 4mb e adesso ho fastweb easy navigasempre 6mb, la differenza tra le due si vede eccome, fastweb 6mb è molto più veloce di alice 4mb sia per navigare che per scaricare.
Il fatto è che tu volevi la 20mb e ti ho detto che non ne avrai per adesso.
Allora se mi chiedi tra 6mb di fastweb e 4mb di alice, è ovvio che ti consiglio fastweb senza dubbio.
L'attenuazione è buona e questo significa che non sei distante dalla centrale.
Anche il margine di rumore è molto buono, però bisogna considerarlo in relazione alla portante.
Se ora sei a 640Kbit, salendo con quest'ultima il SNR calerà, però l'andamento non è lineare e la certezza di agganciare elevate portanti è buona, ma non è mai matematica.
Devi valutare te se ti conviene tentare oppure rimanere a 640Kbit.
Potrei valutare Fastweb Light, sola Adsl, attivabile senza una durata minima di contratto e valutare la bontà delle prestazioni per poi magari in futuro fare il passo verso l'ULL
Ma con la fastweb light spendo sempre 40 euro al mese. Non posso fare a consumo perchè uso tanto internet. Quindi dovrei pagare 40 a fastweb e la bolletta telecom (il telefono ci vuole).....
Il fatto è che tu volevi la 20mb e ti ho detto che non ne avrai per adesso.
Allora se mi chiedi tra 6mb di fastweb e 4mb di alice, è ovvio che ti consiglio fastweb senza dubbio.
Perchè dici che la 20 mega non l'avrò???? E' una cosa certa?
edoardovendrami
18-12-2006, 13:06
Perchè dici che la 20 mega non l'avrò???? E' una cosa certa?
Quando mi sono abbonato per telefono alla fine di settembre (attivazione adsl 6mb il 06-11) mi hanno detto mentendo, ripeto MENTENDO che per i nuovi utenti come me, avrei avuto la 20mb pagando 19,00 euro. Nonostante la mia richiesta fatta il 10-11, sto ancora con la 6mb e adesso nel sito mi dice che potro avere la 20mb solo aprile 2007.
Forse è successo solo a me e a te andra bene, non lo so, so solo che è successo a me.
Comunque vedo tutti con la 6 mb e solo 1 utente ha detto di avere la 20mb.
Il mio consiglio è di abbonarti sapendo di avere la 6mb di sicuro, poi si vedra per la 20mb.
Se parti già volendo a tutti i costi la 20mb per me sbagli.
Ciao
oOMichaelOo
18-12-2006, 16:04
Il mio consiglio è di abbonarti sapendo di avere la 6mb di sicuro, poi si vedra per la 20mb.
Se parti già volendo a tutti i costi la 20mb per me sbagli.
Ciao
Giusto 1 curiosita:
cm si fa a sapere se prendo tt i 6m? :confused:
Grazie, ciauzzz!
edoardovendrami
18-12-2006, 16:56
Giusto 1 curiosita:
cm si fa a sapere se prendo tt i 6m? :confused:
Grazie, ciauzzz!
Sito di fastweb, in basso "verifica copertura".
ciondolo
18-12-2006, 17:10
visto che parlate di fastweb ma a voi quanto hanno messo per attivarla?
io ho fatto richiesta una ventina di giorni fa ma ancora manco il modem mi e' arrivato....
io ho richiesto fastweb light 6 mega non e' che mi attivano una 2 mega o anche meno? a quel punto conviene fare una classica alice....
la mia richiesta e' fastweb light ma cmq mi hanno detto che se voglio cambiare devo per forza aspettare un anno e poi posso staccare...
oOMichaelOo
18-12-2006, 17:12
Sito di fastweb, in basso "verifica copertura".
si lo so, ma nn e' detto ke vado cn tt i 6 mega, puo darsi ke ne pigli 2m effettivi. :confused: era qst il mio quesito.
da fastweb.it
C'è una durata minima contrattuale?
No, FASTWEB Light non prevede una durata minima contrattuale.
ciondolo
18-12-2006, 17:21
da fastweb.it
allora e' la solita disinformazione delle ragazze che stanno al call center
orestino74
18-12-2006, 18:12
Io sono in adsl da 4 anni ed è di gran lunga il miglior servizio mai ricevuto....(in ufficio ho libero 12 mega, ho dovuto fargli causa già 2 volte, ho avuto molto più io di risarcimento che loro da me in canoni di abbonamneto)....
Ora cambio casa, e c'è la fibra, mi hanno fatto pure lo scavo per arrivare da me (un paio di metri, eh niente di che) e oggi mi hanno allacciato...ma devo verificare per bene le prestazioni....mah, speriamo bene :)
Immelmann
23-12-2006, 11:43
anche uio sto per passare da alice ( MA la 20 mega) a Fastweb light, quindi credo che per la 20 mega di fastweb nn ci dovrebbero essere troppi problemi di linea. questi sono i mie valori di linea, ancora quella di telecom
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 16719 kbps
Upstream Rate: 478 kbps
Downstream Margin: 9 db
Upstream Margin: 27 db
Downstream Line Attenuation: 18 db
Upstream Line Attenuation: 4 db
quindi se nn ho capito male dobrebbe essere una buona linea.
qualcuno che ha la fastweb light 6mega, potrebbe postare un test con speedtest.net per favore, così mi posso fare un'idea. Grazie
9 db di margine SNR son pochi...
Immelmann
23-12-2006, 13:17
in che senso sono pochi??
è un bene o un male???
nn ho ancora capito a cosa si riferiscono questi valori ( cosa significa il margine??)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.