PDA

View Full Version : Problemi di compilazione (video4linux)

zappy
15-12-2006, 12:06
devo far funzionare una sk tv hauppauge di cui Ubuntu non ha i driver.
Premetto che non so una cippa di nulla di compilazioni, make e robe simili.
a quanto ho capito v4l contiene (anche) una raccolta di driver, ed in effetti ho trovato una serie di file "sorgente C" e Header C" che dovrebbero essere i file da compilare.
Dalle istruzioni che ho trovato dovrebbe essere sufficiente mettersi nella cartella di v4l che ho scaricato e dare MAKE
(le istruzioni diconono:
~/devel$ cd v4l-dvb/v4l
~/devel/v4l-dvb/v4l$ make
[...]
make -C /lib/modules/2.6.10/build SUBDIRS=/home/pmp/devel/v4l-dvb/v4l AV7110_FIRMWARE= AV7110_OSD=y
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6'
CC [M] .....
When all this compiling was successful eccetera)

purtroppo a me dando MAKE viene:

io@a64:~/v4l-dvb/v4l$ make
Updating/Creating .config
File not found: /lib/modules/2.6.15-27-amd64-generic/build/.config at ./scripts/make_kconfig.pl line 30.
make: *** No rule to make target `.myconfig', needed by `config-compat.h'. Stop.
io@a64:

che c@zzo vuol dire?!?
cosa sono gli header?!?
chi mi spiega cosa sono i vari makefile e a che servono e come funziona in generale il processo di compilazione make make install ecc?!? :cry:
Grazie in anticipo ai volonterosi!!!! :)

ilsensine
15-12-2006, 12:53
Credo che ti manchi il pacchetto con i file necessari per compilare i driver esterni. Questo pacchetto deve essere specifico per la esatta versione e configurazione del kernel che hai in esecuzione.

Chiedi nel clan ubuntu indicazioni.

zappy
15-12-2006, 21:08
Credo che ti manchi il pacchetto con i file necessari per compilare i driver esterni. Questo pacchetto deve essere specifico per la esatta versione e configurazione del kernel che hai in esecuzione.

Chiedi nel clan ubuntu indicazioni.
in genere come si chiama questo pacchetto o come lo identifico?
graz :)

zappy
23-12-2006, 12:07
alla fine credo fossero gli header del kernel che mancavano.
ma che c@ppero sono?!?