View Full Version : Dell Inspiron 1510 x editing fotografico
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un Dell Inspiron 1501 configurato come segue:
- cpu AMD Atlon 64 x2 TL-52
- ram 1 GB
- hd 80 GB
- scheda video ATI Radeon 1150
Il mio utilizzo principale sarebbe quello di editing fotografico con programmi quali Photoshop e simili, elaborando file RAW e JPEG da fotocamera con sensore da 6 megapixel (quindi max 6MB per file).
Secondo voi, questa configurazione è in grado di soddisfare le mie esigenze?
Il prezzo del sistema è di 780 euro, con garanzia di base, e ciò rientra nel mio budget di 800 euro. Aumentando la ram a 2 GB, il prezzo sale a 897 euro, sforando però il budget. Ne varrebbe la pena, o riuscirei comunque a lavorare con 1 GB?
Ultima domanda. Scegliendo un processore TL-50, avrei un ulteriore margine di risparmio rispetto al TL-52... A parità di frequenza, la cache doppia del TL-52 riesce effettivamente a fare una certa differenza?
Grazie,
Roberto
Dubbio... :rolleyes:
è meglio rinunciare a un pò di potenza nel processore (TL-50 invece che TL-52), ma prendere 2 GB di RAM, o viceversa prendere il processore più potente e rinunciare a 1 GB di RAM?
Meglio avere più ram che un procio leggerissimamente più performante.
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un Dell Inspiron 1501 configurato come segue:
- cpu AMD Atlon 64 x2 TL-52
- ram 1 GB
- hd 80 GB
- scheda video ATI Radeon 1150
Il mio utilizzo principale sarebbe quello di editing fotografico con programmi quali Photoshop e simili, elaborando file RAW e JPEG da fotocamera con sensore da 6 megapixel (quindi max 6MB per file).
Secondo voi, questa configurazione è in grado di soddisfare le mie esigenze?
Il prezzo del sistema è di 780 euro, con garanzia di base, e ciò rientra nel mio budget di 800 euro. Aumentando la ram a 2 GB, il prezzo sale a 897 euro, sforando però il budget. Ne varrebbe la pena, o riuscirei comunque a lavorare con 1 GB?
Ultima domanda. Scegliendo un processore TL-50, avrei un ulteriore margine di risparmio rispetto al TL-52... A parità di frequenza, la cache doppia del TL-52 riesce effettivamente a fare una certa differenza?
Grazie,
Roberto
Ciao, una mia conoscente ha ordinato questa settimana una macchina identica alla tua, quindi spero di poterla testare a breve. La configurazione, a mio parere, va bene per l'utilizzo che ne devi fare. Concordo con Maestro Neon per quanto riguarda la scelta ram/cpu. ;)
Ciao, una mia conoscente ha ordinato questa settimana una macchina identica alla tua, quindi spero di poterla testare a breve. La configurazione, a mio parere, va bene per l'utilizzo che ne devi fare. Concordo con Maestro Neon per quanto riguarda la scelta ram/cpu. ;)
:bimbo:
Un computer così per il solo fotoritocco, per quanto professionalmente tu voglia farlo, è quasi sprecato.....
Soprattutto con immagini acquisite da una macchina con sensore 6Mp.
Quindi non ti crucciare e vai sereno.
Meglio un pò di procio subito ed in futuro, se lo vorrai, altra RAM, tanto potrà solo deprezzarsi.
Mi raccomando accertati di avere un giga in un solo slot.....
Grazie per i vostri utili suggerimenti :)
Ad ogni modo, superando di poco il mio budget, ho acquistato un Acer Aspire 5103WLMi, equipaggiato come segue:
- cpu AMD turion 64 x2 TL-52
- ram 2GB
- scheda video ATI x1300
al prezzo di 849 euro.
Il sistema forse è sovradimensionato rispetto alle mie esigenze, ad ogni modo ho speso poco più del sistema Dell con solo 1 GB di ram, e magari per esigenze future mi tornerà utile...
Ancora grazie e ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.