PDA

View Full Version : Wake on Lan

G3nti
15-12-2006, 12:08
come si fa ad abilitare su mac? e poi.. come lo faccio ad utilizzare?

.. voglio accendere il mio computer quando non sono a casa... funziona come per window$ vero?

MacNeo
15-12-2006, 12:21
Hmm lo puoi svegliare dallo stop, non accendere da zero.
E deve essere collegato in ethernet, col WiFi non va.

G3nti
15-12-2006, 12:23

:D e come si fa?

asd da win lo puoi proprio accendere da zero.. peccato..

hai un link da passarmi?

ty

MacNeo
15-12-2006, 12:29
Apple Remote Desktop mi pare lo faccia.
Altrimenti ho visto 'sto piccolo freeware, WakeOnMac (link (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/30394)).

fuocofatuo
15-12-2006, 14:23
Sei sicuro che non si possa svegliare un mac da spento? Da quanto ne so io è solo questione di hardware, ed è supportato da prodotti anche molto datati.. Mi sembra strano che apple non supporti questa funzione nel suo hardware..

M@n
15-12-2006, 14:25
come si fa ad accendere un computer da spento da remoto? non ho mai visto niente del genere (per mia mancanza di conoscenza, sia chiaro)

fuocofatuo
15-12-2006, 14:43
Tecnicamente funziona così: si manda un particolare pacchetto ad un computer spento (ma ovviamente collegato alla rete elettrica!), e la scheda di rete di questo, se supporta la funzionalità e se è collegata alla scheda madre con un cavetto opportuno, comanda alla sceda madre l'avvio del sistema.
Io non ne ho mai avuto la necessità, ma fra poco potrebbe tornarmi parecchio utile. Ho da poco aggiornato il mio router (Netgear DG834G) con un firmware non originale che permette di effettuare il wake on lan dei dispositivi connessi. Ora, se mi registrassi ad un servizio DNS dinamico, avrei la possibilità di:
1- farmi reindirizzare al mio router tramite un nome di dominio (che ne so.. casamia.it)
2- accedere alla gestione remota dello stesso
3- effettuare il wake on lan di un serverino
4- avere a disposizione tutte le funzionalità che questo mi può offrire

In poche parole, non avrei la necessità di tenerlo necessariamente sempre accesso per le averlo disponibile le poche volte che mi serve, ma mi basterebbe accenderlo (ovunque sia) tramite la procedura precedente.

G3nti
15-12-2006, 14:49
con il mio pc windows funziona semplicemente che se accendi un altro pc collegato nella stessa rete ethernet.... si accende anche il mio :D

fuocofatuo la teoria la conosco... ma per mac si può fare sta roba?

vayra
15-12-2006, 15:06
mi spiace contraddirti ma da preferenze di sistema risparmio energia, dall'opzione programma attivando avvia o riattiva e dandogli l'ora si accende! ho provato sia con l'ibook che con un imac intel

MacNeo
15-12-2006, 15:15
mi spiace contraddirti ma da preferenze di sistema risparmio energia, dall'opzione programma attivando avvia o riattiva e dandogli l'ora si accende! ho provato sia con l'ibook che con un imac intelPeccato che non centri nulla con l'avvio in remoto di cui stiamo parlando...

vayra
15-12-2006, 17:04
Peccato che non centri nulla con l'avvio in remoto di cui stiamo parlando...
si ma potrebbe programmare l'accensione ad una data ora e avere il mac disponibile.

Janky
15-12-2006, 18:54
certo... potrebbe dire anche a sua mamma di accenderli il computer allora...

si sta parlando di wake on lan :muro:

fuocofatuo
16-12-2006, 13:52
con il mio pc windows funziona semplicemente che se accendi un altro pc collegato nella stessa rete ethernet.... si accende anche il mio :D

fuocofatuo la teoria la conosco... ma per mac si può fare sta roba?
Immaginavo che tu lo sapessi.. volevo accennare un minimo di spiegazione a M@n.. :cool:

Per il fatto che si possa o meno fare con un mac.. boh! son davvero curioso anch'io..
Non ho mai avuto tra le mani un mac, e sto aspettando il mac expo per vedere se esce qualche nuova versione del mac mini da comprare con il contributo statale "vola con internet" di mia sorella. Avrei poi intenzione di farlo lavorare all'occorrenza come serverino:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1330957
da qui l'interessamento per questa funzione...

G3nti
16-12-2006, 14:52
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/24421 :read: