View Full Version : Router Wifi x Alice ADSL Flat
Ciao a tutti
Ho appena comprato un pc x la casa e adesso pensavo di comprarmi un router wifi x collegarmi all'ADSL dei suoceri che, ahimè, sono dall'altra parte del muro della sala... :cry:
Avendo un buono spesa da MediaWorld avevo preso in considerazione queste due opzioni:
1)
D-LINK Kit Wireless ADSL 2/2+ 54 Mbps DSL-924
Kit wireless conforme standard IEEE 802.11b e 802.11g
fino a 54 Mbps composto da :
- DSL-G624T Router ADSL - Access Point wireless 802.11g
- DWL-G122 Wireless G USB 2.0 Adapter
69 euro
2)
D-LINK Kit Wireless AirPlusG+ DWL-922
- DI524 Wireless Gateway RJ45
- DWLG122 doungle con cradle USB 2.0
50 euro
Voi cosa mi consigliereste? Van bene tutti e due? Visto che poi dovrò comprare anche un adattatore di rete per il pc dei suoceri ero mezzo deciso per quello da 50 euro ma essendo estremamente ignorante nel campo mi piacerebbe sapere la Vs opinione.
Vi sarei davvero grato se mi spiegaste poi anche come dovrò montarlo, possibilmente in parole spicciole, del tipo se devo attaccarlo direttamente alla presa del telefono o al modem già in loro dotazione, in poche parole ho poche idee ma confuse... Salvatemi vi prego!!! :ave:
Grazie anticipatamente di tutto l'aiuto possiate darmi e a presto!!! :)
Io ho il 624 modem router tutto ok x ora ma sto testando
lafrancos
15-12-2006, 19:19
Ciao a tutti
Ho appena comprato un pc x la casa e adesso pensavo di comprarmi un router wifi x collegarmi all'ADSL dei suoceri che, ahimè, sono dall'altra parte del muro della sala... :cry:
Avendo un buono spesa da MediaWorld avevo preso in considerazione queste due opzioni:
1)
D-LINK Kit Wireless ADSL 2/2+ 54 Mbps DSL-924
- DSL-G624T Router ADSL - Access Point wireless 802.11g
- DWL-G122 Wireless G USB 2.0 Adapter
69 euro
2)
D-LINK Kit Wireless AirPlusG+ DWL-922
- DI524 Wireless Gateway RJ45
- DWLG122 doungle con cradle USB 2.0
50 euro
Voi cosa mi consigliereste? Van bene tutti e due? Visto che poi dovrò comprare anche un adattatore di rete per il pc dei suoceri ero mezzo deciso per quello da 50 euro ma essendo estremamente ignorante nel campo mi piacerebbe sapere la Vs opinione.
Vi sarei davvero grato se mi spiegaste poi anche come dovrò montarlo, possibilmente in parole spicciole, del tipo se devo attaccarlo direttamente alla presa del telefono o al modem già in loro dotazione, in poche parole ho poche idee ma confuse... Salvatemi vi prego!!! :ave:
Grazie anticipatamente di tutto l'aiuto possiate darmi e a presto!!! :)
Dei router d-link non si parla un gran bene, si dice si impallino spesso e abbiano problemi a sostenere le molte connessioni generate dai sofware p2p, qualcuno dice di andare decentemente usando un firmware spagnolo, vedi un pò te, come soli ap invece vanno molto bene. Tieni presente inoltre che l'apparato del secondo kit che hai indicato, è solo un router/wireless senza modem adsl integrato, quindi per poterlo collegare ad internet, hai bisogno di acquistare un modem adsl ethernet a parte. Il consiglio è di orientarti verso marche più affidabili come us robotics, netgear, linksys 3Com ecc., lasciando perdere marche sconosciute e troppo economiche. ;)
Ciao. :)
Grazie mille per le risposte!
apevo di poter contare su dei pareri affidabili e competenti, ora vedo un po' cosa propone il sito di MediaWorld poi una volta acquistato magari lascio pure una mezza recensione da profano su come funzionerà!
A presto e se avete altri consigli o pareri lasciateli che son sempre ben accetti!
Bye
PS
X il modem ho già quello fornito da Alice, posso collegarlo lì l'eventuale router?
Comunque indicativamente ora sono indirizzato verso questo:
NETGEAR Kit Router DGB111G-300ITS ADSL 2+
Kit Router conforme standard IEEE 802.11b e 802.11g
- DG834G Modem Router ADSL, ADSL2, ADSL2+ con access
point Wireless a 108Mbps e Firewall integrati
- WG111IS Scheda USB Wireless 2.0
Vi farò sapere come andrà
tutmosi3
18-12-2006, 18:32
...
...
Molto buono.
E' affidabile e facile da configurare.
Ciao
lafrancos
18-12-2006, 20:02
Grazie mille per le risposte!
apevo di poter contare su dei pareri affidabili e competenti, ora vedo un po' cosa propone il sito di MediaWorld poi una volta acquistato magari lascio pure una mezza recensione da profano su come funzionerà!
A presto e se avete altri consigli o pareri lasciateli che son sempre ben accetti!
Bye
PS
X il modem ho già quello fornito da Alice, posso collegarlo lì l'eventuale router?
Comunque indicativamente ora sono indirizzato verso questo:
NETGEAR Kit Router DGB111G-300ITS ADSL 2+
Kit Router conforme standard IEEE 802.11b e 802.11g
- WG111IS Scheda USB Wireless 2.0
Vi farò sapere come andrà
Non ho capito se hai sbagliato a scrivere, comunque della netgear esiste il DG 834 G a 54 mbps e il GT a 108 mbps, invece tu indichi che il DG 834 G è a 108 mbps, ciò è errato. Comunque entrambi i modelli sono ottimi, facili da configurare, vanno bene col mulo e sono molto diffusi su questo forum. Per un eventuale collegamento di solo router senza modem all'accrocchio di alice, è possibile se il modem fornito da telecom è provvisto di porta ethernet, ma non te lo consiglio, perchè è una cosa più macchinosa da configurare, inoltre il modem di alice ha firmware bloccato ed è poco personalizzabile, e credo abbiano anche bisogno di lanciare una connessione di accesso remoto ogni volta che ti vuoi connettere. Invece gli apparecchi indicati sopra tutto in uno, sono molto più facili da settare. A te la scelta.
Non ho capito se hai sbagliato a scrivere, comunque della netgear esiste il DG 834 G a 54 mbps e il GT a 108 mbps, invece tu indichi che il DG 834 G è a 108 mbps, ciò è errato...
Ciao
di sicuro avrò detto qualche "belinata" io che è solo da una settimana che sto provando a levarmi dall'ignoranza più profonda su questi argomenti!
L'ho semplicemente visto sul sito e ho provato un copia e incolla anche se non nego che di belinate ne ho già beccate di diverse su quel negozio online, volevo chiedervi ancora un'informazione...
Visto che il pc dei suoceri è a 3 camere da dove metterò il mio, secondo voi e possibile lasciare il loro pc collegato via cavo come è adesso col modem alice e collegare il modem netgear wifi alla presa telefonica che hanno sul muro di confine i due appartamenti? In questo modo dovrei avere una copertura migliore su ambedue gli appartamenti e eviterei anche di dover ricorrere ad una seconda scheda wifi...
Spero di essermi spiegato nei limiti della comprensibilità, se... anzi.. quando avrete dei dubbi chiedete!!! :)
Apena riesco magari allego uno schizzo della situazione camere...
lafrancos
19-12-2006, 13:50
Ciao
di sicuro avrò detto qualche "belinata" io che è solo da una settimana che sto provando a levarmi dall'ignoranza più profonda su questi argomenti!
L'ho semplicemente visto sul sito e ho provato un copia e incolla anche se non nego che di belinate ne ho già beccate di diverse su quel negozio online, volevo chiedervi ancora un'informazione...
Visto che il pc dei suoceri è a 3 camere da dove metterò il mio, secondo voi e possibile lasciare il loro pc collegato via cavo come è adesso col modem alice e collegare il modem netgear wifi alla presa telefonica che hanno sul muro di confine i due appartamenti? In questo modo dovrei avere una copertura migliore su ambedue gli appartamenti e eviterei anche di dover ricorrere ad una seconda scheda wifi...
Spero di essermi spiegato nei limiti della comprensibilità, se... anzi.. quando avrete dei dubbi chiedete!!! :)
Apena riesco magari allego uno schizzo della situazione camere...
Se ho capito bene, vorresti collegare contemporaneamente due modem adsl sulla stessa linea? Non è possibile farlo, possono funzionare solo uno alla volta. Tre muri da oltrepassare possono dare problemi di segnale basso o addirittura non arrivare per niente, potresti comunque posizionare il router wi-fi dove indichi la presa del telefono, quindi più o meno al centro del disegno che hai postato, e mettere una scheda wireless anche sul pc dei suoceri, in questo modo dovresti riuscire ad avere segnale discreto su tutti e due i pc, e usarli contemporaneamente. ;) :)
Immaginavo qualcosa del genere ma speravo nell'oscurità in cui vago quando parlo di certe cose! :cool:
Vorrà dire che regalerò anche una bella scheda wireless ai suoceri. Leggendo però questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525 mi sembra di capire che la prima configurazione del router va fatta collegandolo via cavo al pc... Mi sbaglio vero??? Vi prego aiutatemi che inizio davvero ad incasinarmi!!! :cry: Inizio a rimpiangere il giorno in cui ho ordinato il pc... :muro:
lafrancos
19-12-2006, 16:44
Immaginavo qualcosa del genere ma speravo nell'oscurità in cui vago quando parlo di certe cose! :cool:
Vorrà dire che regalerò anche una bella scheda wireless ai suoceri. Leggendo però questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525 mi sembra di capire che la prima configurazione del router va fatta collegandolo via cavo al pc... Mi sbaglio vero??? Vi prego aiutatemi che inizio davvero ad incasinarmi!!! :cry: Inizio a rimpiangere il giorno in cui ho ordinato il pc... :muro:
Sì, la prima configurazione del router, e soprattutto gli aggiornamenti firmware, vanno fatti via cavo, dopo puoi anche scollegarlo ed andare solo col wireless. Al llink che hai messo, c'è un'ottima guida per configurarlo al meglio tienila presente alla prima configurazione che farai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.